Tutte le uscite discografiche a cavallo tra agosto e settembre 2022

Benritrovat* a questo nuovo appuntamento con Weekly, la nostra rubrica settimanale che vi informa sulle uscite discografiche italiane ogni sette giorni. L’estate è praticamente finita, le vacanze sono ormai un ricordo da sfogliare attraverso la gallery del nostro Instagram, tutto lentamente torna in moto. Anche la musica italiana. Questa rubrica torna settimanale e questo weekend indagheremo le pubblicazioni della settimana a cavallo tra agosto e settembre 2022.

A parte i tormentoni estivi che hanno violato e invaso le spiagge di tutta Italia, cosa avete ascoltato questa estate?

Che musica è passata per le vostre orecchie? Non credo sia difficile immaginare un ritorno sistematico ai dischi e ai brani che più ci appartengono, lasciando così da parte la curiosità per la ricerca di novità. D’altronde l’estate è stata povera di novità notevoli. Negli ultimi giorni però ci ha pensato Niccolò Fabi a riaprire le danze pubblicando il singolo “Andare Oltre”, che inaugura un prossimo futuro che vedrà protagonisti i nuovi dischi di Manuel Agnelli (da solista), dei Verdena e non solo.

Il nuovo brano di Fabi, pubblicato dopo tre anni dall’ultimo disco “Tradizione e Tradimento”, accompagna il pubblico all’inizio di un nuovo viaggio musicale dell’artista che troverà la sua massima espressione durante l’evento del 2 ottobre all’Arena di Verona, occasione unica per festeggiare i suoi 25 anni di parole e musica. Inoltre, si tratta di una commovente canzone d’amore che segna musicalmente il primo incontro ufficiale tra il cantautore romano e il Maestro Enrico Melozzi, con la sua Orchestra Notturna Clandestina.

Volgendo lo sguardo al lato rap della musica made in Italy, è uscito l’attesissimo disco di Villabanks dal titolo “Sex Festival”.

Il rapper più irriverente della scena italiana ci ha abituati da tempo alla sensibilizzazione della sfera sessuale. Vista come una sorta di divertissement per ragazzi e non solo, il rapper è forse il primo della sua generazione che cerca di fare in modo che il sesso diventi anche una vera tematica sociale. Siamo difronte a 10 tracce arricchite dalla partecipazione di ospiti della scena urban e indie italiana, dalle speciali collaborazioni con Ariete, Lil Kvneki e Tananai, al coinvolgimento di nuovi talenti come D’Amore, Heartman ed Eleonora.

Prima di concludere questo excursus all’interno delle principali uscite di questa settimana a cavallo tra agosto e settembre 2022 e di lasciarvi alle liste complete di tutte le pubblicazioni, vi segnaliamo l’uscita di “Windows Of My House”, Ep dei Baseball Gregg che costituisce la terza parte del loro progetto “Pastimes”, di cui vi abbiamo parlato qui. Vi diamo appuntamento alla prossima settimana.

Album & Ep

Villabanks – Sex Festival (Universal Music Italia)

Baseball Gregg – Windows Of My House (Believe)

Laneve – Neve Nostalgia 2.0 (Believe)

Sidstopia – Asma500 Ep (Totally Imported)

Maggiorelli – Niente Male Ep (Luppolo Dischi)

Rico Pmf, Prisoner – 079 Sum’ Vibez Ep (Launcher Music)

Simone Basile – Morning Raga (Emme Record Label)

The Recoveries – The Recoveries Ep

Kekko Fornarelli, Giuseppe Bassi – L’ospite Original Picure Motion Soundtrack

N’ To Stina – Musica Per Coppiette

Singoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *