Il Decreto Capienze, X Factor e tutte le uscite della settimana

Buona domenica e ben ritrovatə, questa è Weekly, la rubrica settimanale che vi tiene aggiornatə sulle uscite discografiche italiane degli ultimi sette giorni. Quest’ultima oltre a essere stata una settimana molto ricca di uscite soprattutto di progetti emergenti, è stata anche quella in cui si è incominciato, con il Decreto Capienze, a muovere qualcosa per la ripartenza del settore dello spettacolo.

Circa il Decreto Capienze riportiamo un trafiletto da un articolo de Il Post

Nel Consiglio dei ministri che si è concluso giovedì sera, il governo ha deciso di riaprire le discoteche e di aumentare la capienza dei locali pubblici a partire da lunedì 11 ottobre: al 100% del totale in cinema e teatri, al 60% per i palazzetti dello sport e al 75% negli stadi, al 50% per le discoteche al chiuso e al 75 % per quelle all’aperto. Queste nuove soglie saranno in vigore solo in zona bianca.

In sostanza con i decreto sono state accolte solo parzialmente le richieste dei gestori dei locali e alcuni aspetti restano poco chiari. Molti concerti saranno comunque rimandati, dato che neanche con un 60% della capienza sarà possibile sostenere i costi di gestione. Vedremo nelle prossime settimane se saranno fatte ulteriori modifiche e se il settore potrà tornare a respirare, quanto meno.

Decreto
Parliamo delle ultime uscite: i dischi

Tra i dischi usciti questa settimana notiamo molti nomi di progetti emergenti, tra cui però spicca il ritorno dei Tiromancino con il nuovo disco di inediti “Ho cambiato tante case”. Tante le collaborazioni contenute nel disco: con Gazzelle (autore di testo e musica con Zampaglione del brano “Cerotti”), Galeffi (coautore di testo e musica della title track “Ho cambiato tante case”), Leo Pari (coautore di testo e musica di “Avvicinandoti”) e Franco126 (che ha scritto e cantato insieme a Zampaglione “Er Musicista” e ha cofirmato testo e musica di “Tu e io”). Nel disco anche un duetto con Carmen Consoli in “L’odore del mare”. A proposito di quest’ultimo lavoro, Federico Zampaglione ha dichiarato:

“È il disco dove ho sperimentato di più, non ponendomi mai limiti. Sono andato veramente dove il cuore e la libertà mi ha portato, è  il mio disco di ricerca, il più vario”.

Tra i dischi che trovate nella lista qui in basso ci ha colpito molto “Sinestesia”, Ep d’esordio della giovane Kuban; molto particolare e degno di nota è un altro esordio: si tratta di “Suerte” disco di debutto di Banadisa. L’artista, viaggiatore e sperimentatore, compie una ricerca umana e artistica che approda a un sound fatto di cumbia elettronica e surrealismo polesano, a una fusione costante tra diversi mondi. Un altro lavoro da segnalarvi è sicuramente “Scercule” (termine salentino che indica le cianfrusaglie) primo album di Mundial. Si tratta del nuovo progetto del cantautore Carmine Tundo, insieme al chitarrista Roberto Mangialardo e al batterista Alberto Manco.

Leggi anche Diego Rivera, la “Gran Riserva” di idee di Carmine Tundo

Capienze
Parliamo delle ultime uscite: i singoli

Nomi sicuramente più noti li ritroviamo nel nostra playlist di singoli usciti questa settimana. Prima tra tuttə Francesca Michielin che torna con il brano “Nei tuoi occhi”. Il brano, “un viaggio emozionale alla ricerca della felicità perduta, da catturare e condividere con chi ti riconosce e accetta per quello che sei”, è parte della colonna sonora del film Marilyn ha gli occhi neri, diretto da Simone Godano, con Miriam Leone e Stefano Accorsi. È uscito inoltre “Fauno”, il primo vero singolo che segna l’esordio da solista di Maurizio Carucci (front man degli Ex Otago). Il brano è una sorta di manifesto emotivo del cantautore: infatti, il Fauno, mitologica divinità della natura, un po’ uomo un po’ animale, è qui in carne ed ossa, in movimento tra grandi metropoli e catene montuose.

Leggi anche Francesca Michielin, “FEAT (Stato di natura)” è la perfetta fotografia dei nostri tempi

Era appena uscito “Wu-Tang” che a sorpresa Coez ha pubblicato un nuovo brano. Si tratta di “Flow Easy”, un brano romantico che racconta una storia fatta di ricordi del passato, di rimpianti per non essersi goduti a pieno abbastanza momenti insieme, di incertezza ma allo stesso tempo di speranza di rivedersi in futuro. Debuttando come la più alta new entry al #24 della top Globa di Spotify, esce “Mammamia” il nuovo brano dei Måneskin. Il pezzo prodotto da Fabrizio Ferraguzzo è registrato in presa diretta per mantenere un suono molto ruvido. 

capienza weekly
Primi bootcamp, X Factor: in sintesi

Arrivano singoli anche da artisti nell’orbita della nuova edizione di X Factor Italia: infatti, è uscito “Conchiglia” di Marte Marasco che purtroppo non ha avuto la sedia per accedere agli Home Visit. Sedia che invece è stato ottenuta dai Mombao che hanno pubblicato il brano “In a Dance”. È andata in onda, infatti, la prima puntata dei Bootcamp: le scelte sono toccate a Manuel Agnelli e a Mika. Agnelli, alla fine delle sue selezioni porterà agli Home Visit tre solistə e due band: Erio, Nava (di cui vi abbiamo parlato qui), i Mutonia, Phill Reynolds e i Bengala Fire. Le scelte di Mika, invece, sono state più discutibili: dopo aver rinunciato “perché troppo acerba” alla talentuosissima Raffaella Scagliola, porterà agli Home Visit Fellow, i Westfalia, Nika Paris, Karma e i Mombao, come accennato sopra.

Guarda dal nostro canale Marte Marasco – Sarà per sempre + Non ho l’età [Home Session]

La musica in uscita questa settimana è tanta, ma in mezzo a tutti questi brani potreste trovare qualcosa che vi piace e che vi emoziona. Nella nostra playlist avete tutto a disposizione, non vi resta che mettervi comodi e premere play.

Album & Ep

Tiromancino – Ho Cambiato Tante Case (Universal Music Italy)

Kuban – Sinestesia Ep (Rnvision Music Group)

Edoardo Bennato – La Torre Di Babele – Legacy Edition (Sony Music Italy)

Banadisa – Suerte (La Tempesta Dischi)

Simona Bencini – Unfinished (Believe)

Babbutzi Orkestar – Pornopunk (Maninalto!)

Diletta – Sacro Disordine Ep (Discipline)

The Gluts – Ungrateful Heart (Fuzz Club Records)

Scatola Nera – Scatola Nera (Costello’s Records)

O’tsunami – 12 Lacrime (Ar.Ms. Empire)

Mundial – Scercule Ep (iCompany)

Deddy – Il Cielo Contromano Su Giove (Warner Music Italy)

Furamingo – Stories Ep (Factory Flaws)

Season – Get Closer (Costello’s Records)

Onofrio Cellamare – Urban Frames (Inri)

Dashiki, Dada – Gianna Oh Remix Ep (Warner Music Italy)

Palmaria – Crystallize Ep

Merli Armisa – Lleb

Wasi – Artista Sconosciuto

Inaudito – Inaudito Ep

VperTempesta – Piano B Ep

Gli Ultimi – Sine Metu

Nicolò Piccinni, Gli Internauti – Autrement

Giovanni Amighetti & Luca Nobis – Play @Esagono Vol.1

Oliver Onions – Future Memorabilia (qui)

Riccardo Inge – Bathala

Viboras – Eternal

Luca Fogliati – Per Te

Mari Conti – Invisible Things

Gianluca Sacco – Danzaferma

Jata_ – Crazy Game Of Phobias

Capanni – Home

Odt – Odt Cosca

I Labdrador – Neoclassico

Daniele Trucco – Nō?

Aristea – Casa Madre (link)

Singoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *