Le uscite discografiche italiane della prima settimana di luglio 2022

Buon fine settimana e ben ritrovat* a questo nuovo appuntamento con la nostra Weekly. In questa prima settimana di luglio 2022 calano drasticamente le pubblicazioni sul mercato discografico italiano. Meno di venti i dischi pubblicati; mentre per quanto riguarda i singoli si viaggia ancora sul centinaio di nuovi brani.

Dopo l’esperienza ad Amici, Rea esordisce con “Respiro”. Un concept album incentrato sul passaggio dall’adolescenza all’età adulta; quando le responsabilità bussano alla porta e si iniziano a prendere decisioni che impattano sul proprio futuro, con le ansie e le preoccupazioni che vanno a braccetto con l’adrenalina di chi ha davanti a sé infinite opzioni e desideri da concretizzare.

Dopo l’esperienza sanremese del 2021, Gaudiano torna rinnovato con un nuovo disco: “L’ultimo fiore”. Con questo progetto il cantautore dimostra di non aver paura di osare e di saper abbracciare sonorità eterogenee pur conservando un’identità ben precisa. Charles Muda pubblica il suo secondo EP “Smettere”. Con questa nuova raccolta di brani il rapper e producer romano ha trovato il tempo necessario per riflettere sulle proprie emotività, portando alle luce la rabbia, i suoi sogni e le mancanze per un EP che si trasforma traccia dopo traccia in un diario personale.

Tra i singoli l’uscita di spicco è sicuramente il nuovo brano di Tropico. Il brano si intitola “Contrabbando” e vede la collaborazione del cantautore napoletano con Fabri Fibra e Cesare Cremonini. Un testo tagliente per una canzone che vuole far riflettere sul fatto che «le buone idee di questi tempi sono di contrabbando – come racconta Tropico – c’è un ingorgo ovunque, troppe informazioni tutte insieme, troppe opinioni, troppa musica tutta insieme, tutti vogliono tutto, tutti sanno tutto… se qualcuno dovesse mai avere una buona idea in questo periodo credo che non verrebbe capita, si perderebbe, meglio farla passare sottobanco in un primo momento, trovare una strada alternativa. Dal basso partono sempre le cose migliori.»

Ma i singoli della prima settimana di luglio 2022 non finiscono qui! Nella nostra aggiornatissima playlist troverete i nuovi brani di Giuse The Lizia, Leanò, Evra ft Tuasorellaminore, Mazzariello, Foe ft Nicol, e tantissim* altr*.

Album & Ep

Rea – Respiro Ep (Vertical Music Records)

Caterina Barbieri – Spirit Exit (Light Years)

Gaudiano – L’ultimo Fiore (Sony Music Italy)

Ukulele – Musica Alta E Stress Ep (Toomuchfresco)

Charles Muda – Smettere (Romance Factory)

I Le Lucertole – I Ragazzi Coi Gomiti Sui Tavoli (Costello’s Records)

Artisti Vari – Volume Zero (Stolen Goods Records)

Parrelle – Il Mio Cuore Ha Fatto Crack (Luppolo Dischi)

Fonni – Entrée Ep (Primalbox)

Sebastiano Lillo – New Way To Live Ep (Trulletto Records)

Foreverboymush, Fenoaltea – Heroin Chic (Euforica Malinconica)

Pseudospettri – Summertape (Digitale 2000)

Zoda – Autoritratto (Yolown Label)

Amelia – Radici Ep (Needa)

Kidcontrasto – Non È Musica Soltanto (Jamrock Records)

Tra Gli Altri – Vorrei Tanto Non Guardarti (We Work Records)

Riccardo Pirrone – Just Frank (Tilt Music Production)

Singoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *