The Spell of Ducks rilanciano il folk italiano [Ascolta il nuovo disco in anteprima]

Ci vediamo a Casa è il nuovo disco dei The Spell of Ducks. Otto tracce che non tradiscono l’ispirazione folk della band torinese, ma rappresentano un capitolo nuovo nell’evoluzione artistica della formazione. La band si mette a nudo, eliminando ogni filtro e incidendo un disco completamente in italiano.

Un ritorno a casa, appunto, per un album con un concept grafico ben preciso e dal forte carattere narrativo.

The Spell of Ducks nascono a Torino da un’idea di Ivan Lionetti e Andrea Del Col. Nel tempo la formazione si arricchisce e, grazie all’arrivo di nuovi componenti, iniziano ad esplorare nuove strade sonore e compositive. Dopo l’EP SOUP del 2019 e durante il tour seguente, i musicisti continuano a scoprire e conoscere sé stessi, maturare nuove sensazioni. Cresce pian piano la voglia di riavvicinarsi ad una forma espressiva che sentono più autentica. Tra le loro principali influenze ritroviamo i Mumford and Son ma non solo, anche Brunori Sas e Mannarino fino ad arrivare al Maestro Ennio Morricone. L’ascolto del Maestro li ha accompagnati in moltissimi momenti durante l’ultimo anno.

Il disco è stato anticipato dal podcast In poche parole Ci Vediamo A Casa, una speciale tracklist con la voce dell’attrice Olivia Manescalchi a recitare i testi del disco. Un progetto complementare per far conoscere il nuovo percorso in italiano attraverso una visione delle canzoni il più vicina e fedele possibile alla loro versione “originale”.

L’immagine coordinata dell’album è opera dell’artista e illustratore torinese Cesco Rossi.

L’ispirazione parte dal titolo del disco con l’idea di declinare il tema della casa in una serie di illustrazioni che richiamano l’immaginario della progettazione di una abitazione. Filo conduttore è l’arancione, un colore caldo e confortevole che in questo progetto indossa una tonalità fluorescente, a richiamare la doppia anima, classica e contemporanea insieme, della musica dei The Spell of Ducks.

L’immagine di copertina parte da una semplice foto scattata col cellulare. Una casa di campagna che Ivan, il cantante, incontra quotidianamente sulla strada per il lavoro. Un luogo che gli ha sempre comunicato l’idea di un luogo accogliente e benevolo in cui tornare con piacere. Su quest’istantanea di un ricordo, i componenti del gruppo sono rappresentati come sagome di un render architettonico, che lo rendono vivo e abitato. Le singole illustrazioni sono diventate animazioni, interni domestici in cui gli oggetti della quotidianità (una caffettiera, un citofono, un ventilatore…) si animano nell’attesa di un arrivo

Ascolta qui il disco in anteprima

Ci Vediamo A Casa by The Spell Of Ducks

published on Genre Folk & Singer-Songwriter published on published on published on published on published on License: cc-by published on published on published on published on published on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *