Telestar: la sintesi perfetta tra la New Wave e il cantautorato italiano

Molto più semplice è il nuovo video di Telestar disponibile da oggi 9 ottobre su YouTube. Il singolo è invece disponibile dal 4 ottobre su Spotify e tutte le principali piattaforme streaming per Vetrodischi.

Telestar è un progetto nato nel 2008 nel profondo della Toscana, la loro musica è la sintesi perfetta tra la New Wave e la tradizione cantautore italiana. Dopo la pubblicazione di due album Telestar (2012) e Così Vicini Così Lontani (2015) sulla fine del 2018 pubblica i singoli Quanto sei bella, A vita nuova e Qualcosa è cambiato.

Il nuovo singolo Molto più semplice anticipa un terzo album a cui il gruppo ha lavorato in studio assieme al produttore Matteo Cantaluppi. Caratterizzato da un testo sincero, che racconta diversi momenti della vita tramite l’utilizzo di immagini evocative, il brano mostra subito la sua ricercatezza a livello compositivo. Delicato ed efficace già a un primo ascolto, il singolo trova la sua chiave di lettura nella commistione di diversi elementi, una struttura pop trascinante e una matrice cantautoriale che arrivano dritte al cuore dell’ascoltatore.

Come è nato il vostro progetto e quando avete capito che volevate fare sul serio?

Il progetto Telestar è nato un po’ di tempo fa da band ed ha subito varie modifiche nei suoi musicisti fino ad arrivare ad oggi. Oggi possiamo definire Telestar un progetto solista dove della formazione originaria siamo rimasti io e Marco il batterista. Assieme a noi girano diversi musicisti. Abbiamo sempre fatto sul serio e gestito la musica nelle nostre vite al massimo.

Molto più semplice è il titolo del vostro nuovo singolo, uscito lo scorso 4 ottobre per Vetro Dischi. Come è nata questa canzone?

Molto più semplice è una canzone scritta a 3 mani, canzone nata e sviluppata da ‘’band’’ in sala prove.  Posso dire che nel disco è l’unico pezzo che è stato concepito alla ‘’vecchia’’. Gli altri brani del disco avranno una vena molto più cantautoriale.

Il video di questo brano è uscito oggi su Youtube. Avete scelto di inserire i sottotitoli per dare risalto al testo. Quanta ricercatezza c’è nelle parole che usate e che messaggio volete trasmettere a chi lo guarderà?

Nelle parole cerchiamo sempre di trasmettere messaggi universali e l’obiettivo è sempre quello di utilizzare parole che non siano troppo riconducibili ad un genere o ad un periodo storico. Abbiamo sempre cercato di essere indipendenti e autentici ed è proprio questo il messaggio che vogliamo trasmettere.

Cos’è per voi la solitudine?

In questa canzone parliamo appunto di solitudine, la solitudine che non è la soluzione alla vita di tutti i giorni.

Questo singolo anticipa il terzo album , prodotto da Matteo Cantaluppi. Potete darci qualche anticipazione?

Sarà un album molto intenso.

Un saluto ai lettori di Le Rane…

Ciao amici delle rane, a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *