Elodie, la Consoli, Tropico, Giorgio Poi e tutta la nuova musica di questa settimana

Buona domenica e ben ritrovatə: questa è Weekly, la nostra rubrica settimanale sulle uscite discografiche italiane. Ma ormai dovreste saperlo già. Quello che non sapete è che anche questa domenica siamo di fronte a un bel gruzzoletto di nuova musica. Come ormai avete capito, nei giorni scorsi abbiamo segnalato i singoli pubblicati durante la settimana: quindi questi ultimi sono raccolti il venerdì nella nostra comoda playlist, mentre qui sul sito terremo conto anche di Album ed Ep.

Esploriamo la playlist.

In copertina troviamo Elodie (scelta da voi in un sondaggio nelle Ig Stories) che è tornato con il nuovo brano “Vertigine”. Il singolo è una ballad moderna che racconta la continua evoluzione dell’artista ed è stato scritto da Elisa Toffoli, Davide Petrella e Dario Faini. Infatti:

“Per lavorare a questo singolo e all’album che verrà mi sono circondata di professionisti che ho la fortuna di poter chiamare anche amici. Grazie a uno scambio e un confronto umano e artistico sincero, sto imparando ad esprimere me stessa attraverso la musica, una musica che racconti la mia visione attuale della vita e dei sentimenti” – dichiara Elodie.

A sorpresa è tornato anche Coez: il brano si intitola “Wu-tang” e fa riferimento al “Wu-Tang Clan”, il supergruppo culto americano e collettivo newyorkese che negli anni ’90 ha cambiato per sempre il mondo dell’hip-hop, nel segno dell’indipendenza creativa degli artisti ed elevando il concetto di crew a comunione collettiva.

Leggi anche È stato davvero bello il ritorno di Coez

“Un racconto di sforzi per contrastare l’incontrastabile, per accettare quello che non si può cambiare”: nella nostra playlist, oltre agli altri 100 brani pubblicati questa settimana, avrete modo di ascoltare anche il nuovo singolo di Giorgio Poi, “I Pomeriggi”.

I Pomeriggi racconta gli sforzi per contrastare l’incontrastabile” – dice Giorgio Poi– “Credo che il punto sia questo: pure se ti metti a soffiare sul vento l’inverno arriva lo stesso. Non è un invito al fatalismo, quanto ad accettare quello che non si può cambiare. Nella canzone il protagonista si gode la sua ombra pre-invernale, corta e definita, unombra in cui si riconosce e che sente sua, ma che d’inverno cambia, si allunga e si allontana deforme sui marciapiedi”.

Leggi anche “Smog” di Giorgio Poi è il racconto straordinario di storie quotidiane

E dunque parliamo ora di dischi.

Arriva a distanza di sei anni da L’abitudine di Tornare e tre da Eco di Sirene (album live con i successi riarrangiati per chitarra, violino e violoncello) “Volevo fare la rockstar” nuova opera di Carmen Consoli. Un disco narrativo e fortemente attuale, con uno sguardo critico ma anche romantico sulla società e sull’uomo, di racconto e cronaca, e quelle musiche, marchio di fabbrica di Carmen, rivestite di arrangiamenti che esulano dal contesto puramente pop e rock, sfociando anche nella miglior canzone d’autore.

Leggi anche Carmen Consoli: la cantantessa che abbraccia la femminilità “silente” delle donne

Non esiste amore a Napoli (Island Records), recita così il titolo del debut album di TROPICO, progetto discografico dell’autore e compositore Davide Petrella:

“Posso serenamente ammettere che questo disco viene a liberarmi da tante paure e fantasmi personali” – afferma Tropico – “Mi piace parlare ancora di dischi, in un mondo di musica one-shot. Perché un disco è un viaggio, c’è più vita. A ogni giro, a ogni disco, ho sempre paura che dopo non ci sia più niente. Quando ho trovato queste nuove canzoni, mi hanno aperto davanti un campo tutto nuovo, mi sono davvero emozionato quando ho capito dove mi volevano portare. Questo è il mio primo disco libero. Ci ho messo almeno 3 vite per arrivare fino a qui”.

I dischi non sono mica finiti qui: ci ha fatto una sorpresa anche Carl Brave pubblicando il disco “Sotto Cassa”. Si tratta di un viaggio musicale nella club culture tra nuove sonorità elettroniche ed acustiche: 6 tracce libere da strutture definite, da ballare e ascoltare, in cui l’artista ha voluto sperimentare mescolando mondi diversi e trasportando nel suo studio quello che succedeva nei club, prima della pandemia. Prossimamente vi parleremo de “La Vibe Del Padrone”, il tributo a Franco Battiato da parte della Garrincha Dischi.

Per oggi è tutto, vi lascio alla lista della nuova musica pubblicata in settimana di qui di seguito.

Album & Ep

Carmen Consoli – Volevo Fare La Rockstar (Universal Music Italy)

Tropico – Non Esiste Amore A Napoli (Universal Music Italy)

Carl Brave – Sotto Cassa (Universal Music Italy)

Garrincha All Stars – La Vibe Del Padrone (Garrincha Dischi)

Rkomi – Taxi Driver Mtv Unplugged (Universal Music Italy)

Il Tre – Ali Ultima Notte (Warner Music Italy)

Tanca – Words Of Dogtown (Peermusic Italy)

Amore Psiche – Scoprire (Casa Medusa)

Sudestrada – Radio Laleh (Costello’s Records)

Sex Pizzul – Supersocrates Ep (Annibale Records)

Gianni Bismark – Docet: 2016-2017 (Universal Music Italy)

Walter Celi – She’s Back (Xo La Factory)

Sercho – Ser

Lord Madness, Gian Flores – Delorean

Òvera – Dettagli

March. – Pop Psychology Vol.1

Donno – Dei E Malanni

Gov – Atipico

Incompleto – E Se… Ep

Lucciano Macchia Crooner – L’estate Che Va

Retro Vox – Rock N Roll Summer Camp, Vol.2

Surf Cassette – Non Così Diversi Ep

Lemondane – Taddeo

Mirko E I Tifosi Interisti – I M Remix – I M Inter

Singoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *