Tra errori, mostri e crisalidi: album, Ep e singoli usciti questa settimana

Buona domenica e ben ritrovatə! Per chi non la conoscesse, questa è Weekly, la nostra rubrica settimanale sulle nuove uscite. Il questo articolo, senza troppi filtri vi potrete orientare tra le pubblicazioni discografiche italiane degli ultimi sette giorni. A differenza della nostra comoda playlist, qui troverete anche Ep e Album.

Cominciamo?

Tra i dischi usciti, iniziamo le nostre segnalazioni citando prima di tutto “Bromance” di Mecna e CoCo. Dopo anni di collaborazioni nei reciproci dischi i due artisti arrivano finalmente alla pubblicazione del loro primo album insieme. Un disco che si muove tra rap, nu-soul e R&B, con linee melodiche che si incollano nella memoria e sfrecciate rap che conferiscono uno stile personalissimo al lavoro. Ne parleremo prossimamente in modo approfondito.

Leggi anche Mentre nessuno guarda Mecna, marketing e catarsi si uniscono

Altro disco da segnalare è sicuramente “Crisalide”, l’atteso album d’esordio di Beba. L’artista torinese condensa in 14 tracce il racconto del proprio cambiamento, artistico e personale, un percorso che tocca, seppure con una nuova consapevolezza, tutte le fasi da lei vissute:

Crisalide nasce da una consapevolezza che ho maturato nell’ultimo periodo: sento che le persone hanno la necessità di contenuto emotivo. Credo che oggi più che mai un artista debba esprimersi attraverso un’emotività autentica vissuta da vicino, in prima persona, per poter riuscire a entrare in contatto con il suo pubblico. Questo pensiero è alla base del mio cambiamento artistico: sto cercando un’identità che mi permetta di esprimermi in un modo che mi renda pienamente soddisfatta, che mi rappresenti.

Ci sono novità discografiche anche in casa Bomba Dischi. È uscito “Lentamente”, il disco di debutto di Nuvolari.  Il lavoro è composto da nove tracce che raccolgono l’eredità del cantautorato italiano raccontando il personale mondo dell’artista. Sembra quasi che Nuvolari entri in punta di piedi nella scena, con un album che vuole essere un elogio alla lentezza, ai ritmi quieti di chi non ha paura di prendersi i propri tempi in un mondo che sembra andare sempre più veloce. Ne parleremo più approfonditamente.

Guarda anche l’Intervista Lampo a Nuvolari

Esordisce anche Davide Amati con “Ep#1”, quattro tracce con quattro featuring, accompagnato dagli amici Cimini, Gregorio Sanchez, Nicolò Carnesi e Matteo Alieno. Inoltre, esce in tutto il mondo, nella doppia versione italiano e inglese, “Ho Sognato Pecore Elettriche”/“I Dreamed of Electric Sheep”, il nuovo album di inediti di PFM – Premiata Forneria Marconi che vanta la presenza di due ospiti internazionali d’eccezione, Ian Anderson e Steve Hackett. Anche questa settimana i dischi non mancano, qualcuno vi piacerà meno degli altri, qualcuno vi incuriosirà: tra le uscite discografiche troverete anche i lavori di Alessandra Amoroso e di Ultimo, ma non solo.

Leggi anche A lezione di contaminazione da De André e PFM

Passando ai singoli brani

Come noterete dalla copertina, è finalmente uscito “Atto III – L’Errore” di Joan Thiele. Per chi non avesse seguito le sue pubblicazioni, gli atti di Joan sono in sostanza dei doppi singoli, questo terzo sarà l’ultimo ed è composto dai brani “Errori”prod. B-Croma, e “Sotto la pelle”, prod. Mace e Venerus.

Il mio viaggio si chiude raccontando il più dolce pensiero di questo mio ultimo anno: concedermi l’errore. Imparare a sbagliare come un cyber struccato che ricerca l’istinto, la necessità di cantare leggerezza. Mi concedo l’errore e la paura di sbagliare. La perfezione non esiste, fortunatamente – Joan Thiele

Leggi anche “OBE”, un’esperienza extracorporea a occhi chiusi nell’universo di Mace

Tra i singoli che ci sono piaciuti di più questa settimana sicuramente c’è Un mazzo di chiavi, un ombrello, lì in mezzo. Un titolo lunghissimo quello del brano che vede collaborare insieme in sinergia Emma Nolde e Generic Animal. Precisiamolo, non è un featuring, ma un brano scritto e cantato in due. Gli artisti si sono ritrovati per suonare e immaginare un live insieme. Da qui è nato uno spettacolo con una band di tre elementi in cui Emma suonerà per Generic e Generic suonerà per Emma. Ci sarà un tour che prevede 4 date: il 4 novembre al KESSEL di Cavriago (RE); il 5 novembre al BRONSON di Ravenna; il 6 all’OFF di Modena e il 7 al LOCOMOTIV di Bologna. Domani tornano le nostre interviste Lampo e sarà Emma a darci qualche info in più.

Leggi anche Emma Nolde: navigare, cadere, rialzarsi

Nuovo singolo anche per Giorgieness: “Mostri” anticipa l’omonimo disco in uscita il 28 ottobre.

Davvero dell’altro ci fa paura la diversità o spesso è proprio ciò che in loro riconosciamo di noi, a spaventarci? Quando tu sei il nemico di te stesso e non puoi fidarti delle tue sensazioni, chi sono i mostri di cui avere paura? È difficile fare entrare qualcuno nella propria vita, ancora peggio lasciare che veda quello che di noi ci spaventa, quello che cerchiamo di nascondere anche allo specchio. Cosa vuoi tu da me? Come puoi pensare di volermi nella tua vita? Chi ti dà il diritto di farmi stare bene se tanto poi te ne andrai? […] – Giorgieness

Insomma tante novità discografiche ci sono state questa settimana. Potremmo continuare a estendere questa pagina parlando di tha Supreme, di Hu, di Giuse the Lizia, di Achille Lauro e il suono nuovo brano contenuto nella colonna sonora del nuovo film Amazon Prime, “Anni da Cane”; ma vi diremo semplicemente di dare un ascolto alla nostra playlist e per citare qualche altra uscita, vi consigliamo di tenere d’occhio progetti come quello di Novelo, dei Canarie, Margherita Grechi, BigMama, Lamette (di cui avremo il video del singolo in anteprima prossimamente), New Ocean. Chiaramente, segnalateci con un commento su Instagram o Facebook i progetti che dovremmo tenere d’occhio e che non abbiamo notato. Per questa settimana è tutto, a presto.

Album & Ep

Mecna, Coco – Bromance (Universal Music Italia)

Beba – Crisalide (Universal Music Italia)

Nuvolari – Lentamente (Bomba Dischi)

Davide Amati – Ep#1 (Uma Records)

Koko – Shedding Skin (Wwnbb)

Liet – Eterna (Distr.Artist First)

P L Z – M E G A (Costello’s Records)

Alessandra Amoroso – Tutto Accade (Sony Music Italy)

Ultimo – Solo (Ultimo Records)

Il Befolko – Puoi Rimanere Appannato? (Dischi Rurali)

Sebaa – Butterfly Radio Ep (Distr.Artist First)

Pfm – I Dreamed Of Electric Sheep (Insideoutmusic)

Fucksia – Twelve Ep (Elastico Records)

Erre Punto – Punto De Ritrovo (Universal Music Italy)

Pamela Guglielmetti – Cammino Controvento

Sacrobosco – Flamethrower Ep

Devil Sola – Catene Ep

Maciste – Balera Mon Amour

Saverio Grandi – Segnali Di Fumo

Lunar Dump – Lipo Ep

Fabrizio Nitti – Tracce di me

Singoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *