Le uscite discografiche della prima settimana di ottobre 2022

Questa prima settimana di ottobre 2022 si è conclusa con la pubblicazione di oltre 130 nuove uscite discografiche tra dischi e singoli. Non mancano nomi noti tra quelli che possono leggere nell’elenco e nella playlist riportata qui di seguito. Da Nada a Marco Mengoni, passando per Niccolò Fabi, i Coma Cose, i Maneskin e tant* altr*: questa è Weekly e la rubrica settimanale delle Rane che vi fa il recap della musica uscita in Italia negli ultimi sette giorni. Guardiamola nel dettaglio.

“La paura va via da sé se i pensieri brillano” è il titolo del nuovo disco di Nada. Dieci brani, profondi ed essenziali, interamente scritti e composti dalla cantautrice e che descrivono la continua evoluzione stilistica di quest’artista senza compromessi e senza tempo. “Materia (Pelle)” è, invece, il nuovo disco di Marco Mengoni. Si tratta del il proseguimento del progetto musicale MATERIA, un percorso in tre album iniziato con “Materia (Terra)”, per mostrare tre anime differenti, ma complementari, che uniscono le origini musicali di Mengoni, le sue ricerche sonore e la sua attenzione verso la contemporaneità.

“Di Aratro e Di Arena”, la nuova canzone di Niccolò Fabi, eseguita in anteprima assoluta dal cantautore durante lo spettacolo andato in scena all’Arena di Verona, corona in un certo senso 25 splendidi anni di carriera. Questo nuovo brano insieme ad “Andare oltre“, uscita qualche settimana fa, faranno parte di “Meno per meno”, il nuovo disco in uscita il 2 dicembre.

“Chiamami” è il nuovo singolo dei Coma Cose:

Chiamami è un urlo a chi ti manca. Un invito a risentirsi… con gli altri, con te stesso” – raccontano i Coma Cose – “Siamo tornati al nostro nucleo, alla nostra intimità che nel bene e nel male per il lavoro che facciamo spesso viene inevitabilmente distorta. Ci siamo sentiti fragili e ci siamo interrogati su tutti quei conflitti che ci circondano, sul senso delle cose in una contemporaneità che grida pietà sul “troppo di tutto” e inevitabilmente ci siamo chiesti: che senso ha oggi fare musica?”.

Prima di lasciarvi alla scoperta di tutte le uscite di questa prima settimana di ottobre 2022, vi ricordiamo anche la nuova ballad dei Måneskin. A proposito del brano, Damiano racconta:

The Loneliest è un singolo a cui teniamo particolarmente, molto personale, in cui speriamo che tanti possano ritrovarsi. Lo abbiamo suonato per la prima volta l’altra sera a Londra, durante un concerto a sorpresa, e vedere il coinvolgimento dei fan ha significato tanto per noi. Stiamo vivendo un anno frenetico, costantemente in giro per il mondo fra live e festival, in cui stiamo avendo l’opportunità di conoscere tutti i nostri fan, dal Giappone all’America fino all’Europa e non solo. Siamo pronti a continuare la nostra tournée e a pubblicare nuova musica nel 2023”.

Album & Ep

Nada – La Paura Va Via Da Sé Se I Pensieri Brillano (La Tempesta)

Marco Mengoni – Materia (Pelle) (Sony Music Italy)

Davide Boosta Dileo – Post Piano Session/Tape2

Nudda – Vedo Il Mondo Un Po’ Sfocato (Talentoliquido)

Cantera Machete Vol II (Sony Music Italy)

Mondo Marcio – Magico (Lamondo Records)

Petulla – A Casa Presto (Piuma Dischi)

Little Pieces Of Marmelade – Ologenesi (Vertigo)

Spz – Go! (Undamento)

Federico Mecozzi – Inwards (Warner Music Italy)

R.Y.F. – Tutto Brucia (Bronson Recordings)

Wism – Pazienza (Kallax Records)

Cordio – Cose Che Si Dicono (Tetoyoshi Music Italia)

Ardecore – 996 – Le Canzoni Di G. G. Belli, Vol. 2 (La Tempesta)

Mamud Band – The Monkey Tapes (Garrincha Dischi)

Fanali – Shidoro Modoro (Soundinside Records)

Cappadonia – Tigre Stanca Ep (Brutture Moderne)

Papa V – Gesù Bambino (Columbia Records Italy)

Maxwell Da Costa – Stupide Canzoni (Blue Loft Records)

Luca Gemma – Fantastiche Visioni (Adesiva Discografica)

Joe Barbieri – Tratto Da Una Storia Vera (Microcosmo Dischi)

Oberdan – Forever Noi (Fluidostudio)

Molecola – La Festa Del Pongo Ep (Telavivi Records)

Spanish Ed – Fuori Moda

Bargeman Aka B47, Originale Blanco – Smelly Flow

Dops E Litothekid – Knowmsayn

The Rootworkers – Attack, Blues, Release Ep

Franco Chirivi – Meandri

Saro Cosentino – The Road To Now

Roberto Casanovi – Gli Occhi Di Una Preda

Train De Vie – Venti

The Rootworkers – Attack, Blues, Release Ep

404 – Black Glass Of Gin

Singoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *