Probabilmente l’anno scorso, in questi giorni, ci stavamo preparando a quella che è la stagione più bella dell’anno. Non solo per il bagno al mare, il sollievo della piscina, o le ferie in montagna. La fine della primavera e l’inizio dell’estate erano il momento più atteso, da molti, per quello che è l’inizio della stagione dei festival: la magia della musica dal vivo in un prato, sotto le stelle, tra spritz e birrette.
È come se, quest’anno, la malinconia che ci prende alla fine dell’estate sia stata anticipata di tre mesi. Senza poter fare molto, continuiamo ad assistere alla carrellata di annunci di festival annullati, rimandati o cancellati; sembra che questo 2020 farà davvero fatica a vedere un festival di musica dal vivo per l’estate.
Noi di Futura1993 non potevamo rassegnarci all’idea di un’estate silenziosa, e così ci siamo messi a tavolino e abbiamo spremuto le meningi, pensando a cosa potessimo fare, dalla nostra parte, per riempire di musica questi mesi.
L’idea che ci è venuta ha preso brevemente forma, e tra pochi giorni diventerà realtà: trasformare la dimensione del festival, adattandola a questo periodo, senza stravolgerne i ritmi e le strutture.
Per tutto il mese di luglio, per due volte a settimana, ospiteremo la nostra idea di festival. Il “Futuro Festival Digitale”, una realtà 2.0, o meglio ancora, un format multimediale. In perfetta sintesi con la nostra società dinamica e multiforme, abbiamo deciso di unire radio, social network e webzine, occupando le settimane del mese di luglio, e riempiendo le nostre orecchie di musica.
Dal 5 luglio, e per le quattro settimane successive: 8 artisti si divideranno tra la domenica il martedì. Protagonisti della domenica saranno gli artisti emergenti, tenendo fede a quella che in un festival dal vivo è la modalità dell’opening; mentre il martedì sarà la volta dei big.
La line-up è interessante e attuale, una fotografia della scena musicale del momento: Ariete, Iside, Legno, e Poli Ok occuperanno, a turno, le prossime domeniche. Per loro abbiamo pensato a una doppia intervista. Di domenica una versione video sui nostri canali social, mentre il lunedì, l’opportunità di conoscere ancora meglio l’artista grazie a un articolo dedicato, sempre nella forma dell’intervista, che uscirà sui nostri webzine partners.
Una versione di opening diversa, ma che riesce a dare ancora, all’artista emergente, la possibilità di farsi conoscere meglio, e di approfondire la sua musica a 360°, così come accadeva nei festival, quando, con alcuni pezzi, si presentava davanti a una folla di persone, prima di un artista affermato.
Il giorno dedicato ai big sarà il martedì, in ordine Selton, Alfa, Mameli, e Testacoda ci faranno compagnia con un’intervista in diretta su Radio Città Fujiko, intervallata da un’esibizione in acustico di un brano a loro scelta, che sarà visibile, in formato video, anche dal nostro profilo Instagram.
Anche per i big si è tenuto fede alla dimensione dell’intervista, oggi uno dei mezzi più efficaci che permette all’artista di parlare in prima persona della sua musica, e rendere esplicite, in questo modo, quelle sfumature che si nascondono tra le note dei brani.
L’idea di un festival totalmente digitale è la conseguenza della realtà che abbiamo vissuto in questi mesi. Ciò nonostante, quello che abbiamo cercato di fare è stato mantenerne, almeno nella forma, la dimensione che contraddistingue questo format: più artisti che si susseguono, emergenti in veste di opening, tante interviste, e live di artisti affermati.
Non sappiamo se questo tipo di format sarà davvero il festival del futuro, sicuramente quello che a cui auspichiamo noi è di poter di nuovo unire, un domani, la dimensione del live a quelle incluse in questa edizione.
L’arte è lo specchio di una realtà che cambia, e noi ci siamo adattati, tenendo fede solo alla passione che ci unisce, la musica, e dandole modo di esprimersi, senza relegarla nel silenzio, che forse è il suo peggior nemico.
LA LINE-UP del Futuro Festival Digitale:
5/07 ARIETE 7/07 SELTON
12/07 ISIDE 14/07 ALFA
19/07 LEGNO 21/07 MAMELI
26/07 POLIOK 28/07 TESTACODA
Chiara Grauso
Futura 1993 è il network creativo creato da Giorgia e Francesca che attraversa l’Italia per raccontarti la musica come nessun altro.
Futura1993
Futura 1993 è il primo network creativo gestito da una redazione indipendente. Cerca i nostri contenuti sui magazine partner e seguici su Instagram e Facebook!