Ascolta “Faccio Fatica” il manifesto generazionale di Praino – Live Session

Francesco Praino è un cantautore calabrese, vecchio stile, chitarra e voce. Oggi vi presentiamo una versione live di “Faccio Fatica“, un brano contenuto nel suo disco d’esordio uscito lo scorso 8 Giugno: “Il Disco di Praino

Quando REC Dischi Indipendenti, etichetta che ha curato l’uscita del disco, ci ha contattati per chiederci di ospitare sul nostro canale YouTube uno dei brani in live session, abbiamo scelto subito “Faccio Fatica“.

Il pezzo è un vero e proprio manifesto generazionale: sembra quasi il simbolo di una giovinezza trascinata per fin troppo tempo. Il racconto di vecchi adolescenti nostalgici che fanno fatica a entrare nel mondo degli adulti e a prendersi delle responsabilità. Facciamo fatica a socializzare, perdiamo tempo in caffè alle tre del pomeriggio, non abbiamo nulla da fare. Ci sentiamo già stanchi e quasi ci annoiamo anche a ubriacarci la sera: solo la musica e l’amore un po’ ci salvano!

Ascolta qui “Faccio Fatica” di Praino in Live Session

Nel disco Praino racconta la sua vita e le sue esperienze durante gli anni di università, racconta dei momenti sereni ma anche quelli tristi che li hanno caratterizzati. Soprattutto racconta le emozioni, la spensieratezza ma anche le difficoltà di tutti gli studenti, soprattutto quelli “fuori sede”.

Si percepisce il disagio dei giovani e dei giovani/adulti: “gli artisti lo sai non stanno nei musei, l’arte non paga mai, proprio mai…” canta Praino in Spleen, primo singolo estratto dall’album, e cosi i ragazzi si rifugiano giustamente nell’amore. Che sia platonico o vissuto con pienezza, che sia tra una coppia, per la cultura, per l’arte, per i viaggi, l’importante è che sia vero amore.

“Noi ci siamo innamorati perdutamente, fin dal primo ascolto, del “Il disco di Praino”. Amiamo ogni singola nota e parola di questo disco perchè è sincero, Praino è riuscito nel suo intento: portare avanti il suo progetto da solista, ma soprattutto essere diretto e raccontare storie senza troppi giri di parole inutili” – dichiara REC Dischi Indipendenti.

Trovate Praino su Instagram | Spotify | You Tube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *