I Giocattoli: «Siamo attratti dall’impossibile»

I Giocattoli sono una band palermitana, nati da un idea di Duilio Scalici (videomaker per MaDeDoPo, Bologna Violenta ed altri) e Ernst Mormile, dilettandosi inizialmente con le cover. Nel 2017, Chiara Di Trapani e Davide Casciolo, si uniscono alla formazione, e  realizzano il loro primo singolo Sulla Neve che supera più le 10 mila visite in soli tre giorni su YouTube. Il 2018 è stato l’anno del loro album d’esordio, dal titolo Machepretendi. A Luglio è uscito un nuovo singolo con Cimini, si chiama Non è caracas ed è un brano molto estivo. Alcuni li definirebbero una band indie pop, ma a me non piace dare loro un’etichetta. La musica che fanno è roba buona da ascoltare in spiaggia con un cocktail in mano o anche sul treno con le cuffiette nelle orecchie. Insomma il tutto è davvero molto soggettivo, vale la pena però ascoltarli per farsi un’idea personale. Intanto ecco cosa ci hanno raccontato.

Iniziamo parlando di Non è Caracas, il vostro nuovo singolo scritto con Boris Rame e cantato con Cimini. Ma come è nata questa collaborazione?

Con Boris ci siamo conosciuti durante un festival. Lui turnista degli ExOtago, noi band emergente in apertura. C’è stato subito feeling e rispetto reciproco e non abbiamo mai smesso di sentirci per scambi di idee ecc Mentre Cimini l’abbiamo conosciuto durante il nostro primo periodo in studio con Carota e Hyppo. Siamo diventati subito amici e non potevamo scegliere featuring migliore!

Il testo della canzone è ispirato ad una storia personale o è frutto della vostra immaginazione?

Il testo è ispirato ad una storia personale come d’altronde tutti i nostri brani anche quelli che sembrano un po’ più “surreali”.

Qui si parla di una relazione a distanza, non è semplice gestire questi amori.

Machepretendi è il vostro disco d’esordio, porta le firme di  Enrico Roberto de Lo Stato Sociale e  Hyppo dei Keaton.. tutto questo è molto bello perché mi fa pensare ad un’idea di condivisione, ad una creatività che nasce da più menti messe insieme.. è così?

Anche! La condivisione è una delle cose che amiamo particolarmente nella musica. Amiamo lo scambio di pensiero ed il poter “crescere” assieme ad altri a volte cambiando in positivo anche le nostre idee!

Vi siete schierati pubblicamente con Rolling Stone, senza addentrarci in ideologie politiche, secondo voi oggi quanto è importante esporsi attraverso la musica?

È importante ma non fondamentale. Noi facciamo musica per tutti senza esporci particolarmente. Ma sicuramente certe scelte, certe ideologie (sbagliate) vanno attaccate pubblicamente perchè insensate.

“Chiedi l’impossibile se vuoi calore dal freddo, colore dal bianco” cantate nel brano Sulla neve.. noi esseri umani siamo strani, vogliamo sempre quello che non abbiamo..

Siamo attratti dall’impossibile. Il difficile diventa subito bello perché irraggiungibile. Amiamo farci male ogni giorno senza rendercene conto.

Quando avete capito che era il momento di smettere con le cover e comporre qualcosa di vostro?

In realtà subito. Il periodo cover è durato circa due settimane. Poi abbiamo provato a fare un inedito, è andato bene e ci siamo detti: perché no?

In Bill Murray parlate di “una certa monotonia fatta di sigarette e serate al sushi bar”.. ma secondo voi c’è un segreto per evitare questa condizione o in fondo va bene così?

La canzone nasce per raccontare la voglia di fuggire pur non avendo via di scampo, questo per  dire che fuggendo da una monotonia se ne crea subito un’altra creando un loop senza via d’uscita.

Cosa bisogna aspettarsi da un vostro live?

Un live sicuramente più energico e dinamico rispetto al disco abbiamo cercato di improntare tutto il live con una base più rock per donare carica a chi ci viene a sentire.

Potete svelarci qualche progetto futuro? Vi riposate un po’ dopo questo tour o state già lavorando al nuovo disco?

Stiamo già lavorando ad un nuovo disco ma non sappiamo ancora quando si fermerà il tour

Un saluto per Le Rane… uouououo

Piovono rane dall’alto del cielo, la gente in strada che dice ancora!

 

Prossime date estive dove ascoltarli live:

 16 Agosto – Alcart Legalità E Cultura – Alcamo (TP)


17 Agosto – Parco Roccolo – San Giustino (PG)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *