Primo Maggio 2021: due chiacchiere con i vincitori di 1MNEXT

Promosso da CGIL, CISL e UIL, prodotto e organizzato da iCompany, torna l’atteso appuntamento con il CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO di ROMA che verrà trasmesso in diretta su RAI 3 e Rai Radio2, sabato 1 maggio dalle ore 16.30 alle ore 19.00 e dalle ore 20.00 alle ore 24.00. L’intero evento sarà disponibile anche su RaiPlay, sia in diretta che on demand.

Oltre 6 ore di musica dal vivo, testimonianze e riflessioni per uno show imprevedibile e ricco di colpi di scena che vedrà la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma come location principale per le esibizioni degli artisti e punterà a premiare al massimo la dimensione live.

Il Concertone è presentato per la prima volta da Stefano Fresi, con la partecipazione di Ambra Angiolini, che torna al Primo Maggio per il quarto anno, e con la partecipazione di Lillo Petrollo.

L’Italia Si Cura Con Il Lavoro” è lo slogan scelto per il Primo Maggio 2021, con il quale intendono affermare che la ripartenza nel nostro Paese è possibile attraverso il lavoro e una campagna vaccinale nazionale diffusa.

Particolarmente ricca e eterogenea, la line up del Concerto del Primo Maggio 2021 avrà il compito di tratteggiare emozioni e storie di un evento che proverà a raccontare lo stato d’animo di un’intera nazione alle prese con uno dei suoi momenti più difficili di sempre.

Primo Maggio 2021 non sarà dunque solo un concerto, ma una sorta di gala della musica italiana osservata attraverso un grandangolo che proverà a raccontarla in quasi tutti i suoi aspetti. Scopri la line up a questo link 

“#1M2021, è il PRIMO!” proverà a valorizzare la dimensione live, da tempo penalizzata dall’emergenza sanitaria, riportando artisti e maestranze sul palco e rappresentando un momento di snodo tra la realtà che speriamo di lasciarci alle spalle e il futuro che si sta delineando.

La direzione artistica del concerto è curata da Massimo Bonelli che è anche l’organizzatore generale dell’evento. La regia di Rai 3 è a cura di Fabrizio Guttuso Alaimo, mentre l’autore capo-progetto è Massimo Cinque. Su Rai Radio2, radio ufficiale del concerto del primo maggio, il racconto avrà inizio alle 16.35, per il primo anno anche in Visual su RaiPlay: in diretta dal backstage della Cavea con Silvia Boschero e Diletta Parlangeli e dalle 20.00 con Ema Stokholma e Gino Castaldo. A Radio2 le incursioni di tanti amici, interviste a caldo agli artisti appena scesi dal palco e tutta la musica direttamente dal Concertone. Backstage, extra e contenuti speciali sui social della rete.

Sul palco del Concerto 2021 si esibiranno anche CARGO (Roma), MARTE MARASCO (Milano) e NENO (Torino), ovvero gli artisti vincitori del contest 1MNEXT, la cui finale si è svolta allo Spazio Rossellini di Roma, Polo Culturale Multidisciplinare Regionale. Tra questi, durante la diretta Rai, verrà proclamato il vincitore assoluto. Intanto abbiamo posto loro tre domande!

Raccontateci come avete vissuto l’esperienza 1MNEXT e cosa ha significato per voi.

Marte Marasco: L’1MEXT è stato sicuramente inaspettato. Mi sono iscritta in prossimità della scadenza e non pensavo che sarei stata tra i tre vincitori. Questa prospettiva mi ha permesso di viverlo -fino all’audizione- con leggerezza.

Cargo: È stato un percorso incredibile e inaspettato, sta succedendo tutto in maniera così veloce che sono ancora un po’ frastornato dagli eventi, ma sto cercando di vivermi questo momento con estrema serenità e gioia. Il fatto di essere arrivato fin qui da “outsider”, mi rende orgoglioso di molte scelte che ho fatto nel passato, se vuoi anche in controtendenza con alcune logiche del mercato musicale odierno. Ho totale rispetto per la mia visione di fare musica, ed il fatto che chi ha valutato, questo l’abbia percepito, è la cosa che più mi gratifica.

Neno: Diciamo che il contest si è svolto quasi totalmente online, quindi fino alla semifinale abbiamo lavorato praticamente solo sui social. Ho avuto un buon appoggio del pubblico, anche se io non sono un tipo molto social, sono contento che quando ci siano momenti in cui ho bisogno di una mano da chi mi segue ci sia tanta gente disposta a farlo. Per quanto riguarda la finale, invece, me la sono goduta parecchio, ero convinto di aver fatto bene fin da subito. È molto complesso cantare su un palco senza pubblico, perché si tende a chiudersi in sé stessi, però a quanto pare l’esibizione è piaciuta. Adesso inizio a sentire un po’ di agitazione per il Primo maggio, ma sono carico. È la prima volta per me su un palco così grande, voglio fare bene.

Quali sono i vostri progetti dopo il Primo Maggio?

Marte Marasco: Dopo il Primo Maggio continuerò a lavorare sul mio progetto e cercherò di farvi sentire altro il prima
possibile!

Cargo: È tutto ancora incerto, al momento sono focalizzato totalmente sulla performance live. “Viole” è un brano inedito, al momento ascoltabile solo sui canali del Primo Maggio, quindi sicuramente la prima cosa che farò sarà preparare l’uscita ufficiale su tutte le piattaforme. La questione concerti purtroppo è ancora in sospeso, vediamo come si svilupperà la situazione nei mesi che verranno, ma spero veramente il prima possibile, anche per tutto il settore dello spettacolo. Nel frattempo continuo a scrivere, e avendo già altre canzoni finite, l’idea di un disco è nell’aria.

Neno: Per adesso continuerò con la pubblicazione di singoli, credo che ce ne sarà uno prima dell’estate, stiamo chiudendo in questi giorni un po’ di brani, per poi decidere quale pubblicare. Spero che quest’estate si possa suonare, anche perché è davvero difficile per gli artisti emergenti farsi conoscere solo con i social o le piattaforme di streaming, ancora di più per chi come me lavora da indipendente. Dopo l’estate, sperando poi anche di laurearmi, vorrei lavorare ad un progetto più completo, un Ep o magari un disco, ma ogni cosa
a suo tempo…

Il Primo Maggio anche da spettatori era una sorta di avventura, soprattutto per chi veniva da fuori Roma:
raccontateci un aneddoto legato al concertone e alla vostra edizione preferita degli ultimi anni.

Marte Marasco: Forse l’edizione del 2018 è quella che ho vissuto diversamente dalle altre perché il concertone visto dallo
schermo sembra una grande festa, e ha tenuto compagnia mentre anche io e la mia famiglia
festeggiavamo.

Cargo: Per me che sono di Roma e vivo la città nella sua quotidianità, l’evento del Primo Maggio è sempre un’occasione speciale, perché puoi vedere Roma con occhi diversi, trasforma il luogo, diventa un punto d’incontro che unisce persone da tutta Italia. Ogni edizione ha il suo fascino perché ogni anno nascono nuovi artisti interessanti. Forse l’edizione del 2017 ad oggi rimane una delle mie preferite per la presenza dei Planet Funk, le loro canzoni sono legate agli anni più belli della mia adolescenza.

Neno: Io purtroppo essendo di Torino non ho mai avuto la fortuna di vederlo live, però l’ho sempre seguito da casa. Ci sono alcune esibizioni che sono state magiche e che mi ricordo particolarmente, parlo di Paolo Nutini quando cantò Candy nel 2010 e le esibizioni dei Modena City Ramblers che ascoltavo tantissimo durante il liceo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *