Balto – Quella tua voglia di restare [Anteprima Clip]

I portici di Bologna e gli spaghetti alle vongole sul lungomare. Murakami, i treni regionali. I Balto raccontano la normalità che ci circonda, le vite in bilico col filtro di chi si trova fra i venti e i trent’anni. Notti insonni per cuori incerti. La band nasce all’inizio dell’estate del 2017, quando grazie ad un contest locale ha l’occasione di aprire ai Canova in Piazza del Popolo a Cesena. Anche all’epoca c’erano le canzoni, un mare di storie e il bisogno di raccontarle, ma non ancora un nome definitivo del progetto.

Vedo i rimpianti galleggiare / Nella mia testa in mezzo a un mare / Di ricordi che ho di te, delle tue passeggiate, ch’erano così belle / Da guardare e non capire / Ch’eri più libero di me / Della mia voglia di partire

Guarda in anteprima il videoclip del nuovo singolo dei Balto

La strada che dal primo EP, uscito nel 2017, li porterà alla produzione e registrazione del primo album è stata complicata dalla distanza tra i componenti della band. La sala prove diventava una stanza in affitto a Bologna, a volte un treno regionale, una panchina sul lungomare alle 2 di notte, dopo una lunga giornata di lavoro dietro a un bancone o a servire ai tavoli. E poi ancora una connessione su Skype tra l’Italia e la Francia, tra Bologna e la Romagna. Tutti momenti scanditi dalla consapevolezza di perdersi la magia del suonare insieme in una saletta di provincia, dal bisogno di farlo superando la lontananza, dal respirare le stesse sensazioni anche a 500 chilometri di distanza.

Il primo singolo di questo nuovo progetto, primo vero album della band, “Quella tua voglia di restare” esce il primo maggio 2020 per Schiuma Dischi e Pioggia Rossa Dischi e oggi noi vi presentiamo il video in anteprima. Nuove melodie pop e testi cantautorali scandiscono l’attitudine rock di un gruppo nato in sala prove, ma cresciuto a distanza. La band è stata capace di tessere una tela fra quattro corpi lontani, ma con quattro cuori vicinissimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *