Blanco, la “Cantera” di Machete, Erica Mou e tutte le uscite della settimana

Buona domenica e ben ritrovati a questo nuovo appuntamento con il Weekly, la nostra rubrica che vi aggiorna su tutte le uscite della settimana. Le novità discografiche degli ultimi sette giorni hanno visto come protagonista il giovane Blanco, che ha pubblicato il suo disco d’esordio “Blu Celeste”: il disco è stato molto discusso nelle ultime ore, conteso tra chi lo osanna e chi invece ne sottolinea mancanze e difetti. Cercheremo di parlarne nei prossimi giorni. Parleremo certamente, inoltre, del nuovo disco di Erica Mou “Nature”: il disco arriva  a distanza di quattro anni dal precedente “Bandiera sulla Luna” e conferma le ottime qualità autoriali dell’artista.

Tra i dischi è doveroso segnalare inoltre “Cantera Machete Vol. 1“: il progetto è stato voluto fortemente dalla Crew con l’intento di promuovere talenti emergenti selezionati tramite un contest avvenuto su Twitch. Preceduto dai singoli “Con me Low-Fi” e “Il Calabrone”, è uscito “Singolarità”: l’album dell’esordio solista di Kruger che racconta un percorso di cambiamento durato quattro anni tra innumerevoli live e la ricerca di un sound nuovo, moderno ed elegante, sul quale si muove il timbro inconfondibile dell’artista.

Leggi anche Aggregazione, confronto, influenze: Lorenzo Kruger al Meeting del Mare Camp

Parlando dei singoli della settimana e non solo

Maurizio Carucci (Ex Otago) dopo un paio di post accorati su Instagram in cui dichiarava di lasciare la musica per come è vissuta oggi, ha pubblicato un inedito da solista, “La Vita dentro”. Il brano rappresenta una sorta di manifesto introduttivo del suo podcast “VADO A TROVARE MIO PADRE: Vita. Sogno. Viaggio” (ascoltalo qui). Dentro c’è tutta la storia di Carucci, agricoltore, cantautore e leader degli Ex-Otago, che la scorsa primavera, insieme all’amico Massimo Martina, ha attraversato l’Italia in bicicletta. Quattro puntate suoni e parole per riavvolgere il nastro di un’esperienza catartica e necessaria alla ricerca delle proprie origini. Una storia autentica e sorprendente, un po’ lettera, un po’ esplorazione. Da Cascina Barbàn a Taranto e poi Copertino, il podcast corre veloce su due ruote lungo i milleduecento chilometri percorsi da Maurizio per ristabilire un contatto col padre, mancato anni prima.

Leggi anche “Corochinato” degli Ex-Otago fa venire la voglia di fare l’amore

Nella nostra playlist dei singoli della settimana scorgiamo inoltre l’inedita collaborazione tra Beba (in copertina) e Willie Peyote nel brano “Meno Male”: si parla della fine di una storia d’amore, nelle sue dinamiche che emergono dal dialogo tra due amanti. La canzone ruota intorno a un gioco di parole: “meno male”, inteso nell’accezione comune di “per fortuna”, ma allo stesso tempo nel suo significato letterale “meno dolore”. Sono usciti inoltre il nuovo singolo dei Negramaro e quello dei Tiromancino.

Per tutto il resto vi basterà seguire e ascoltare la nostra playlist.

Album & Ep

Blanco – Blu Celeste (Universal Music Italy)

Cantera Machete Vol. I (Sony Music Italy)

Erica Mou – Nature (Ada Music Italy)

Julia Bardo – Bauhaus, L’appartamento (Wichita Recordings)

Lorenzo Kruger – Singolarità (Universal Music Italy)

R.Y.F. – Everything Burns (Bronson Recordings)

Jolly Mare – Epsilon (International Feel)

Les Enfants – Brilla (Costello’s Records)

Ethan – Idiosincrasia (Supernova Dischi)

Nonnomattia – Ep-Sodio 1 (Revubs Dischi)

Laïoung – Vox Populi

Sblanc, Clubsmokas – Apeiron Ep

Davide Rasetti – All’esterno

Le Canzoni Giuste – Felici E Contenti

Benefit Of The Doubt – Benefit Of The Doubt

Singoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *