La cantautrice Rossana De Pace parte per il tour. Sarà in concerto per presentare per la prima volta dal vivo l’album di inediti “DIATOMEE”, il suo secondo progetto discografico della sua carriera.
L’album “DIATOMEE”, anticipato dai brani “Chissà”, “Magna Grecia” e “Madre Padre”, prende il titolo dalle microalghe antichissime. Queste, trasportate dal vento dal deserto del Ciad fino all’Amazzonia, rendono possibile la vita in ecosistemi lontanissimi tra loro. Un movimento invisibile ma essenziale, che diventa metafora di interconnessione, cooperazione e comunità.
Partendo da questa ispirazione, il disco racconta il valore dell’essere parte di qualcosa di più grande. Attraverso la cattura degli impulsi elettrici delle piante con PlantsPlay, trasformati in bordoni eterei, synth pulsanti e archi vibranti negli arrangiamenti, l’album mette in scena individui che, come particelle in viaggio, si contaminano attraversando luoghi, relazioni ed esperienze diverse. Un invito a riconoscere che siamo luminosi quando siamo insieme. Che anche il più piccolo gesto o movimento può avere un impatto enorme, se inserito in una rete più ampia.
Avevamo parlato del disco qui.
Queste le date del tour di Rossana De Pace:
- 15 marzo – Magazzino sul Po – Torino (Murazzi del Po Ferdinando Buscaglione, 18)
- 18 marzo – La Redazione di Scomodo – Roma (via Carlo Emanuele I, 26)
- 22 marzo – T.M.C Studios – Biella (via Don Giovanni Minzoni, 6)
- 27 marzo – Officina Meca (Arci Bolognesi) – Ferrara (Piazzetta S. Nicolò, 6)
- 28 marzo – Elementi di Coesione – Livorno (via della Bassata, 6C)
- 8 aprile – Circolo Magnolia – Milano (Parco Idroscalo Milano)
Le date sono organizzate da ORT Live con il supporto del NUOVO IMAIE e i biglietti sono disponibili qui.

Chi è Rossana De Pace
Rossana De Pace, nata a Mottola (Taranto) nel 1996, è una cantautrice che trasforma le radici mediterranee, i paesaggi del Sud del mondo e le tensioni urbane in canzoni dove convivono introspezione e sguardo sociale. Dopo gli anni di formazione tra Pescara, Torino e Milano, dove si laurea in canto pop al Conservatorio “G. Verdi”, pubblica i primi lavori e fonda il collettivo Cantafinoadieci (con Anna Castiglia, Irene Buselli, Francamente e Cheriacre).
Con l’EP “Fermati mondo” (Puglia Sounds+, 2023) e il singolo “Terra Madre” porta la sua musica in tour in tutta Italia. Nel 2024 approda in Francia con il “Nuovo Gran Tour”. Esplorando le frequenze delle piante suona con la Plants Play Orchestra accanto a ospiti come Saturnino, Andy Bluvertigo, Tormento e Cristina Scabbia.
Nello stesso anno è insieme ad altri talenti promossi dalla Fondazione Pino Daniele ETS. Reinterpreta le opere di Pino Daniele nell’opening act dei concerti dei Negramaro negli stadi Maradona di Napoli e San Siro di Milano. Pubblica “Perché lo fai?”, il suo primo singolo autoprodotto.
A settembre 2025, sul palco di “PINO È – Il viaggio del Musicante” in Piazza del Plebiscito a Napoli, viene proclamata vincitrice assoluta del MUSICANTE AWARD – PREMIO PINO DANIELE. Il Live Music Contest di musica pop rock offre a giovani artisti che studiano musica, compongono e interpretano il loro repertorio, un’esperienza formativa ed un’opportunità concreta di emergere e sviluppare la propria carriera. Il concorso è promosso dalla Fondazione Pino Daniele Ets, presieduta da Alessandro Daniele, e riconosciuto dal MUR Ministero dell’Università e della Ricerca per originalità, innovazione e avanguardia. Sempre nel 2025 ottiene il premio Music For Change con “Pelle d’oca” per il tema migrazioni e popoli.
No Comment! Be the first one.