Weekly, comfort zone e progetti freschi: una settimana bipolare

Questa domenica la farò breve. È stata una settimana un po’ bipolare. Mentre le stagioni autunnali dei migliori club italiani entrano nel vivo (ieri la nostra Giulia è stata al Covo per il live report de I Miei migliori complimenti) non si ferma la giostra delle pubblicazioni. Singoli e album hanno visto la luce durante la settimana.

Cominciando dalla copertina di questo nostro Weekly, parliamo di Tormentone il nuovo album del cantautore calabrese Scarda. Scelta del titolo astuta, che ricorda un po’ i vecchi Completamente Sold Out e Mainstream, per un lavoro fatto bene. Scarda non si snatura, ci dà sicurezza in un certo modo. Sappiamo che ascoltando il disco ci troveremo di fronte a un gran bel organismo di canzoni cantautorali, e così è.

Dicevo che è stata una settimana un po’ bipolare. Da un lato Scarda nella sua comfort zone e dall’altro progetti freschi e audaci. Credo sia opportuno partire citando Sxrrxwland e il suo Ep Buone maniere per giovani predatori, prodotto da Asian Fake. Talento puro che sublima la trap in un iperuranio costellato da un lessico comune e bagliori elettronici d’oltreoceano. Fresco freschissimo è anche l’album d’esordio di Jesse the Faccio I Soldi per New York, che dà nuova linfa al concetto di Indie, e Hurrah di Mimosa. Restate inoltre sintonizzati sui canali Maiole e Masamasa, si prevedono dischi fortissimi.

Infine bipolari un po’ lo siamo stati anche noi. O almeno ci siamo dati un’altra faccia. Noi siamo quelli che il tempo ci sfugge ma il segno del tempo rimane per cui oltre a guardare sempre fissi in avanti alle nuove uscite e proposte, guarderemo anche indietro. Nasce così Postcards from the Past, la nostra nuova sezione dedicata al passato.

Pezzo che Spacca

Menzione speciale Pezzo che Spacca della settimana va a… Lacrimogeni di Tommaso Tota! Questo secondo singolo consacra Tota come uno dei più promettenti artisti emergenti. Il brano ha quella contraddizione di fondo che ci fa ballare sulle sottili e un po’ velate malinconie, tipica degli ultimi anni qui dalle nostre parti. Ci si immedesima subito e lo si canta facilemente. Da provare sotto la doccia.

Album Italiani

Scarda – Tormentone (Bianca Dischi)

Mimosa – Hurrah (La Tempesta dischi)

Il muro del canto – L’amore mio non muore (Goodfellas)

Sxrrxwland – Buone maniere per giovani predatori Ep (Asian Fake)

Populous – Com Amigos (Remixes) EP

Herself – Rigel Playground (Urtovox)

Threelakes And The Flatland Eagles – Golden Days (Irma Records)

Irama – Giovani (Warner Music)

Jesse the Faccio – I Soldi per New York

Blumosso – In un baule di personalità multiple

Singoli Italiani

Maiole – Sicuro di me

Masamasa – Magnifico, Bilancia, Noi

Cecco e Cipo – Tutto il bello che c’è

Elisa – Promettimi

Francesco Di Bella – O’ diavolo

Capibara feat Dengue Dengue Dengue – Mandria

Campos – Qualcosa cambierà

Tota – Lacrimogeni

Alessio Bondì – Ghidara

Esposito – Diego

Le Formiche – Tanto così

Amelia ft Vittorini – Ci vediamo là (Piazza Chiarino)

Marco Mengoni – Buona vita, Voglio

Ariana Lestrange – Batticuore

Side Baby ft Drefgold – Nuvola

Jeordie – Parlano di me

Cartagine – Manhattan

Ombre Cinesi – Domenica Pomeriggio

Elle ft Moca – Tre cose

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *