Questo venerdì uscirà l’Ep d’esordio di sonogiove e oggi ve ne parliamo e ve lo facciamo ascoltare in anteprima.
Le canzoni pop sono basate sugli accordi, gruppetti di singole note che unite tra di loro danno un suono unico, compatto e, nella maggior parte dei casi, non dissonante. Tra le varie tecniche di esecuzione musicale c’è l’arpeggio, in cui le note non vengono suonate tutte insieme, ma una per una in successione, quasi come a svelare un po’ per volta lo scheletro dell’accordo che vanno a comporre. Semplificando il tutto, potremmo dire che l’arpeggio permette di isolare uno specifico suono dall’altro senza però spezzare l’architettura melodica complessiva.
Il primo EP di sonogiove si intitola “Arpeggi”.
Questo titolo è curioso, perché se da un lato l’arpeggio è effettivamente molto utilizzato dal giovane artista riminese, dall’altro suggerisce una visione più ampia del progetto. Un po’ come se le cinque canzoni che compongono il disco siano da considerarsi come singole note distinte che se messe insieme danno corpo a un lavoro che suona compatto come un accordo.
I tre brani che l’hanno anticipato hanno già riscosso parecchio interesse e conquistato risultati interessanti come, ad esempio, il piazzamento nella playlist editoriale “Scuola Indie” di Spotify. Le premesse ci sono tutte: in questo caso schiacciare play è come concentrarsi su ogni singola vignetta di un flip-book, prima di girare le pagine velocemente e godersi l’animazione che ne viene fuori.
Ascolta qui in anteprima
Chi è sonogiove?
sonogiove è Giovanni Casadei, classe ’95, artista riminese mosso dall’esigenza di comunicare in chiave emo-pop agrodolce, ciò che vive e che pensa, con l’ausilio pochi fronzoli: qualche effetto vocale e la sua chitarra classica arpeggiata. Dopo l’esperienza accumulata grazie a un altro progetto (dal cantato in inglese, però) tra live, busking e contest da marzo 2020, in pieno lockdown, da vita a sonogiove, il suo nuovo progetto totalmente in italiano, nato e basato grazie gli arpeggi della sua chitarra classica, mischiando indie, pop e lo-fi. Un viaggio musicale che grazie all’utilizzo della sua lingua madre gli permette di raccontarsi davvero. L’1 ottobre 2021 esce il suo primo singolo, “Aquilone”, prodotto dal riccionese Alberto Melloni (che lo segue per tutta la prima parte di percorso) e pubblicato da Formica Dischi. Il 6 agosto 2021, dopo esser stato selezionato tra numerosi artisti, partecipa a Deejayonstage, il format estivo di Radio Deejay che si svolge a Riccione.
Tracklist
- Tenda
- Sushi Corner
- Venere
- Pixie
- Fango
Crediti
Testi: Giovanni Casadei
Mix e master: Simone Sartini (Tenda, Sushi Corner, Pixie, Venere)
Mix e master: Formica Dischi (Fango)
Produzione: Giovanni Casadei, Sean Crisafulli (Pixie), Nicola Abati (Sushi Corner), Alberto Melloni (Venere, Fango)
Studi: Ghero Studio, Simone Sartini Studio, Photophonica Studios
Foto: Lara Botteghi, Domenico Di Maio
La Redazione
Scopri la musica che ti piace attraverso le nostre interviste, recensioni e tutte le attività!