[Anteprima Clip] Vittorio Belvisi – Amorepaura

Oggi in anteprima su lerane.net vi presentiamo il videoclip di Amorepaura, nuovo singolo di Vittorio Belvisi. Il cantautore e polistrumentista romano, dopo anni di militanza in formazioni gospel e rock’n’roll, realizza il suo primo progetto solista mischiando sonorità elettroniche, suggestioni acustiche e testi personalissimi.

Tutto ciò è racchiuso nell’EP “Non è amore se non hai paura”, rilasciato a dicembre 2017 e disponibile su YouTube e Spotify, sotto l’etichetta OnO. L’EP è anticipato dall’uscita del singolo “Free”, dove agli evidenti riferimenti cantautorali e agli echi beatlesiani si accompagna un’idea di produzione più contemporanea.

Il disco presentato al Grandma Bistrot il 19 dicembre 2017, vede la partecipazione di musicisti importanti. Luca D’Aversa ha curato la produzione, Giuseppe D’Ortona (batterista di Coez), Susanna Sallemi, Emanuele Floris ed è stato mixato e masterizzato da Daniele Gennaretti (che ha recentemente lavorato con Giorgio Poi, Viito, Leo Pari).

I brani presenti in “Non è amore se non hai paura” ruotano tutti attorno ad una forte tensione romantica che però si scontra con le tante difficoltà che la vita di coppia fa nascere.

Nella musica di Belvisi si sente l’influenza dei cantautori, da Battisti a Tenco, da Battiato a Vasco Rossi, ma anche la ricerca di sonorità moderne, con un uso dei synth che ammicca a Stromae, alla dance anni ’90 e all’indie più contemporaneo.

Amorepaura, Vittorio Belvisi

Il videoclip di “Amorepaura”, diretto da Alberto Caviglia (regista cinematografico con all’attivo il lungometraggio “Pecore in
erba” presentato al Festival di Venezia del 2015) racconta poeticamente la storia di un amore difficile, con una nota ottimistica di fondo che accompagna tutti i brani di Belvisi, in cui il disagio è sempre il punto di partenza per la costruzione del futuro, mai una sterile analisi del passato. Il video è stato girato a Roma, tra Villa Pamphili, Trastevere, Monteverde Vecchio e il Parco Nemorense.

Il videoclip sarà proiettato e presentato il 7 giugno proprio al Parco Nemorense di Roma, con un concerto all’aperto in cui saranno riproposti i brani dell’EP insieme ad alcune novità.

Regia: Alberto Caviglia /
Prodotto da: Daniele e Vittorio Belvisi /
Con: Mily Cultrera di Montesano e Armando Quaranta /
Fotografia: Bruno Cipriani /
Montaggio: Alberto Caviglia /
Aiuto regia: Camilla Lopez /
Costumi: Giulia Baldussi /
VFX: Fabrizio Rossi

Link e contatti:

Facebook OnO

Facebook Vittorio Belvisi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *