I miei migliori complimenti al Covo: tra tette piccole e cuori grandi

Si abbassano le luci, sono le 23:30 circa, sale sul palco Walter Ferrari (I miei migliori complimenti). Di lui colpisce subito l’outfit, come dire, un po’ inusuale. Ma questo è il bello di Walter, è uno di noi. Indossa qualcosa di leopardato che si confonde tra le luci e inizia a cantare.

Canta un pezzo nuovo che non conosco, e che non conosce nessuno, ma il pubblico è entusiasta e mostra calore e partecipazione. Parte “Colazione da Gattullo”, forse il brano con cui tutti abbiamo conosciuto I miei migliori complimenti, e infatti la folla esplode in un ritornello potentissimo, si canta e si balla.

Walter è aiutato dal suo chitarrista che ha impostato una vocina strana, metallica, e durante il live ha il ruolo di “padre” o per meglio dire di “etichetta discografica”, che guida il giovane Walter e lo aiuta a non perdersi tra una canzone e l’altra.

Parte “Morire di malinconia”, a seguire momento epico. “Avanti quelle con le tette piccole” esordisce Walter e il pubblico scoppia a ridere. Le ragazze con le tette piccole effettivamente avanzano e parte “Sabato”, una canzone che appunto parla di tette piccole. Tocca poi “Alle fragole” e quindi avanti le bionde, un po’ più timide rispetto alle ragazze con le tette piccole, ma comunque partecipi.

Il tour “Le cose cambieranno” che inizia proprio dal Covo di Bologna è un tour di canzoni nuove anche, ancora mai suonate in pubblico, mai uscite su Spotify. Così inizia una canzone di cui non sappiamo il nome ma che parla di una fermata del tram, un pezzo forte, un po’ malinconico e in linea con I miei migliori complimenti ma ne sentirete presto parlare.

Tra una canzone e l’altra c’è spazio anche per qualche momento ludico, così Walter prende il mano il telefono e inizia a leggere le risposte ad alcune storie di Instagram. Poi svela un segreto: per affrontare il live, la sera prima s’è bevuto qualche gin tonic e parte “Le piante di plastica”.

Un altro pezzo nuovo, che secondo i miei pronostici (o i pronostici del ritornello) si chiamerà “Distesi”, ma magari mi sbaglio. Comunque una melodia che rimane fissa nella testa, bravo Walter. Ogni tanto scende tra la folla, canta come se stessi con gli amici al bar, è una cosa bella questa.

Ultimi pezzi per avvicinarci alla fine del live, immancabili “Inter Cagliari” e “Shazam”.

Ora che Le disavventure amorose di Walter e Carolina sono finite, Le cose cambieranno e di questo ne siamo sicuri.

Per ascoltare I miei migliori complimenti live:

16 Nov / Taneto di Gattatico (RE) / Fuori Orario

24 Nov / Milano / Ohibò

14 Dic / Treviso / Home Rock Bar

20 Dic / Roma / Largo Venue

21 Dic / Santa Maria A Vico / Smav

Date in continuo aggiornamento

Segue la gallery fotografica realizzata da Carla Colona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *