Le uscite discografiche italiane della prima settimana di novembre 2022

Siamo giunti nell’ultimo bimestre dell’anno, presto sarà ora di tirare le somme: quale è stato il disco più bello pubblicato in Italia? Quali i brani più ascoltati? Quale l’esordio migliore? Intanto un’altra settimana è appena volta al termine e ha presentato nel menù grandi ritorni e la solita nutrita folla di nuove uscite. Questa è la Weekly che pone i riflettori sulla prima settimana di novembre 2022: tutte le uscite discografiche italiane degli ultimi 7 giorni a portata di click.

Dopo il discreto successo al Festival di Sanremo e la pubblicazione di “Nostralgia“, sono tornati con un nuovo atteso disco i Coma Cose. Questo nuovo lavoro, dal titolo “Un meraviglioso modo di salvarsi“, è un disco intenso e intimo in cui il duo riflette su come vivere i rapporti, soprattutto quelli di coppia, in una società egocentrica che dà difficilmente modo di relazionarsi con le differenze dell’altro.

DEDA, una vera e propria leggenda del rap italiano, ha pubblicato “House Party“, il suo producer album. 10 brani inediti che vedono le collaborazioni con il meglio della scena hip-hop soul e urban in Italia come Frah Quintale, Jake la Furia, Emis Killa & Gemitaiz, Ensi, Coma Cose, Salmo, Davide Shorty, Ghemon, ecc. Abbiamo avuto la possibilità di intervistarlo, presto potrete leggere di più a riguardo.

Una voce intensa e potente dalla scrittura delicata, capace di rivelare un mondo intimo e a volte doloroso con grande sincerità. Anna Bassy svela una nuova finestra sul suo universo e firma il suo secondo EP, “Genesi”. Siamo di fronte a una sorta di rito di passaggio, un traghetto che dal suo passato la condurrà verso il suo primo album. Un ritorno alle origini, anche perché racchiude i primi pezzi scritti in assoluto dall’autrice. Vi ricordate? Abbiamo parlato già di Anna Bassy, qui, a proposito del suo ep “Monsters”.

Per quanto riguarda i singoli

A sei anni dall’uscita del suo ultimo album di inediti, “ORO NERO” da venerdì è in rotazione radiofonica e disponibile in digitale “Normale“, il nuovo singolo di Giorgia, prodotto da BigFish, che anticipa il nuovo album di inediti di prossima uscita! Questo brano insieme a tanti altri è disponibile nella nostra solita playlist. Qui troverete l’omaggio di Mauro Ermanno Giovanardi a Pasolini. “Cosa Resterà” è uscito il 2 novembre per l’anniversario della morte dell’intellettuale italiano avvenuta nel 1975; “Il Demonio” è il nuovo singolo dei Management feat Cimini e Nicolò Carnesi:

«Tutti abbiamo dentro un demone che gioca con o contro di noi, dipende dal rapporto che riusciamo a creare con lui. Il nostro demone è responsabile di tutte le nostre emozioni, e della nostra felicità. E tu? Che relazione hai con il tuo?»

Lo Studio Murena torna a pubblicare nuovo materiale inedito, dopo l’uscita del primo omonimo album. Il nuovo singolo “CORRI”, un brano di disarmante verità: crudo, quasi violento, da lasciare senza fiato. Una traccia profonda come un buco nero pronto a inghiottire l’ascoltatore, in bilico tra vita e morte, tra consapevolezza e esistenzialismo. È ufficialmente iniziato, inoltre, il “Novembre Murena”, un mese intenso che vedrà la band protagonista di diverse iniziative, tra live, dj set e sorprese speciali. È già possibile ascoltare, infatti, la selezione di brani scelti personalmente dallo Studio Murena per la playlist Jazz Italia di Spotify – disponibile per un mese al link – mentre stasera, 5 novembre alle ore 20:10, andrà in onda su Sky Arte la puntata di Indie Jungle registrata con la band, ​che sarà disponibile anche in streaming su NOW e on demand.

Per questa prima settimana di novembre 2022 è tutto, vi lasciamo all’elenco completo delle uscite.

Album & Ep

Coma Cose – Un Meraviglioso Modo Di Salvarsi (Asian Fake)

Anna Bassy – Genesi Ep (Needn’t)

Deda – House Party (Thaurus)

Specchiopaura – Napoli Undercore (Thru Collected)

Charlie Risso – The Light Ep (Sounzone)

Barbato – Superstiti (Pioggia Rossa Dischi)

Lumache Rosse – Impermeabile (Rcwaves)

Tonico 70 – Antonico (Four Flies)

Rondodasosa – Trenches Baby (Warner Music Italy)

Alex W – Ciò Che Abbiamo Dentro (21co)

Susanna Parigi – Caro M’è ‘Sonno (Ada Music Italy)

Oragravity – L’ombra Di Caravaggio Colonna Sonora (Edizioni Curci)

Rayan & Intifaya – Dark Days Deluxe (Gold Leaves Academy)

Johann Sebastian Punk – Rinascimento EP (Cassis Publishing)

Kid Yugi – The Globe (Universal Music Italia)

Veronica – Veronica Ep (Altafonte Italia)

Bardomagno – Li Bardi Son Tornati In Locanda Ep (Feudalesimo E Libertà Records)

Over Lapa – Prova Del 9 Ep (Owna Music)

Umberto Ti. – La Casa Sulla Sabbia (New Model Label)

Gabriele Bombardini – Premilcuore (Blooms Recordings)

Factanoverba – Tempi Persi Ep (Red Owl Records)

Deep Town Diva – Royal Flush Ep

Square Kidz – Gli Angeli Non Piangono Più

Feexer – Don’t Bother

KKKK – Questa Stanza Ep

Singoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *