Tutte le uscite discografiche della seconda settimana di settembre 2022

Nella seconda settimana di settembre 2022, nell’ambito della musica italiana, sono successe delle cose. Ben ritrovat*, questa è Weekly: la nostra rubrica che vi aggiorna sulle uscite discografiche italiane, di settimana in settimana.

Laura Pausini in un programma spagnolo si rifiuta di cantare “Bella Ciao”, asserendo di non cantare canzoni politiche. Un vero peccato! «Bella ciao inneggia all’amore e alla libertà. […] È davvero un peccato che la canzone italiana più conosciuta al mondo dopo Volare venga percepita solo in Italia per ciò che non è: un canto di parte» (Massimo Gramellini, in questo articolo).

Intanto questo giovedì è andata in onda la prima puntata della nuova edizione di X Factor. Nuova giuria, nuova conduttrice. «Far ripartire una macchina così piena di ruggine è impresa ardua e quando hanno annunciato giudici e presentatrice, sono stato ancora più interdetto: Fedez, ancora? Francesca Michielin che presenta? Ambra che giudica? Rkomi e Dargen D’Amico, due rapper che con Fedez fanno tre? Sulla carta un’operazione sbilanciata che sapeva di scommessa persa, e invece dopo la prima puntata devo dare atto a tutti, chi più chi meno, di aver fatto un buon lavoro» – precisa Simone Stefanini su Rockit.

Veniamo a noi, le uscite discografiche della seconda settimana di settembre 2022

A sorpresa è uscito un nuovo brano di Andrea Laszlo De Simone. “I nostri giorni” «non è un singolo, non è un preludio a un nuovo lavoro. Non anticipa un nuovo disco, ma chiude un cerchio» – si precisa nel comunicato stampa. Ma la verità è che a noi Andrea Laszlo mancava come il pane e quindi ci accontentiamo anche delle briciole. “I nostri giorni” è l’altra faccia di “Vivo. Insieme queste due canzoni celebrano l’esistenza nei suoi aspetti più puri e in certi casi anche tragici.

Tra i singoli di questa settimana spicca anche la collaborazione tra Elodie e Joan Thiele. “Proiettili” è il tema della colonna sonora originale del film “Ti mangio il cuore”, presentato nella sezione “Orizzonti” alla 79° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e al cinema dal 22 settembre.

Tra i tanti brani usciti singolarmente negli ultimi sette giorni e che trovate nella nostra playlist, è uscito anche “Il tempo è una bugia”. Il singolo che vede collaborare i Fast Animals and Slow Kids con Luciano Ligabue, all’annuncio aveva destato le perplessità dei fan della vecchia ora della band perugina. Lo avete ascoltato? Fateci sapere cosa ne pensate.

memino

Assurditè è uno dei progetti più interessanti che possiate trovare attualmente tra il nuovissimo panorama musicale italiano.

Questo venerdì ha pubblicato un omonimo Ep che condensa tutti i singoli pubblicati negli scorsi mesi. Ad arricchire l’album c’è “Al Terzo Sbadiglio”, un brano inedito in collaborazione con un ospite speciale: Giuse The Lizia, giovane cantautore all’avanguardia dalla personalità disruptive.

“Ho scritto questa canzone dopo aver perso una scommessa – racconta Assurditè – Mi trovavo al lago con Bravo Bravissimo, una sera eravamo abbastanza annoiati e mi ha sfidata a scrivere una canzone. Erano quasi le due di notte e ovviamente per quanto io possa amare la musica, non avevo molta voglia, ma avendo perso la scommessa non mi potevo sottrarre. Da qui nasce il titolo della canzone Al Terzo Sbadiglio, ho scritto la prima strofa poi sono andata a dormire. Una volta tornati a Milano ho ripreso il brano in mano e abbiamo trovato un riff di chitarra che si poteva adattare bene al testo, poi sono andata in studio da Giordano Colombo e abbiamo iniziato a modificarlo insieme.”

Siamo stati alla presentazione del disco e ci ha detto qualcosa in proposito.

Naturalmente i dischi e singoli non sono finiti qui! Scoprili tutti nella lista qui sotto.

Album & Ep

Elisa – Back To The Future Part 1 Live (Universal Music Italia)

Assurditè – Assurditè Ep (Believe)

Claver Gold – Questo Non È Un Cane (Woodworm Label)

Carrese – Valvola (Rumore Di Zona)

Boosta – Post Piano Session Tape 1 (Sony Music Italy)

Night Skinny – Botox (Universal Music Italia)

Subconscio – Il Mondo Invisibile Ep (Totally Imported)

Esposito – Panic Room Ep (Sony Music Italy)

Eros Ramazzotti – Battito Infinito (Universal Music Italia)

Orietta Berti – La Vita È Un Film ++ 55 Anni Di Musica (Believe)

Schicchi – Occhi Diversi Stessi Lividi Ep (La Clinica Dischi)

Matteo Curallo – Kobe Una Storia Italiana (Lanimale Edizioni Musicali)

D.In.Ge.Cc.O – Bacanadera Butterfly (Waste Noise)

Radio Trapani – T.V.B. Kind Of Love (Spazio Dischi)

Dj Fede, Dope One – A Voce Do Quartiere Ep (Believe)

Zagreb – Fulmini (Vrec)

Psicantria – Abitarsi. La Psicantria Delle Emozioni

Atto Seguente – Following Figures Ep

Gaetano Nicosia – Sparare a vista

Singoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *