Le uscite della prima settimana di Settembre: Tommaso Paradiso, Gigi D’Alessio…

È una vita che provo a capire settembre ma non fa per me” – Con i versi dei Fine Before You Came vi diamo il benvenuto a questo nuovo appuntamento con il nostro Weekly. La prima settimana post vacanze estive ha registrato una lenta ripresa delle pubblicazioni. Infatti ci siamo trovati di fronte a un numero di singoli decisamente più basso rispetto alla media annuale. Se ne contano infatti non più di una cinquantina. D’altro canto però sono stati pubblicati più di 10 album tra cui spicca il ritorno di Gigi D’Alessio.

Avete letto bene, colui che ha nazionalizzato il neomelodico napoletano è tornato, si ma con un disco “trap”. Ricco di collaborazioni, “Buongiorno” si estende per ben 16 tracce. Vi confessiamo che non siamo riusciti ancora ad ascoltarne mezza: nel caso ci riuscissimo vi aggiorneremo. A fare compagnia a “Giggi” non poteva mancare Tommaso Paradiso. “Ricordami”, il suo nuovo singolo, ha ricordato a tutti qualcos’altro. Qualcuno ci ha sentito i Ricchi e Poveri, qualcun altro sigle dei cartoni animati anni ’80. Insomma di bene in meglio, no?

Tra Tommaso Paradiso e Gigi D’Alessio, noi però ci siamo innamorati del disco d’esordio di Emma Nolde. 19 anni, di casa Woodworm, Emma ha pubblicato questo venerdì “Toccaterra”, un disco dal suono moderno e contemporaneamente dall’attitudine cantautorale in cui i testi emergono chiari e forti in tutto il loro messaggio. Ne parleremo sicuramente meglio in una recensione.

Che dire? Pochi singoli, ma molte cose interessanti. È tornata Fiorella Mannoia con il brano “Chissà sa dove arriva una canzone”, ma guardando anche all’underground che ci compete maggiormente spiccano i ritorni di Jesse The Faccio, Gianluca De Rubertis, Lena A. feat Giovanni Carnazza, Maldestro e tanti altri. È tornato anche Giovanni Lindo Ferretti con il singolo “L’imbrunire”, più sovranista che mai.

Tutte le uscite della prima settimana di settembre le trovate come di consueto qui a seguire.

Album

Emma Nolde – Toccaterra (Woodworm Label)

Diamine – Ma Che Diamine (Maciste Dischi)

Dark Polo Gang – Dark Boys Club (Universal Music Italia)

Vaz Tè – Vt2m (Sony Music Italy)

Joseph Capriati – Metamorfosi

Vincenzo Incenzo – Ego

Border. – We Don’t Exist

Stoccolma – Ma Che Vita!

Andrea Pimpini – Noi Siamo Ep

Mury – Interior Design

Riki – Popclub (Sony Music Italy)

Gigi D’Alessio – Buongiorno (Sony Music Italy)

Singoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *