Valerio Vacca nasce a Bari nel 1991 ed è sicuramente un cantautore poliedrico. Inizia la sua carriera avvicinandosi al rap, come valvola di sfogo, per poi arrivare, grazie a sperimentazioni ed evoluzioni, all’R’n’B. È così che nel 2021, parallelamente al rap, decide di dar vita a un progetto da solista: nasce reietto.
Dopo il singolo di debutto “Vabbè”, il secondo singolo “fuori” entrò subito nella playlist editoriale Spotify “anima R’n’B”; poi sono usciti “Katy Perry”, primo brano uscito per ADA Music Italy (divisione indipendente di servizi per artisti e label di Warner Music), e infine lo scorso 13 gennaio “briciole”, di cui oggi vi presentiamo in anteprima il videoclip.
Prodotta da Charles Kendl, Antonio Polidoro e Arlen e registrata nel Blap Studio di Milano:
“briciole – racconta reietto – è la consapevolezza che rimanere fermi ad aspettare qualcosa che potrebbe non arrivare mai è controproducente. Rivolgendomi al bambino dentro di me, è come se lo invogliassi a non accontentarsi di ciò che la vita gli mette davanti, diventando un mero automa, ma di avere sempre quella curiosità e quell’innocenza che lo spingono a raggiungere i propri traguardi”.
Guarda in anteprima il videoclip di “briciole”, nuovo singolo di reietto
Il video di “briciole” di reietto trova le sue radici nella voglia di cambiare, di mettere da parte le proprie paure ed il restare fermo ad aspettare qualcosa che potrebbe o non potrebbe arrivare, e lanciarsi nella vita, nella musica, cercando di realizzare se stesso.
Nel video vediamo reietto compiere un percorso che lo porta pian piano a scoprire se stesso. Schiacciato sotto il peso delle paure, svela il suo malessere sul finale, nascosto per tutto il video da un sorrisone a trentatré denti. Il tutto è coronato dal saluto finale dell’artista; infatti, portando dei fiori con sé, reietto lascia andare il suo Io negativo e passivo, in vista di una vera e propria rinascita.
Le reference per il video provengono da Forrest Gump e The Truman Show
I due film iconici hanno al centro un protagonista semplice, puro di cuore, vittima di un mondo rispettivamente troppo crudele o finto. reietto incarna, in qualche modo, le qualità di queste anime che, aggrappandosi a loro stessi, lottano non accettando quello che la vita gli ha imposto fino a quel momento. reietto scappa dall’impasse, come Truman corre via dalle telecamere di controllo, ormai consapevole della loro presenza, ormai consapevole che non possono più fermarlo, ormai libero di vivere.
Il video è stato scritto e diretto, girato e montato da Massimo Scarabaggio, cercando di incanalare le emozioni raccontate dall’artista. La direzione della fotografia e la color, lo styling e il make up sono a cura di Natasha Antonelli.
La Redazione
Scopri la musica che ti piace attraverso le nostre interviste, recensioni e tutte le attività!