L’ultima Weekly del 2022

Questa è l’ultima Weekly del 2022. Torneremo a raccogliere per voi le uscite italiane della settimana il fine settimana del 7 e 8 gennaio, includendo, nel caso ci fossero, anche le pubblicazioni di questi giorni feriali.

Negli ultimi 7 giorni sono usciti più di 30 dischi.

Tra questi segnaliamo il ritorno dei Gazebo Penguins con “Quanto”. Esplorando concetti cari alla fisica moderna e alla filosofia della scienza, il nuovo album della band emiliana traccia un percorso che oltrepassa la superficie della realtà per addentrarsi più nel profondo, verso ciò che ancora non conosciamo.

«Se volessimo scendere nell’infinitamente piccolo non potremmo scendere all’infinito: ad un certo punto la materia si ferma. Ecco il quanto. Un frammento discreto, indivisibile, basilare, di una grandezza».

“Guerra fredda” è il disco che segna il ritorno di Clavdio dopo 3 anni dal suo ultimo lavoro. Il cantautore romano di casa Bomba Dischi affronta la sua personale guerra fredda, uno scontro innanzitutto con se stesso, che nasce da una continua ricerca interiore, e affronta momenti di crisi esistenziale, per arrivare a capirsi, ad accettarsi e accettare le proprie scelte.

Dopo aver vinto X Factor 2022, i Santi Francesi pubblicano “in fieri”, ep che raccoglie tre brani portati al talent show e altrettanti inediti. Tra questi, “Spaccio” vede la collaborazione con i Fast Animals and Slow Kids.

«Ero arrivato ad un punto in cui non volevo più fare musica né scrivere canzoni. Il peso che sentivo addosso era dovuto all’incapacità di apprezzarmi e concretizzare me stesso. Iniziare un percorso di terapia dallo psicologo mi ha sbloccato, tanto che ho scritto il primo pezzo della raccolta il giorno dopo la mia prima seduta con lui. Ho capito che se non ti conosci, non ti apprezzi e non ti ami per come sei non puoi comunicare niente di te agli altri, perché saranno sempre e solo immagini distorte della realtà. Con “anche i demoni piangono” voglio tendere una mano a chi si sente come mi sono sentito io e dirgli che è solo un momento, brucia come nessun’altra ferita, ma se ci si lascia aiutare si può stare meglio. Ricordiamoci che anche i demoni piangono. Ascoltiamoli.» – Voodoo Kid

Nella playlist dei singoli troverete inoltre…

Venerus con il nuovo brano “Resto qui”. Il pezzo esce dopo quasi due anni dalla pubblicazione di “Magica Musica”. L’artista fa ritorno ad un racconto disinibito già presente nelle sue prime produzioni. La sua voce invita a bastarsi in due in mezzo ad una folla di gente, in una esperienza di doppia solitudine condivisa, una sorta di bolla di intimità emozionale reciproca che isola e nello stesso tempo ripara dall’ambiente circostante.

Movimenti in casa Måneskin. La band ha annunciato il nuovo singolo, Gossip, in collaborazione con Tom Morello; ha reso nota anche la tracklist dell’album Rush!, in uscita a gennaio, ed è stata pubblicata sulle piattaforme un’altra traccia che farà parte del nuovo lavoro, “La fine” (che potete ascoltare nella nostra playlist)

Vi ricordiamo che fino a domenica 18 a mezzanotte è possibile votare i 10 migliori dischi italiani del 2022 a questo linkQuesta era l’ultima Weekly del 2022, ci risentiamo l’anno prossimo.

Album & Ep

Gazebo Penguins – Quanto (Garrincha Dischi)

Clavdio – Guerra Fredda (Bomba Dischi)

Santi Francesi – In Fieri Ep (Sony Music Italy)

Voodoo Kid – Anche I Demoni Piangono (Carosello Records)

Diora Madama – 2D Ep (Aar Music)

An Early Bird – Are We Still In?

Mezzosangue – Sete (Sony Music Italy)

Ty1 – Django Unchained (Believe)

Branca – Randagio (Bomba Dischi)

N!C – Un Po’ Di Lei, Un Po’ Di Me (Pezzi Dischi)

Lazza – Sirio Concertos (Universal Music Italia)

Sarai – Dopotutto (Talentoliquido)

Viò – Lughe Ep (Rcwaves)

Bar Adriana – Brucherò Nei Pascoli Ep (Pioggia Rossa Dischi)

Olly, Jvli – Il Mondo Che Gira (Sony Music Italy)

Halba X Foldino – Barre Mellow VOL.2  Ep (Oyez)

Eleonora Mangano – In Fondo Agli Occhi Ep (Maionese Project)

Edoardo Nocco – Caratteri Difficili (Trecs)

Violabaciatutti – Delicatamente Tutt’intorno Ep

Nebbia – Altrove Ep

O’Tsunami – Love Season

La Sad – Sto Nella Sad Deluxe (Believe)

Cassio – 19 Luglio 1944 (Fenix Music)

Krikka Reggae – Finché La Musica Suona (Lukania Sound Digital)

Yayanice – Yayanice Ep (Lapop)

Ognibene – Demodè (Lapop)

Lavie – Kika (Believe)

Gabriele Roberto, Andrea Boccadoro – Perfetta Illusione Colonna Sonora (Edizionicurci)

Artisti Vari – Bolognasound, Vol.3 (Slowth Records)

Matilda – Matilda Ep (Yourvoice Records)

Blade – Sopra Le Nuvole Ep (Ue Ue Ue Records)

Luna Precipita – Luci Ed Ombre Ep (Jap Records)

Follia – Sfumature Ep

A Giant Echo – Resins 2

Malecherifarei – Cento Notti

Devo Nod – Anno Zero

Giulio Spagnolo – Beato Chi

Singoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *