Pianoterra – Passerà [Anteprima Clip]

Tornano i Pianoterra con il nuovo singolo “Passerà“: il brano uscirà ufficialmente su tutte le piattaforme e digital store questo venerdì. Intanto potete non solo ascoltarlo in anteprima qui sul nostro sito ma in esclusiva vi proponiamo anche il videoclip.

Abbiamo chiesto alla band di raccontaci questo loro nuovo brano. Ci hanno risposto così:

Passerà è un brano che nasce durante la prima quarantena, verso maggio 2020. Racconta il senso di estraniazione che ha caratterizzato quel periodo, ancora più sentito per un ragazzo di ventitré anni che fino a quel momento non aveva mai vissuto un cambiamento così drastico nel suo stile di sua vita. Passerà vuole quindi essere uno sfogo, la preghiera per un lieto fine, unita a una forte consapevolezza che il tempo passato non possa tornare indietro e la conseguente nostalgia. Racconta di ciò che affronta una persona quando si trova a fare i conti con sé stessa, un risultato inevitabile del tanto tempo messo a disposizione dall’isolamento. Distrarci aiuta a non pensare e non pensare aiuta a stare meglio, e con il lockdown, in molti abbiamo smesso di distrarci.

Ascolta e guarda il video di “Passerà” in anteprima

Il video di Passerà nasce dal concept della storia d’amore. L’amore però viene reinterpretato nel videoclip in due modi diversi, che corrispondono alle due strofe del brano. Nella prima strofa si mostra l’affetto smisurato che una persona può dimostrare per un oggetto, in questo caso per la sua Autobianchi Y10. La macchina può sembrare anonima e vecchia, ma per un ragazzo, legato a lei da emozioni e ricordi, è tutto. Nella seconda strofa invece l’amore prende la forma della passione per la propria squadra del cuore, l’Inter. Perché in fin dei conti l’amore è un po’ come il calcio, fatto di immense gioie ma anche di momenti di tensione, di amarezza.

Infine, ci sono le scene della band. Il gruppo si mostra indifferente agli avvenimenti del protagonista, lontani da tutto ciò che accade, mentre solo Lorenzo si limita a cantare, come se stesse raccontando la storia allo spettatore in un karaoke immaginario. Il video nasce dalla visione di Gimmy Giordano, che riesce a descrivere una storia ordinaria in modo straordinario attraverso l’occhio della cinepresa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *