Weekly, una settimana di ritorni, groupie e buchi neri

Siamo stanchi ma felici. Ci teniamo ad aprire questo nuovo Weekly con un ringraziamento a Indie Pride. La serata per la lotta alla discriminazione, sessuale e non, ha avuto luogo ieri al Tpo di Bologna portando sul palco uno spettacolo incredibile di musica e solidarietà. C’eravamo anche noi con le nostre Wero e Giulia, presto vi racconteremo tutto al meglio.

Detto ciò veniamo alle nuove uscite. Che dire: una settimana proiettata nel futuro. La prima sottolineatura che faremo è dedicata al disco di Maiole, Cose Pese. Non si sentono spesso cose del genere in Italia. Quando un producer di musica elettronica come Maiole si affaccia al pop ci sono possibilità che ne esca sempre qualcosa di interessante. Ne parleremo prossimamente in una recensione più accurata. Parlando di elettronica non posso non citare il nuovo Ep di Indian Wells Phase Transition che sto ascoltando proprio in questo momento.

In copertina ci sono i Canova. La band ha pubblicato un nuovo singolo, Groupie, che preannuncia un nuovo atteso album. Matteo Mobrici, frontman della band, ha attraversato un momento molto creativo se si pensa che oltre al disco della band ha scritto anche un libro, Dieci personaggi in cerca di vodka edito per Rizzoli, uscito lo scorso 23 Ottobre.

Settimana di ritorni si potrebbe dire. Tornano anche gli Ex-Otago sempre romantici col singolo Questa notte, un mix tra Jovanotti e Vasco Rossi (cit. Giulia). Pubblica un nuovo singolo, Compleanni, anche Chiara Monaldi, bravissima cantautrice romana che abbiamo apprezzato lungamente per il suo ep d’esordio Una settimana difficile. Ci aspettiamo molto dal nuovo disco Futuri Qualcosa in uscita prossimamente per Bravo Dischi.

Out this week anche i secondi singoli di Mox (Maciste Dischi), Fadi (Picicca) e di Geller (Giungla Dischi). Esce anche il secondo singolo di Dutch Nazari Mirò, che anticipa il nuovo album “Ce lo chiede l’Europa” in uscita il 16 Novembre. Ovviamente le uscite non sono tutte qui: scopritele nella nostra lista qui sotto.

Pezzo che Spacca

Menzione speciale “Pezzo che Spacca” di questa settimana va a Supernino e il suo singolo Buco. Romanticismo 2.o, romanticismo spaziale, space porn, il brano è fondato sulla grande allegoria che regge su di sè il senso dell’intero universo. Il buco lo conosciamo bene, profondo e magnetico attira a sè ogni cosa, non ci lascia scampo. Il brano è altrettanto magnetico: in un primo momento ci si diverte a cercare tutte le allusioni del testo, poi una terribile sensazione di vuoto pervade l’ascoltatore ormai consapevole di essere prigioniero perso da anni nel buco.

Album

Maiole – Cose pese (Peer music)

Elisa – Diari aperti (Universal)

Måneskin – Il Ballo della vita (Sony)

Di Bella – ‘O diavolo (La Canzonetta records)

Daniele Celona – Abissi tascabili (iCompany)

Cor Veleno – Lo Spirito che suona

Indian Wells – Phase Transition ep

Singoli

Canova – Groupie

Ex Otago – Questa notte

Chiara Monaldi – Compleanni

Mox – Lacci

Dutch Nazari – Mirò

Baby K – Come no

Roshelle – Tutti frutty

Nitro – Lucifero

Lilo – Stomaco

Geller – Ci pensi mai

Io e la tigre – Il mondo mi é caduto addosso

Laneve ft Aurora – Fiori di loto

Fadi – Se ne va

Gristo – Le tue mani

Vanbasten – Pallonate

Supernino – Buco

I fogli bianchi – Le Stelle

Cut-Lo ft Idontexist – SNKRS

Dunk – Capitale

La Stazione – Un po(‘)vero me

La Municipàl – Discografia Milano (Nuova Versione)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *