La prima Weekly del 2022: tutte le uscite discografiche dal 20 dicembre ad oggi

Buona domenica e ben ritrovat*, questo è il nostro primo appuntamento del 2022 con Weekly, la rubrica settimanale che vi aggiorna circa le uscite discografiche sul mercato italiano, dal lunedì alla domenica. Questa sarà un’edizione un po’ allargata, in quanto conterrà le uscite dal 20 dicembre in poi, dato che siamo stati in pausa nelle ultime settimane dello scorso anno. Per chi non conoscesse questa rubrica: raccogliamo in una playlist tutti i singoli che ci segnalate in base alla data di uscita e tutti i dischi (EP o LP) in questo articolo che esce ogni domenica ormai da quasi tre anni.

Come avrete capito, troverete tutte le uscite che siamo riusciti a raccogliere qui in basso: tuttavia ve ne segnaliamo qualcuna di maggiore interesse.

Parlando di dischi, questo venerdì è uscito l’attesissimo disco i Sick Luke, noto e giovanissimo produttore che ricorderete in collaborazioni con Sfera Ebbasta, Ghali, Guè, Mecna, Marracash, Fabri Fibra, Dark Polo Gang e tanti altri. Il disco si intitola “X2” ed è composto da 17 tracce per le quali sono stati coinvolti oltre 30 artisti, scelti tra i nomi più importanti della scena musicale attuale, in featuring inediti e inaspettati. Un lavorone immane di cui vi parleremo meglio prossimamente.

Tra i singoli usciti a cavallo tra il 2021 e il 2022, invece, troviamo alcuni ritorni di nomi che conosciamo bene e una discussa collaborazione.

In cima alla playlist troviamo “Playa“, un brano in origine scritto e interpretato da Baby K. Francesco Bianconi ne fa una nuova versione (che ci aveva già fatto ascoltare qui) che vede la partecipazione della stessa Baby K. Inaspettatamente la pop-star si allontana da quella versione di sé che le sue hit ci hanno abituati ad ascoltare. La collaborazione ha fatto discutere molto, spesso in modo sterile, soprattutto chi porta con sé barriere e pregiudizi nei confronti di due personaggi che probabilmente non avremmo mai immaginato cantare insieme. A noi (o quanto meno a me che scrivo) la versione è piaciuta, al di là di tutti i discorsi che si possono fare relativi al “marketing”, al “vendersi” ecc.

Tutte le uscite di questo inizio 2022, e non solo, le trovate qui sotto.

Album & Ep

Sick Luke – X2 (Carosello Records)

Tish – Under The Dots (Sony Music Italy)

Zoelle – L’amour C’est Fou (Artist First)

Zibba – Ep Viola (Inri)

Milano Shangai – Vetro e Plastica Ep (Bradipo Dischi)

Santoianni – Non Ho Santi In Paradiso (Ioboh Dischi)

Miriam Ricordi – Cibo E Sesso (Rodaus Music)

Xqz – Menù Fisso (Sony Music Italy)

Grills Boys – Nuovissime Tipe (Grill Music)

Vincenzo Crimaco – Harmony Of Colors Ep(Inri)

Larocca – Fatto D’argilla Live Session Ep (Artist First)

Nevra – Zen Flow (Gorilla Sauce)

Kevin Follett – Binary Kingdom (Drummond Records)

Kaali – Kaali Ep (Visory Records)

Mr.Dru – Farfalle Ep (Visory Records)

Melina – Esiste! Ep

Elaisa Mancini – Cullata Dalle Maree Ep

Ra Di Spina – Ra Di Spina Ep

Andreotti – Accollo

Mario Rossi Fa Rap – Che Cazzo Pretendi?

Christopher – I Sogni Di Chris Ep

Luca Mongia – Invisibile

Æsthetic Will – Don’t Say Anything Ep

Singoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *