Mina, Tiziano Ferro, Subsonica, Agnelli e tutte le uscite della settimana

Ieri sono stato alla presentazione di un libro. La relatrice nel discorso di apertura e presentazione ricorda alla platea la responsabilità del messaggio che lo scrittore veicola nella sua arte. Essere scomodi, non cercare mai di compiacere, dire la verità: l’arte in generale non avrebbe senso, sarebbe vuota se non avesse qualcosa da comunicare. Che sia l’indagine dell’animo umano, dei suoi sentimenti o dei suoi comportamenti, che sia musica o pittura, scrittura o scultura, avere ben presente cosa si vuole comunicare è fondamentale. Questa domenica introduciamo le uscite della settimana con una domanda. Quanti artisti sono consapevoli del proprio ruolo di comunicatori? Quanti costruiscono e fondano la loro opera sul contenuto che vogliono veicolare in essa e quanti invece modellano la loro esperienza quotidiana sulle logiche SEO alla ricerca di un posto su qualche playlist di Spotify?

Fatto sta che questa settimana tra le uscite ce ne sono alcune da citare doverosamente. Inizierei da Mina: la diva della musica italiana torna con un disco di inediti insieme a Fossati. Il lavoro si intitola Mina Fossati, e vede i due monumenti cantare insieme lungo 11 tracce inedite. Come non citare Manuel Agnelli, che in occasione delle nuove date del tour da solista nei teatri, ha deciso di pubblicare il vinile di An Evening With Manuel Agnelli. Il disco raccoglie alcuni dei brani e dei momenti più coinvolgenti registrati durante il live in cui si alternano le versioni rivisitate delle canzoni degli Afterhours alle cover che hanno influenzato il percorso musicale di Manuel.

Ovviamente non posso non citare i Subsonica. Prossimamente parleremo di Microchip Temporale in modo approfondito attraverso una recensione. Dirò semplicemente che dopo i primi singoli sembrava, secondo alcuni fans “puristi” per così dire, che sarebbe stato un disastro. Venerdì abbiamo provato a chiedere a voi se vi fosse piaciuto e a quanto pare la maggior parte (82%) lo ha apprezzato, soprattutto le collaborazioni con Cosmo, Fask e Motta.

Chiudo dicendovi due cose. La prima. Questa settimana tra i singoli abbiamo avuto prima di tutto la particolarissima collaborazione tra Giovanni Truppi e Calcutta per il brano “Mia“, singolo che anticipa il nuovo “mini” disco del cantautore napoletano, “5”. Altra strana collaborazione ben riuscita è quella che ha avuto luogo nella produzione di Lento Violento: il nuovo singolo dei Canova ha visto la produzione di Venerus e di Mace. Già dalla settimana scorsa avete, grazie alla nostra nuova playlist, la grandissima comodità di ascoltarvi tutti i singoli della settimana senza doverli cercare uno per uno. Quindi rilassatevi e premete play. Fate attenzione: molto interessanti sono i singoli di Galea, Elasi, Dola e il resto sta a voi giudicarlo.

Seconda cosa che vi volevo dire è che mancano poche ore alla chiusura delle iscrizioni al Premio Buscaglione. Partecipare è gratis e semplicissimo. Scopri come farlo qui

Album

Subsonica – Microchip Temporale (Sony Music Italy)

Tiziano Ferro – Accetto Miracoli (Universal Music Italy)

Mina & Ivano Fossati – Mina Fossati

Manuel Agnelli – An evening with Manuel Agnelli (Universal Music Italy)

Maggio ft Tanca – I nostri fallimenti ep (Asian fake)

Puertonico – 0774

Senna – Sottomarini (Costello’s records)

Stefano Vergani – Mi sono giusto allontanato per un attimo

Amalia Grè – Beige

Lenin – Hai complicato tutto ep (Pioggia rossa dischi)

Singoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *