Sempre cara mi fu la malinconia dei Giorgieness

Che poi la malinconia è sempre stato un mio tratto distintivo. Ma credo accomuni gran parte di noi, anime in tormento. Per scelta, si intende. La malinconia devi avercela dentro, altrimenti non si può spiegare. Io e i Giorgieness ne sappiamo qualcosa.

Ho le cuffiette nelle orecchie e ascolto il loro ultimo disco Siamo tutti stanchi, uscito ormai un anno fa. Un disco che ascoltato nei miei ultimi 20 giorni di lavoro prima delle vacanze, suona proprio bene. Perché non ti fa sentire in colpa della stanchezza, anzi, ti concede proprio di sentirti un po’ stanco. Quante volte al giorno vi capita di rispondere “Sono stanco” quando qualcuno vi chiede “Ma come stai?”. Ci pensavo proprio ieri a quanto cavolo è vero.

Ma un po’ ci piace la tristezza e la malinconia. Masochismo? Forse, chi lo sa. Per i Giorgieness si tratta di male pratico. Un concetto che mi affascina dal primo ascolto del brano “Essere te”. Dichiaratamente ispirato ad alcune riflessioni di Alda Merini. Perché per qualche oscuro motivo del cosmo, ci si affeziona anche alla propria sofferenza. Cosa siamo quando non soffriamo? Paradossalmente riusciamo a metterci davanti a noi stessi soprattutto nei momenti di difficoltà. Lo spiegano bene in questi versi: “C’è un silenzio voluto nell’anima dove si annida ciò che non confessi”.

Questo disco devo dire che non è di facile interpretazione o meglio non è facile da digerire. Ascoltando i brani si ha la sensazione di essere catapultati in un viaggio introspettivo che è doloroso come iniziare la terapia da uno psicologo. In “Umana” c’è il senso di perdono, quello verso se stessi. “Concediti di aver sbagliato strada” cantano i Giorgieness. E quanto ne abbiamo bisogno tutti, di concederci la fragilità. Come se fosse un’opportunità e non una colpa.

A fine ascolto, levo le cuffiette e sono stanca. Quella stanchezza bella di una corsa. Così mi sento dopo aver ascoltato i Giorginiess in un pomeriggio qualsiasi, di un giorno qualsiasi di piena estate. Chissà quando uscirà il nuovo album, noi lo aspettiamo con ansia. E non sentitevi strani se ogni tanto vi viene quella malinconia, che non sapete nemmeno voi se siete felici o tristi. Fate come me, prendete le cuffiette e concedetevi una pausa.

Prossime date per ascoltarli live:

  • 05.08.18 Ottaviano (NA), Ecosuoni Preview w/ EX
  • 07.08.2018 Patti (ME), w/ Cosmo
  • 08.08.2018 Lazzaro (RC), LiberaMente Music Fest
  • 09.08.2018 Molochio (RC), Be Rock
  • 11.08.2018 brescia (BS), Festa di Radio Onda d’Urto w/ i Ministri
  • 24.08.2018 Cassine (AL), IndiePendenza Festival 2018
  • 31.08.2018 Edonè Bergamo w/ Endrigo & EX
foto di Giulia Bartolini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *