Questa settimana abbiamo registrato quasi 100 uscite discografiche

Soltanto questa settimana abbiamo registrato quasi 100 uscite discografiche. Per l’esattezza, da lunedì 13 aprile a oggi domenica 19 aprile abbiamo contato 81 singoli (per ora) e 10 album/ep. Una domanda mi sorge spontanea: ma la musica non stava rallentando? Non si stava sempre più diffondendo l’idea di rinviare le uscite in autunno? A quanto pare no. Potete controllare: Spotify specifica le date d’uscita e sono tutte comprese negli ultimi 7 giorni.

C’è da dire, inoltre, che questa settimana ha visto anche il ritorno di molti volti noti. Sulla nostra copertina compare Margherita Vicario, l’amabile cantautrice è tornata col singolo Pincio. Ma non manca anche la giusta dose di cringe fornita gentilmente da Tommaso Paradiso: non bastava l’imbarazzo provocato da Andrà tutto bene, singolo uscito settimana scorsa feat Elisa, no, Tommaso rincara la dose e dal cilindro estrae Ma lo vuoi capire? Questa settimana ci propone anche una versione di Gazzelle spogliato dalla tristezza e dall’angoscia: Ora che ti guardo bene è sicuramente un singolo che illustra una prospettiva più rosea di una relazione, in cui ci si riconosce nell’altro e sorprendentemente si sta meglio anche con sé stessi.

Particolarmente interessante ho trovato l’evoluzione di Frah Quintale nel singolo Buio di giorno in cui lo sorprendiamo a cantare in un falsetto alla Bon Iver, quasi come se avesse mangiato Justin Vernon sulla pizza insieme alle patatine. Il risultato però è un brano piacevole,  non si discosta tantissimo dai suoi lavori precedenti ma che allo stesso tempo è consapevole che sperimentare è fondamentale per non ristagnare nelle proprie stesse cose. Tra i ritorni illustri abbiamo anche i Viito, La Municipàl, Tre Allegri Ragazzi Morti, Dardust, Selton. Poi ancora sono tornati Cardo, Angela Iris, I Segreti, Populous, e tanti altri che potete scoprire qui sotto.

Voglio fare un piccolo appunto a parte. Prendetevi 35 min e dedicateli al disco d’esordio di Marco Giudici, Stupide cose di enorme importanza“. Domani uscirà la recensione e l’intervista a cura di Francesco Pastore a uno dei dischi più belli di questa prima parte dell’anno, per cui ci sarà modo di approfondire. Voi intanto ascoltatelo e permettetegli di fungere da balsamo lenitivo per questi giorni tristi.

Album

Marco Giudici – Stupide Cose Di Enorme Importanza (42records)

Coma Berenices – Archetype (La Lumaca Dischi)

Cartagine – Molotov

Filippo D’Erasmo – Canzoni Part Time Ep

Milano Shangai – Labirinti Ep (Irma Records)

Friz – Ballate Dasporto Ep (Inri)

Tommy Toxxic – La Danza Delle Streghe

San Diego – ù

A Lemon – Green (Urtovox Records)

Andrea Bocelli – Music For Hope: From The Duomo Di Milano

Singoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *