Sudestrada – Intimità provvisorie (Capitolo 4) [Anteprima Streaming]

Freschi della partecipazione sul palco di Musicultura 2021 (selezionati per le audizioni live finali) i Sudestrada proseguono il percorso di ricerca avviato pochi anni fa. Quest’ultimo li ha portati ad avvicinarsi progressivamente alla musica elettronica, dando vita ad una particolare forma di elettro-pop in continua evoluzione verso sonorità che confluiscono nel trip-hop, nella dub e nell’etno-elettronica d’ispirazione mediterranea.

Hanno all’attivo due lavori: “Arcipelago” (2018), disco d’esordio, e “Microclima” (2020), secondo album ufficiale. In entrambi i casi, a sorreggere l’impalcatura, ricorre uno dei temi principali del progetto Sudestrada: leggere dentro sé stessi all’interno del complesso mondo contemporaneo, tra precarietà e ricerca necessaria di una fuga esotica, in cerca della propria identità.

Mentre il tempo scivola, come un’ombra su di me, / le controfigure proposte finora non sembrano funzionare / davanti a questo mare

Oggi inaugurano una nuova fase che li porterà all’uscita del loro terzo album, prevista per settembre 2021.

“Radio Laleh” sarà un disco che racconterà una storia, quasi come fosse un libro; per questo motivo i singoli che lo compongono non sono altro che i suoi capitoli, i suoi episodi. Dopo “Nuove percezioni”, “Invito alla costruzione di uno smarrimento” e “Quattro appunti”, “Intimità provvisorie” è il capitolo 4. Uscirà venerdì, ma ve lo facciamo ascoltare oggi in anteprima.

Capitolo 4. Giunto in una località marittima di una remota isola del Mediterraneo, il protagonista riflette sul tempo che passa e sulla mutevole natura di quell’amore, a tratti inafferrabile, rappresentato dalla donna che cambia aspetto in continuazione incontrata nel capitolo precedente. Se la riflessione sul tempo che passa lo preoccupa, di certo il pensiero di quella relazione non lo consola. Ciononostante, il protagonista sembra trovare conforto nell’eros, nel paesaggio e nel potere taumaturgico del mare. Al tal punto che il corpo femminile si fonde più volte con la spiaggia, finché non si accorge che l’intera vicenda è frutto della sua immaginazione.

Ascolta qui in anteprima il Capitolo 4 della nuova storia targata Sudestrada

Ascolta i primi tre capitoli su Spotify.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *