Tra musica elettronica e cantautorato c’è cmqmartina

Trovare un compromesso fra musica elettronica e cantautorato italiano è una sfida ardua, ma non impossibile. Ardua perché, nel caso si reinterpreti un brano del passato, il rischio è quello di rovinare dei veri e propri capolavori; non impossibile poiché ci sono artisti musicalmente temerari come cmqmartina, che ha dimostrato di trovare la giusta chiave di lettura rivisitando una celebre canzone di Domenico Modugno.

Classe ’99, cmqmartina ha un nome d’arte che si scrive tutto minuscolo. La sua musica, negli ultimi mesi, è molto apprezzata, non solo secondo le aspre leggi di Spotify. Disco è il suo primo progetto discografico. Pubblicato a febbraio 2020 per La Clinica Dischi ha sonorità ricercate e vagamente techno. Il singolo che ha anticipato Disco, dal titolo lasciami andare! ha convinto persino Radio Deejay che l’ha trasformato in un jingle. Ad ogni modo, cmqmartina non fa giri di parole. Persino la copertina del suo disco è un po’ irriverente. E poi ascoltare la sua musica significa inevitabilmente mettersi a ballare.

Dunque, l’artista aveva già dato prova di saper declinare con raffinatezza e maturità musica elettronica e cantautorato nella traccia La prima cosa bella contenuta nel primo album Disco. Ma a luglio 2020 in piena estate post lockdown, cmqmartina ha sorpreso nuovamente i suoi ascoltatori, conquistandosene di nuovi. Come? Con la pubblicazione del suo nuovo singolo Dio, come ti amo. Si tratta di una sua personalissima rilettura del celebre brano di Domenico Modugno. L’interpretazione si potrebbe definire azzardata, eppure ben riuscita.

cmqmartina – foto di @ewangeliine

Ne abbiamo parlato con cmqmartina per saperne di più.

Ciao! Sappiamo che la tua musica si muove tra cantautorato e techno, ci racconti delle tue influenze musicali?

Le mie influenze musicali riguardano il cantautorato italiano, dunque Battisti, Mia Martini, De Gregori, Celentano. Poi ho conosciuto la musica elettronica. E ho deciso di mischiare i due generi.

Come sei approdata alla scelta coraggiosa di reinterpretare un brano di Domenico Modugno?

Dio come ti amo è uno di quei pezzi che vorrei aver scritto io. Si dice spesso che è un azzardo reinterpretare pezzi sacri della musica italiana, ma la verità è che sono pezzi che hanno significato tanto per me e lo vorrei ricordare.

Hai pensato di dedicare questo brano a qualcuno o a qualcosa?

Ci sono persone che ho amato tantissimo e non parlo solo di un ipotetico partner, ma parlo di amici o familiari e questo pezzo per me è molto forte emotivamente. Vorrei che lo conoscessero più persone possibili.

Come ci sorprenderà cmqmartina prossimamente?

Prossimamente ci saranno news pazzesche, un sacco di pezzi a cui sono molto legata. In ogni caso si tratterà di sorprese! Grandi novità!

Ciao amici delle Rane!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *