Sì: è appena uscito un singolo di Tommaso Paradiso con i Baustelle

Esce oggi “Amore Indiano”, il nuovo singolo, accompagnato dal videoclip, che vede la straordinaria e inedita collaborazione fra Tommaso Paradiso & Baustelle. Scritto da Tommaso Paradiso e Francesco Bianconi e prodotto da Matteo Cantaluppi, il brano, è una ballad che evoca un sentimento colto fra momenti di pura felicità e un futuro incerto. Amore Indiano è una poesia, qualcosa che non ci si aspetta, un amore che è unione ma anche distacco.

Il singolo nasce dall’incontro tra Tommaso Paradiso e Baustelle, da un viaggio che si è rivelato un momento per conoscersi e ritrovarsi insieme a scrivere. Amore Indiano è una canzone frutto del piacere di stare insieme in studio a creare musica, è una fotografia di un momento di condivisione sincera.

Ha parlato così di questo incontro lo stesso Francesco Bianconi:

«Io e Tommaso Paradiso ci siamo conosciuti in treno

Andavo da Roma a Milano dopo una presentazione del mio secondo romanzo. Si avvicina questo bel ragazzo, un po’ in ansia, come trafelato, sofferente, quasi ferito. Mi dice: “tu sei Francesco dei Baustelle? Io sono Tommaso, canto nei Thegiornalisti, non so se hai sentito qualcosa” Eravamo entrambi soli, e in viaggio. Lui mi chiese se poteva sedersi accanto a me.
Parlammo, e da subito quel ragazzo mi piacque. Non avevo mai visto nessuno così timido e sfrontato assieme, così maestro e allievo in un colpo solo. “Vorrei cominciare a fare l’autore, magari un giorno vengo a Milano e scriviamo qualcosa insieme se ti va”

Neanche due settimane dopo eravamo in studio da me a scrivere. E li ho capito che Tommaso era un talento vero. Puoi stare nella stessa stanza con una persona con un pianoforte e una chitarra a voler scrivere una canzone ma non è affatto detto che esca qualcosa di buono. Quel giorno ho capito di avere davanti una specie di vulcano, con diecimila idee melodiche in testa, aggrovigliate come serpenti e tutte buone.

Ho visto che il ragazzo aveva il dono della sintesi, che aveva il mix in testa, e una fede cieca e una voracità nella composizione che lo guidava e che di rado mi era capitato di osservare al di fuori da me. Scrivemmo due pezzi, ma ne avremmo potuti scrivere diecimila. Poi ci siamo persi, ritrovati, bevuto, mangiato, parlato, scritto nella notte. Lui ha fatto il suo cammino, io il mio con e senza Baustelle. Poco tempo fa ci siamo ritrovati ancora per scrivere, così, per il piacere di farlo, o forse per riprendere quel discorso lasciato in sospeso di scrivere una cosa da dare in pasto ad altri interpreti. È nata

“Amore Indiano”.

E alla fine entrambi, risentendo il demo di notte, dopo rimpalli e messaggeria, ci siamo detti: “ma vaffanculo, siamo noi, facciamola noi. E l’abbiamo fatto.
Esce adesso, e poi sarà inclusa nell’album di Tommaso. Esce adesso nella giungla delle wannabe hit dell’estate, nel mare agitato dei duetti, dei featuring, fra margaritas, culi, ritmi tropicali e casse in quattro. Sappiate che non è né un antidoto a tutto ciò, né un sentirsi diversi dal resto del mondo. E semplicemente quello che siamo noi adesso, nel bene e nel male: è la nostra canzone dell’estate.

Sincerely,
Francesco Bianconi»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *