Le uscite discografiche della seconda settimana di ottobre 2022

Con un’aria da commedia americana sta finendo anche questa settimana…” cantava Lucio Dalla in “Anna e Marco”, e come ogni fine settimana ci ritroviamo qui per un recap delle uscite discografiche italiane. Questa è la Weekly della seconda settimana di ottobre 2022, 7 giorni che hanno visto le nuove pubblicazioni di Ginevra, Coez, Fedez con Salmo, Vale LP, Dutch Nazari, e molt* altr*.

In singoli brani li trovi tutti nella nostra playlist, vediamone alcuni

“Viola” è il brano che vede collaborare per la prima volta Fedez e Salmo. Il pezzo annunciato da Fedez come “pop-punk”, nonostante la buona accoglienza di pubblico sembra essere stato stroncato dalla critica. Su Rolling Stone infatti si legge:

“Di quello stile, però, ha poco, giusto l’apparenza, non lo spirito, l’energia o la fuoranza. Uno s’aspetta che almeno nel ritornello cresca d’intensità e invece s’ammoscia, diventando una canzonetta italiana qualunque. Non è neanche un tormentone, è un tormentino autunnale”.

Si è fatta conoscere al grande pubblico con il brano “Chéri”, ma è con il singolo mai pubblicato finora “PORCELLA” che ha dimostrato da subito a tutti la sua forza. Come si fa per le cose più preziose, VALE LP ha deciso di tenere per sé il brano fino a oggi, con la volontà di pubblicarlo solo quando sarebbe arrivato il momento giusto, a livello artistico e personale.

Porcella per me rappresenta una fase – racconta Vale Lp -è un brano molto importante della mia vita perché sottolinea un momento di trasformismo. La musica è per me da sempre una condizione di intimità, un aspetto molto personale e un po’ egoistico, che è diventata condivisione, anche grazie all’esperienza televisiva. Sono felice che una canzone del genere, molto libera e senza convenevoli, sia arrivata in questa forma così potente alle persone. Tutto questo mi ha dato la speranza di riuscire a trasformare ciò che è mio in una cosa che può essere anche degli altri.”

“Giocare con me” è il nuovo singolo di Dutch Nazari che chiude il cerchio di “Cori da sdraio”, il suo ultimo album pubblicato per Undamento. Ritmo, giochi linguistici e logici fuori dal comune che diventano subito iconici. “Giocare con m” spinge e diverte, pur mantenendo uno spessore comunicativo che affronta tematiche e riflessioni di un’intera generazione, in pieno stile Dutch.

Per quanto riguarda i dischi di questa seconda settimana di ottobre 2022 elencati qui sotto:

È uscito il nuovo album di una delle cantautrici più interessanti del panorama italiano contemporaneo. Stiamo parlando di “Diamanti”, nuovo lavoro di GINEVRA.

“C’è stato un momento preciso durante la creazione di questo disco in cui ho pensato che probabilmente avrebbe rappresentato un percorso, un viaggio che la me adolescente ha intrapreso per raggiungere la me adulta.” racconta GINEVRA “L’ho pensato quando ho scritto CIGNO, una delle tracce a me più care, ma solo ora riesco a tirare le somme e a confermare questa prima ipotesi. Immaginate di chiudere gli occhi, di meditare profondamente e di riuscire a raggiungere il vostro nucleo, la parte più intima e segreta che vive dentro di voi. Lì troverete una pietra preziosa: la consapevolezza che ognuno di voi brilla come un diamante, che ognuno di voi è unico in tutte le sue sfaccettature.”

Dopo sei anni di attesa, venerdì 14 ottobre è tornato “From The Rooftop” (Carosello Records), il progetto in acustico di COEZ. All’interno sono presenti come ospiti anche Ariete e Frah Quintale, rispettivamente in “Margherita” e “Nei treni la notte”. “From The Rooftop 2” è stato anticipato dal singolo “Fuori orario”, cover del brano di Guè.

“Sono sempre stato molto legato al sound 90’s e per quello che riguarda i miei gusti, questo è uno dei pezzi più belli del rap italiano” afferma COEZ.

Album & Ep

Ginevra – Diamanti (Sony Music Italy)

Coez – From The Rooftop 2 (Carosello Records)

Alan Sorrenti – Oltre La Zona Sicura (Ala Bianca)

Capibara – Homunculus (La Tempesta Dischi)

Calibro 35 – Scacco Al Maestro Vol. 2 (Universal Music Italia)

Leatherette – Fiesta (Bronson Recordings)

Gnut – Nun Te Ne Fa’ (Beating Drum)

Gionata – Congratulazioni (Amor Fati Dischi)

Nicola Siciliano – Freestyle Pack (Sony Music Italy)

Savana Funk – Ghibli (Garrincha Dischi)

Luigi Strangis – Voglio La Gonna (Artist First)

Vale Pain – Pain (Warner Music Italy)

Volpe – Apocalissi Tascabili (Zonartista Consulting)

Aaron Rumore – Gloria (Ada Music Italy)

Confusional Quartet – Confusional Quartet (Trovatorobato)

Nex Cassel – Mercato Nero (Believe)

The Van Houtens – Vanthology, Vol. 1 (Talento)

Comaneci – Anguille (Santeria)

Rita Pacilio – La Doppia Luna (Partenope Dischi)

Decrow – Lilith (Believe)

Gianluca Petrella, Cosmic Renaissance – Universal Language (Edizioni Ishtar)

Duocane – Teppisti In Azione Della Notte (Records Dk)

Petrina – L’età Del Disordine (Alter Erebus)

Truma – Mea Culpa Ep (Seahorse Recordings)

Oro Bianco – Parola (Believe)

Cazale – The Aunt’s House (Open Production)

Dr.Wesh – Il Produttore Oscuro Parte I (Adamusic Italy)

Clara Blavet – Narcisi E Camomille (Workin Label)

Mylane – Chasing Lines ( Bagana Edizioni Musicali)

Theverso – Futuro Vintage

Damien Mcfly – Frames

Giuseppe D’Alonzo – Fantasmi Di Carta

Singoli

3 Comments

  1. Duocane – rassegna stampa in tempo reale | Doppio Clic Promotions 15/10/2022 at 5:27 pm

    […] ALBUM “Teppisti in azione nella notte”: Recensione Indiepercui – Recensione MusicMap – Anteprima streaming Rockon – Recensione Radioaktiv – Segnalazione ReceIndie – Segnalazione Musicaudience – News La Gazzetta del Mezzogiorno – Recensione Grind on the road – News Puglia Music – Bollettino del Venerdì Rockit – Recensione Iyezine – Segnalazione Le Rane […]


  2. COMANECI, rassegna stampa in tempo reale | Doppio Clic Promotions 15/10/2022 at 5:35 pm

    […] ALBUM “Anguille”: News Radio Città Fujiko – Afternoon Tunes/Radio Città Fujiko (intervista radiofonica) – Anteprima streaming Rumore – News SentireAscoltare – Recensione Radiocoop – Segnalazione ReceIndie – Segnalazione Musicaudience – Off Topic Magazine – Bollettino del Venerdì Rockit – Segnalazione Cromosomi – Recensione The New Noise – Segnalazione Le Rane […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *