Tutte le uscite discografiche della penultima settimana di settembre 2022

Dopo 7 anni sono tornati con un disco di inediti i Verdena. Sebbene fosse uscita qualche mese fa la colonna sonora di “America Latina”, film dei Fratelli D’Innocenzo, è questa l’opera che segna il ritorno della storica rock band. Ed è sicuramente questa, l’uscita più rilevante di questa penultima settimana di settembre 2022. Buon fine settimana e ben ritrovat* a questo nuovo appuntamento con la nostra Weekly, la rubrica che ti tiene aggiornat* ogni sette giorni sulle uscite discografiche italiane.

Si intitola “Volevo Magia”, il disco con cui i Verdena rompono un silenzio che durava dal 2015. A questa pubblicazione seguirà un tour prodotto da DNA Concerti che toccherà le principali città italiane e che è andato già quasi interamente sold-out. Restano disponibili biglietti ancora per la data di Padova, Bari e Napoli (ad oggi). Del disco avremo modo di parlare prossimamente.

Tra le uscite di questa penultima settimana di settembre 2022, è da segnalare “Illusion” nuovo album di Edda. In questo lavoro l’unica e ineffabile vocalità del cantautore incontra le sonorità distese di Maroccolo e le unisce a testi tanto arguti quanto struggenti, liberando così la sua espressività pura in uno spazio sonoro denso e apertissimo.

“Questo disco nasce dall’incontro karmico con Gianni Maroccolo e la sua visione musicale” spiega Edda. “Un cantante come me che inspiegabilmente ha un grande gusto estetico, vorrebbe sempre qualcuno che lo vestisse in modo che, quando si guarda allo specchio, possa vedere se stesso e non un altro”.

Tra i singoli brani, inoltre…

Tra i singoli che trovate comodamente nella nostra consueta playlist trovate “Torino”, nuovo brano di GINEVRA, una delle cantautrici più interessanti della nuova scena musicale italiana, capace di unire avanguardia e pop attraverso un linguaggio originale. Il brano anticipa l’album “Diamanti”, in uscita venerdì 14 ottobre.

“Torino è la mia città natale, gran parte di me è fatta della sua stessa natura. Non ci vivo da anni ma sento un richiamo costante verso di lei.” Racconta GINEVRA “È come se stessi camminando e avessi l’istinto di voltarmi indietro a guardare ancora una volta una persona speciale, da cui tempo fa mi sono allontanata in cerca di identità e indipendenza. Questa canzone in qualche modo parla del mio passato e di quando si ha paura di esternare i  propri sentimenti per timore di sembrare deboli. Ora che sono cresciuta “non ho più paura” di essere me stessa e di dire quello che provo. “TORINO” è una canzone che sprigiona forza e che spero che mi leghi ancora di più alle viscere della mia città.”

Sono tornati i Pinguini Tattici Nucleari con il brano “Ricordi”, una delicatissima storia d’amore e di speranza, di un passato che si perde a ogni sorgere del sole, di un amore che non cede al buio e si rinnova ogni giorno nei piccoli gesti, nel desiderio di un futuro luminoso e privo di zone d’ombra. Nuovo singolo anche per thasup: “okk@pp@” racconta di un musicista jazz che scopre la musica elettronica, ma la maneggia come se ci fosse nato dentro. Il brano anticipa disco “c@ra++ere s?ec!@le” in uscita prossimamente.

Per tutto il resto vi lasciamo qui sotto la lista dei dischi e la playlist dei brani. Alla prossima.

Album & Ep

Verdena – Volevo Magia (Universal Music Italia)

Edda – Illusion (Ala Bianca)

Banco Del Mutuo Soccorso – Orlando: Le Forme Dell’amore

Baseball Gregg – Pastimes (Believe)

Piccolo Coro Dell’antoniano – Zecchino D’oro 2022 – Semplicemente Bambino – I brani sono stati pubblicati tutti come singoli e li puoi trovare qui.

Mammaliturchi – Marsa (Vetro Dischi)

Rasmo – Roma Vuota (Luppolo Dischi)

Sospesi – Tentativi Ed Errori

Samuele Proto – Proiezioni

The Shifty Split – Only After (Brutture Moderne)

Egreen – Nicolàs (Mxp) Deluxe

Picozzo – Estinzione (Homeless Records)

Cesare Malfatti – I Catari Di Monforte A Milano (Riff Records)

Brai – Prega x me Ep

Tamango – Sirene E Pirati Ep

Ovo – Ignoto (Artoffact Records)

Doc Trashz – Time

Teo Russo – Teo Russo

Giuseppe Brogna – Vivere Piano Ep

Giulio Fagiolini – Sail The Skies Ep

Singoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *