Le uscite discografiche che ti sei perso, distratto dagli annunci sanremesi

Questa è stata indubbiamente la settimana degli annunci sanremesi. Infatti lo scorso giovedì durante la finale di AmaSanremo, sono stati annunciati i 26 “big” in gara al 71° Festival di Sanremo. Beh, la line up si presenta molto “sul pezzo”, tenendo conto, forse più di quanto il festival abbia mai fatto, delle dinamiche del panorama musicale italiano. Infatti tra le belle sorprese troviamo la partecipazione di Fulminacci, Colapesce e Dimartino, La rappresentante di lista, Willie Peyote ma anche la giovanissima Madame. Una listona di nomi che mantiene comunque contatti più nazionalpopolari, più sanremesi, con la presenza di Orietta Berti, il solito Francesco Renga e Malika Ayane. A qualcuno già manca Achille nazionale, qualcuno ha parlato di chiusura del cerchio per quanto riguarda l’esclusione di Morgan e l’inclusione nel cast di Bugo, fatto sta che seguiremo questa edizione con rinnovato interesse e curiosità. [Leggi la lista completa qui]

Detto ciò, messe da parte per adesso le questioni sanremesi, parliamo delle uscite discografiche di questa settimana.

Tra i singoli (che trovate nella nostra solita playlist) spicca il grande ritorno di Franco126: “Blue Jeans” è l’ennesima poesia d’er poeta e si avvale della preziosa collaborazione di Calcutta. Altro grande ritorno è stato quello di Tutti Fenomeni: anche “Parlami di Dio”, come il suo disco d’esordio uscito a inizio anno, è stata prodotta da Niccolò Contessa. In casa Maciste Dischi, torna con un nuovo singolo VV, la giovane cantautrice pubblica “Pizzaboy”. Molti sono stati i nuovi singoli, sono tornati inoltre Nava, My Girl Is Retro, Michelangelo Vood, Nahaze, Leo Pari, Lena A., i Riva, Roberto Angelini e tanti altri. Scoprili qui sotto.

Per quanto riguarda invece i dischi, album o ep che sia, c’è stata la pubblicazione del disco di Diego Rivera, nuovo progetto di Carmine Tundo de La Municipàl, di cui vi parleremo più in avanti. Inoltre, è uscito il disco d’esordio di Jamila, giovane cantautrice che abbiamo avuto modo di intervistare durante la Milano Music Week (leggi qui), l’omonimo disco d’esordio di Luci e il nuovo disco di Marinelli “Blu”, di cui ci ha parlato egli stesso durante una diretta Instagram lo scorso giovedì (guardala qui). Insomma, non manca mai la bella musica, che sia più o meno vicina ai circuiti mainstream: bisogna cercarla, essere curiosi e non perdere la passione.

Questo era l’ultimo Weekly del 2020, torneremo a gennaio con un bollettino riepilogativo di queste ultime settimane dell’anno e con la speranza che possa essere, il prossimo, un anno di riscatto per la musica e non solo.

Album & Ep

Diego Rivera – Gran Riserva (Discographia Clandestina)

Jamila – Ego (Ferramenta Dischi)

Luci – Luci (Metatron)

Marinelli – Blu (Manita Dischi)

Garrincha Mixtape Vol.9 – Cover Party

Laguna Bollente – Nord Sud Ovest Sert Ep (Dischi Sotterranei)

Fluidostudio – House Of Keta Ep (La Tempesta Dischi)

Ian Luis – Generale Paranoia Ep

Davide De Angelis – Beyond (Inri Classic)

Tristema – Pandora

Don Said – Luna Park Ep

Lara – Postventenni (Nufabric Records)

Djstivo – Tranquillo Remix Ep (Totally Imported)

Cirri – Urrà (Sabbionette Records)

Emanuele Patti – Quartiere Pop Ep

The Matt Project – Overnight

Nicaragua – Practice Over Theory (Yucca Records)

Deproducers – Italy In A Day (Colonna Sonora Film)

Tia – Destino (Sony Music Italy)

Rico Mendossa – De Rua (Thaurus)

Zyrtck – Days Before Movimento (Believe Music Italia)

Doxx – Gemini Ep

Sio – Uragano

Ape – Brianza Chronicles

Annozero – Catarsi Ep (Scatti Vorticosi Records)

Lor3n – Devo Correre

Riccardo Romano – Circuiti Ep

Ottodix – Entanglement (Live Home Serie)

Luca Worm – Now

Bolognasound Vol.1 (Slowth Records)

Libera Velo – A Sguarrona (No Versione Digitale)

Eleonora Cardellini – Electronic Ballads (No Versione Digitale)

Singoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *