Le uscite discografiche della prima settimana di Novembre

Buona domenica e ben ritrovatə a questo nuovo appuntamento con la nostra Weekly, la rubrica settimanale che raccoglie vi segnala tutte le uscite discografiche italiane degli ultimi sette giorni. Questa prima settimana di Novembre ha visto interessanti esordi, alcune conferme e ritorni in scena.

Ne abbiamo parlato nell’intervista uscita ieri (leggila qui): Laila Al Habash, giovane cantautrice di casa Undamento, a distanza di pochi mesi dal suo Ep di debutto ha pubblicato il suo primo disco, “Mystic Motel”.

Se qualcuno potesse entrare nella mia testa troverebbe una grande stanza colorata con lampadari giganti, tappezzata di velluto, divani dalle forme pazze e un tavolo con una mappa astrale e dei tarocchi, qualche foto dei miei amici incorniciata e sicuramente una torta appena sfornata. Questo è Mystic Motel: un viaggio lungo 12 tracce che trasporta chiunque lo ascolta nella mia dimensione – ha dichiarato Laila

La prossima settimana inoltre uscirà una nostra intervista ai Te Quiero Euridice: il duo venerdì ha pubblicato il suo disco d’esordio “Sempre Qui”. Il lavoro è una sorta di compendio in cui il progetto ha condensato i suoi primi vent’anni, con urgenza, voglia di raccontarsi e una buona dose di pop. Vi parleremo inoltre, in modo approfondito anche dell’esordio di Giuse The Lizia, nuovo astro della galassia Maciste Dischi. Il suo Ep di debutto si intitola “Come minimo”.

Un anno fa non rientrava nei miei piani l’uscita di un Ep e non rientrava nei miei piani nemmeno la musica – commenta Giuse – Ho sempre vissuto tutto come veniva, senza farmi troppi programmi. Vedere queste nascere tra mille incertezze è un’emozione grande ed in qualche modo l’uscita di questo EP mi da modo di avere per la prima volta una certezza. Si chiama ‘Come Minimo’ perché spero di farne altre 300. Per adesso ho questi sei pezzi sei e me le tengo strette.

Tra gli altri, in questa prima settimana di Novembre sono tornati i Pop X con “Enter Sandwich”, ma anche Loredana Bertè con “Manifesto” e Matilde Davoli con “Home”.

C’è da dire che anche tra i singoli troviamo qualcosa di interessante.

In copertina trovate Sick Luke: il producer multiplatinato ha deciso di uscire allo scoperto e ha iniziato l’iter che lo porterà al primo disco. Il brano che apre le danze si intitola “La strega del frutteto” e vede i featuring con Madame e Chiello.

Ho scelto La strega del frutteto come primo singolo estratto dal mio progetto per far conoscere al pubblico il mio lato nascosto; quello che va oltre la trap e, in generale, i suoni a cui i fan sono abituati nelle mie produzioni. Lavorare con chiello e Madame è stata una figata incredibile dato che non avevamo mai collaborato prima: hanno realizzato un mix perfetto per questo singolo “dark farfastrelloso” – afferma Sick Luke.

Leggi anche Madame è l’oggi, musicale e sociale di una generazione

Un timbro profondissimo e un carisma musicale fortemente riconoscibile: torna Galea con “Femminuccia”, un brano nato dal confronto tra ragazze su uno dei temi più importanti di questi tempi: la discussione intorno agli stereotipi di genere, raccontata attraverso la sensibilità e il vissuto di un’autrice che vive in questo presente lo schianto dei suoi vent’anni. Domani inoltre uscirà sul nostro canale You Tube una home session di questo brano.

“Come nelle canzoni” è il nuovo singolo di Coez e segue i brani già editi “Wu-Tang” e “Flow Easy”, con cui il cantautore e rapper è tornato a due anni dall’ultimo progetto discografico. Il brano è intenso, onesto e senza filtri, in puro stile Coez, e mette in luce la scrittura inconfondibile della’artista, tra frasi claim e perfette descrizioni di sensazioni e stati d’animo che hanno raccontato un’intera generazione, intrappolata tra aspettative e modelli di vita impossibili da raggiungere, e relazioni fragili e in bilico.

Questa prima settimana di Novembre ha visto, infine, la pubblicazione del nuovo singolo di Miglio. “Con la tua saliva” nasce piano e voce, come una ballad notturna sporcata dal grezzo che compone ogni sentimento vero e tormentato. La voce e i rullanti si mescolano dentro stanze di riverberi dilatati e il brano si chiude con un giro di elettrica che riassume l’aspetto istintivo di questa canzone, con richiami sonori anni ‘60 contaminati da influenze new wave.

I singoli non sono certo finiti qui: nella nostra playlist potrete trovare i nuovi lavori di Fedez, Midorii, Leslie, Vegas Jones, Arisa, Le Ore, Loren e tanti altri. Seguitela per restare sempre aggiornatə

Album & Ep

Laila Al Habash – Mystic Motel (Undamento)

Loredana Bertè – Manifesto (Warner Music Italy)

Matilde Davoli – Home (Loyal To Your Dreams)

Giuse The Lizia – Come Minimo Ep (Maciste Dischi)

Marta Del Grandi – Until We Fossilize (Fire Records)

Pop X – Enter Sandwich (Bomba Dischi)

Milella – Lido Nostalgia Ep (Revubs Dischi)

Te Quiero Euridice – Sempre Qui (Peermusic Italy)

La Chance Su Marte – Incontri Ravvicinati (Alka Record Label)

Pier Cortese – Come Siamo Arrivati Fin Qui (Fiori Rari)

Moniè, The Eve – That’s My Soul Ep (Mitraglia Rec)

Sinonime, Pigreco – Anno 1 (Believe)

Rocco Hunt – Rivoluzione (Sony Music Italy)

Xenboi, Zollo – Xenboi (Conspiracy Agency)

Silent Bob & Sick Buddy – Piove Ancora (Believe)

Nino_Nino – Ti Ricordi Di Parkway? (Sony Music Italy)

Giovanni Allevi – Estasi (Artist First)

Nic Cester – The Skipping Girl – Soundtrack (Ada Music Italy)

Cabruja – Cabruja (Over Studio Records)

Kilo Kg – Facile Mai (Believe)

Schiamazzi – Schiamazzi Ep(Records Dk)

Touchè – Il Minorenne+Bastardo (Top Only Records)

Paolo F. Bragaglia – The Man From The Lab (Minus Habends Records)

Il Volo – Il Volo Sings Morricone (Sony Music Italy)

Eakos – Giorni E Mesi (Noize Hills Records)

Joshburger – Mosaic (Pirames International)

Jordan, Lt – Fugitivo Ep (Believe)

Helen Aria – Afrodisiaco

Entics, Bizzarri – Authentics

Laserlight – Le Due Porte

Andrea Chimenti – Il Deserto La Notte Il Mare [Solo supporto fisico]

Ognibene – Il Varietà Della Natura Umana Vol.2

Rebel Bit – Come Ep

Zeep, Kaizèn – Astronavi & Carriattrezzi

Singoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *