La Musica che gira e tutte le uscite della settimana

Buona domenica e ben ritrovati a questo nuovo appuntamento con il nostro Weekly, il bollettino settimanale che ti aggiorna su tutte le uscite discografiche! Negli ultimi sette giorni numerosissime sono state le uscite: oltre 70 singoli e 13 album/ep. Ma la notizia più interessante della settimana riguarda il lancio de La Musica che gira.

In questo difficile momento storico, in estrema difficoltà si sta trovando il mondo della musica. La Musica che gira invita tutti i lavoratori della musica a sottoscrivere un documento programmatico. Le richieste che saranno rivolte con forza al Governo sono chiare: per agire immediatamente in modo coordinato e fare tutto il possibile per mitigare le conseguenze negative della crisi, è prioritario innescare una cooperazione tra addetti ai lavori e tecnici del nostro settore, istituzioni e task force.

La Musica che gira si pone 4 punti fondamentali:

  • Garantire l’accesso alle tutele sociali a tutti i professionisti della cultura che operano in campo musicale, con particolare attenzione ai liberi professionisti e ai lavoratori con contratto di lavoro intermittente.
  • Maggiore supporto alle attività imprenditoriali del settore “musica dal vivo” quali club e organizzazioni di eventi (Festival, rassegne, etc).*
  • Stimolare una riforma definitiva del settore e una ripresa con nuove logiche della produzione e del consumo culturale.
  • Risulta fondamentale fornire finanziamenti e investimenti Green su innovazione e tecnologia. Garantire supporto e assistenza tecnica per la stesura di Piani di Azioni Ambientali. Garantire l’accesso per tutti i professionisti della cultura a linee guida e best practice per implementare la gestione sostenibile nelle proprie attività. Programmare in senso sistemico strategie e sinergie di concerto tra i vari livelli della filiera dello spettacolo, amministrazione pubblica/locale e fornitori con le seguenti azioni.**

Puoi sottoscrivere il documento qui

Dunque, passando ora alle uscite della settimana segnaliamo il primo ep di Ariete “Spazio” per Bomba Dischi e l’ep d’esordio di Renico. Inoltre, torna Elodie rinnovata nel look con un pezzo molto estivo e un video che ne esalta la bellezza. Interessante è il progetto Lost in the desert. Il collettivo è formato da Rodrigo D’Erasmo, Daniele Silvestri, Rancore, Joan as a Police Woman, Mace, Venerus, Enrico Gabrielli, Fabio Rondanini, Antonio Filippelli, Daniele “ilmafio” Tortora, Gabriele Lazzarotti e Alain Johannes. Hanno realizzato un brano, i cui proventi saranno devoluti al fondo COVID-19 MUSIC RELIEF a sostegno dei lavoratori dello spettacolo.

In conclusione, mi affido alla vostra voglia di ricercare nuova musica, noi ci mettiamo la raccolta ma sarete voi a ispezionare. Per ascoltare comodamente i singoli della settimana vi consigliamo di seguire la nostra playlist aggiornata ogni settimana, gratis e che contiene solo i brani usciti negli ultimi sette giorni.

Album/Ep

Ariete – Spazio Ep (Bomba Dischi)

Renico – Cinquecento Ep (Discographia Clandestina)

Yonic South – Twix & Dive Ep (La Tempesta Dischi)

Canntona Ft Vespro & Omake – Demotape (Intermezzo)

Francesco Vannini – Non Siamo Mica Le Star (Dnv Production)

Overlogic – Delife (Urtovox Recors)

Gange – Pizza Delle 23:30 Ep

Guignol – Luna Piena E Guardrail

Nicola Cipriani & Brad Myrick – Reflections

Daniele Guastella – Homaj, Vol 1 (Viceversa Records)

Zero Portrait – Pulp Ep

Menageatrois – Menageatrois Ep

Dodi Battaglia – Perle, Vol.2

Singoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *