Un Weekly di buoni propositi e nuove uscite

Ben ritrovati al solito appuntamento con le uscite della settimana. Questo sarà il primo Weekly del 2019 e comprenderà, oltre a buoni propositi, anche brani o album usciti durante le festività.

Il nuovo anno è iniziato da un po’ e si sa, fioccano buoni propositi come sempre. Cosa possiamo aspettarci da questo 2019? La mente corre veloce: magari scopriremo l’identità di Liberato o magari finalmente uscirà il quarto album dei Cani? Chissà quale prossimo artista o band del circuito indie calcherà il palco dell’Arena di Verona, magari gli Ex-Otago o gli Zen Circus che a febbraio si esibiranno al Festival di Sanremo! Chi lo sa, la macchina corre velocissima, nuove voci ogni settimana cercano di farsi spazio proponendo la loro visione della musica. E a questo proposito l’anno è iniziato subito regalandoci qualche finestra sul futuro prossimo della musica italiana.

Per cominciare, Maciste Dischi ha lanciato la sua nuova scommessa. Il suo nome è Fulminacci e ricorda un po’ Daniele Silvestri e un po’ Jovanotti dei primi tempi. Asian Fake non è rimasta con le mani in mano e ha rilanciato con un progetto incredibile: DARRN fin dal primo ascolto ci ha sorpresi positivamente.

Questa settimana non sono mancati ritorni col botto come quello di Coez e il suo nuovo singolo “É sempre bello”, prodotto dal fantasmatico Niccolà Contessa. Nel lasso di tempo in cui il Weekly si è fermato, inoltre, sono tornati anche i Gomma con ben tre singoli che anticipano il prossimo album. Prepariamoci anche al ritorno di una delle penne più fini del nostro panorama, passato di recente in 42 Records, Dimartino sta propmettendo con l’uscita, degli ultimi singoli, un album davvero eccezionale.

Per concludere e lasciarvi all’ascolto, non sono mancati esordi interessanti come quello di Gionata o Adelasia (di cui abbiamo ospitato in anteprima il primo singolo) oltre che il regalo speciale che ci ha fatto Colapesce renterpretando Canzone dell’amore perduto per i 20 anni dalla scomparsa di Faber.

Pezzo che Spacca

Menzione speciale “Pezzo che Spacca” della settimana è Ferrari di Bartolini. Lo conosciamo fin dal primo singolo e da subito avremmo scommesso su questo ragazzo spettinato. Ferrari è il pezzo per noi che non avremo mai una Ferrari, ma la nostra vita sfreccia ugualemnte senza sosta. Dopo tutti questi anni sappiamo cos’è la calma, ci siamo un po’ rassegnati e un po’ abituati: è un po’ come quando su una vettura veloce all’interno restiamo immobili ma in realtà ci muoviamo molto in fretta. A volte vorremmo fermare il tempo, fissare un punto, ci basterebbe qualcuno e una spiaggia ma facciamo tre passi e tutto è già passato.

Ferrari è il suo quarto singolo di Bartolini ma il primo su Spotify.

Album

Vostok – Smania (Manita dischi)

Chadia Rodriguez – Avere 20 anni Ep (Sony music)

Vacca – Don Vacca corleone

Stanley Rubik – Tuttoècomesembra

Johnny Dal Basso – Cannonball

Singoli

Coez – È sempre bello

Lo Stato Sociale – Sentimento estero

Daniele Silvestri – Complimenti Ignoranti

Gomma – Tamburo

Leo Pari – Twingo

Dimartino – Feste comandate, Giorni buoni

Colapesce (omaggio a De Andrè) – Canzone dell’amore perduto

Bartolini – Ferrari

Adelasia – Umido

Portobello – Cerotti

Fulminacci – Borghese in borghese

Lemandorle feat Francesco De Leo – Baciami

N.A.I.P – Tutta colpa della Juve

Gionata – Frigorifero

Praino – Gelo polare

Moonage – Serena

Darrn – Yodel

Mecna – Akureyri

Sità Scotè – Altra strada e altre storie

Ligabue – Luci d’america

Lazza ft Gue Pequeno – Gucci Ski Mask

Fedez ft Lara Larsson- Holding out fo you

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *