Buona domenica, cari lettori. Come ogni domenica ci ritroviamo ancora una volta qui a commentare brevemente la settimana di uscite discografiche all’insegna del solito motto “scopri e ascolta”. Il nostro Weekly è pronto e presenta tante novità interessanti soprattutto in zona “singoli” dove spiccano collaborazioni insolite e ritorni in grande stile. Ma sarà meglio procedere con ordine.
È uscito “Brigatabianca” il nuovo disco da solista di Samuel, frontman dei Subsonica, in cui è contenuto anche il brano in collaborazione con Colapesce uscito nei giorni scorsi. Ma il disco che ha fatto più parlare di sé è senz’altro “Plaza” di Capo Plaza: il rapper di Salerno, classe 1998 mette nel mirino gli USA con un disco dal respiro più internazionale. Il progetto è stato anche corredato da un videogioco uscito insieme al disco.
Più succulenta è la sfilza di singoli.
Questa settimana la nostra copertina è dedicata al ritorno di Venerus, uno dei progetti, attualmente in Italia, più belli che si possa ascoltare e vedere: infatti la componente visual ed estetica arricchisce un artista che saprebbe in ogni caso farci emozionare anche se tenessimo gli occhi chiusi. Il singolo si intitola “Ogni pensiero vola”, prodotto da Mace, e anticipa un disco in uscita alla fine di febbraio. Ad ogni modo è stata la settimana dei featuring: da un lato ci siamo ritrovati ad ascoltare l’inedita coppia Francesca Michielin e Vasco Brondi, nel brano “Cattive Stelle” scritto da Brondi; dall’altro ci siamo trovati di fronte a Ernia che ha duettato con i Pinguini Tattici Nucleari nel brano “Ferma a guardare”: riedizione di un brano già presente nell’ultimo disco di Ernia. Ma non finisce qui: infatti anche Bianco, nel suo percorso verso il nuovo album, ha pubblicato il singolo “Saremo giovani” in collaborazione con i Selton: ma di questo brano ci parlerà lui stesso nella nostra Intervista Lampo che uscirà domani.
Ma, al di là di tutte le uscite più in vista, molte chicche si nascondono questa settimana nella nostra playlist. Da tenere sicuramente d’occhio Nervi, Nicol, OttoxOtto, Svm, Kuban, Cristina Erhan. È uscito inoltre il secondo singolo di Nuvolari, nuovo astro di casa Bomba Dischi, i nuovi singoli di Sem&Stènn, Irbis37, Caterina e tantissimi altri. Ricordate: per scoprire nuova musica ogni settimana, basta impostare in riproduzione casuale la nostra playlist. Certo, il rischio è quello di ascoltare anche qualcosa che non vi piace, ma suvvia, perché non correrlo? Scopri e ascolta, scopri e ascolta: niente di più semplice.
Album & Ep
Samuel – Brigatabianca (Sony Music Italy)
Arya – Peace Of Mind (Bizarre Love Triangles)
Lyre – Queer Beauties Ep (Pitch The Noise Records)
Filo Vals – Filo Vals (Sony Music Italy)
Capo Plaza – Plaza (Warner Music Italy)
20025xs – Idols Ep (Peermusic Italy)
Muna∞B – Sankalpa ep (Seahorse recordings)
Linda Collins – Tied (Urtovox records)
Malje – Jewels
Akes – Revolution
Lethal V – Lucifer Ep
Seryo – Nessun Titolo
Lou Mornero – Grilli
Tiziano Popoli – Burn The Night – Bruciare La Notte
Ananasnna – Veloci Come In 500
No Fang – I Atto: Lo Scontro Ep
The Hot Blood Spirit – Tales From Dirty Road
Singoli
La Redazione
Scopri la musica che ti piace attraverso le nostre interviste, recensioni e tutte le attività!