Sondaggio per artisti emergenti: conosci i tuoi diritti in modo chiaro?

Legge 22 Aprile 1941 n.633: ti dice qualcosa? È la “Legge a protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”. Cos’è il diritto d’autore? Quali sono questi diritti connessi al suo esercizio? Per artisti emergenti, saperne di più potrebbe esserti molto utile.

Per la mia tesi di laurea in Legal design applicato al diritto d’autore voglio provare a renderti le cose più semplici, partendo proprio dalle tue osservazioni. Il mio obiettivo è indagare in che modo la legge e i percorsi che ne derivano per tutelare un’opera possano essere resi più comprensibili e semplificati.

Probabilmente, se cambiassi le parole con legge che protegge ciò che crei e ti garantisce altri diritti se qualcuno usa i tuoi lavori, le cose sarebbero un po’ più chiare. Ecco, è quello che mi auguro e quello per cui sto lavorando a questa tesi. Il mio scopo è rendere la legge, e in particolare quella sul copyright, più accessibile. Significa poter comprendere ciò che un testo giuridico ti dice, quando ti ci approcci per la prima volta, senza il bisogno di un’esperta. 

La legge sul diritto d’autore e in particolare la SIAE, l’organo che in Italia si preoccupa di garantirti protezione e diritti per le tue opere creative, sono l’argomento su cui si concentra il mio lavoro. Soprattutto per gli artisti e le artiste emergenti, spesso è difficile capire come funziona, quali sono i diritti che si hanno e come conoscerli. 

Conoscere i propri diritti è fondamentale per l’artista: la musica è un prodotto creativo, è un lavoro al pari degli altri ed è importante che ogni persona ne sia a conoscenza.

Certo, il Web ha cambiato un po’ le regole del gioco e sono sempre di più i contenuti che si offrono di spiegarti le cose in maniera più chiara: ma quanto sarebbe più semplice se oltre al testo ti venisse proposta una mappa concettuale che spiega i passaggi in breve, riassume le cose più importanti e ti aiuta a farti la legge un po’ più amica?

Di questo, da un po’ di tempo, si sta occupando il Legal Design: una disciplina che ha come obiettivo proprio quello di rendere la legge più accessibile. 1000 parole? Perché non sostituirne i termini più difficili? Oppure trasformare il tutto in un sito navigabile, un’infografica o un fumetto.

Il mio amore per la musica, la voglia di cambiare un po’ le cose e di far incontrare due mondi apparentemente lontani mi portano a concentrare questo mio lavoro sugli/sulle artisti emergenti. Se vuoi aiutarmi, ti basta compilare il questionario che ho creato. Le tue risposte mi aiuteranno a raccogliere dati e a creare un prototipo che, basandosi sui principi del Legal Design, in modo chiaro ti aiuti a conoscere i tuoi diritti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *