Weekly, l’ascoltatore ha l’estrema responsabilità di ciò che ascolta

Benvenuti a un nuovo appuntamento con il nostro bollettino settimanale sulle nuove uscite. Weekly vi peremtte ogni domenica di tenervi aggiornati su tutte le novità che il marasma della scena musicale italica ha da offrire e propone. Avete ogni settimana la possibilità di scoprire voci nuove, ritorni di grandi artisti che vi siete persi e di coltivare così la grande passione per la musica che ci accomuna.

É vero che ultimamente si fa molta difficoltà a seguire tutto ma soprattutto a legarsi a determinati artisti o band per più di qualche mese. Come pressochè ogni cosa, anche la musica dei nostri tempi è estremamente liquida: l’estrema fruibilità le sottrae consistenza fino a farla diventare mera merce. Eppure molti giovani autori ce la mettono tutta per sfuggire ai “tavolini” su cui il marketing decide ogni cosa. Eppure sono tante le realtà ancora grezze, sentite fino al midollo, fatte di sacrifici e storie di vita contemporanea vissuta per strada.

Qual è il problema? L’inferno è immenso: in un contesto in cui tutto è estremamente accessibile, dove Spotify pubblicizza fino allo sfinimento playlist e salti di brani, l’ascoltatore è posto difronte a un bivio. L’ascoltatore ha da un lato l’estrema libertà di ascoltare qualsiasi cosa, dall’altro però l’imbarazzo della scelta crea spesso la possibilità di non scegliere affatto, di lasciare che un algoritmo scelga per lui. L’ascoltatore ha perciò l’estrema responsabilità di ciò che ascolta, ma allo stesso tempo l’estrema vulnerabilità e il rischio continuo di essere plagiato.

Il consiglio che continueremo sempre a dare è chiuso in una sola parola: Ricerca. Avere la curiosità di cercare, scovare e scoprire da se cosa ascoltare è fondamentale. È un vero e proprio processo formativo che non solo permette di assaporare ogni aspetto di un’opera artistica, in generale, ma permette di restituire ad essa di nuovo un valore, una consistenza, un peso.

Di seguito abbiamo raccolto come ogni settimana quante più uscite siamo stati in grado di scovare: sta a voi avventurarvi.

Pezzo che Spacca

Il pezzo che Spacca della settimana scelto da voi è Doppio Malto di Ukulele.

Album

Mahmood – Gioventù Bruciata (Universal, Peermusic Italy)

Edda – Fru fru (Woodworm)

Umberto Maria Giardini – Forma Mentis (Ala bianca)

Tersø – Fuori dalla Giungla

Quercia – Di tutte le cose ch abbiamo perso e perderemo

Drone126 – Cuore, Sangue, Sentimento (Asian Fake)

Calabi – Il cielo in un caffè ep (Peermusic Italy)

Cactus? – No Party People (Costello’s, Peermusic Italy)

Pereira – Mascotte (Peermusic Italy)

Good Moaning – The Roost

Mia Martini – Io sono la mia musica (album postumo)

Singoli

Giorgio Poi – Stella

Ghemon ft Diodato e Calibro35 – Rose viola (pt2)

Eugenio in via di Gioia – Camera mia

Cardo – Radiosveglia

Portobello – Dietorelle

Zerella ft Gabriele Troisi (Ex) – Santiago Bernabeu

Spumante – Odore

The Leading Guy- Oh brother

Gima – You know you’re wrong

Guidobaldi – Lungotevere

Mille Punti – Non è successo niente

Ukulele – Doppio malto

Quentin40 – Tiki Taka

Lazza – Netflix

Ultimo – Fateme cantà

Mondo Marcio ft MINA – Angeli e demoni

Kessisoglu e friends per Genova – C’è da fare

1 Comment


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *