Achille Lauro all’Eurovision per San Marino e tutte le uscite della settimana

È delle ultime ore la notizia del trionfo di Achille Lauro a “Una voce per San Marino”. Dunque, dopo tutte le voci che avevano coinvolto Tananai e La Rappresentante di Lista, sarà il cantate romano ad andare all’Eurovision e con un vantaggio. Infatti secondo il regolamento le nazioni partecipanti non possono votare i propri artisti in gara, per questo Lauro non gareggiando per l’Italia potrà invece essere votato dal pubblico dei suoi connazionali.

Detto ciò, quali sono state le uscite discografiche della settimana sul mercato italiano?

Partendo dai dischi, a distanza di tre anni da “Diari Aperti”Elisa torna sulla scena con un nuovo album di inediti in doppio CD. 12 tracce in italiano nel primo “Ritorno al Futuro” e 13 tracce in inglese nel secondo “Back to the Future”. Un lavoro importante che racchiude le sue diverse anime.

È uscita la colonna sonora del film “Io sono Vera”, firmata dai Marlene Kuntz. I brani, tutti strumentali, sono stati composti a partire dalla sceneggiatura, dalle suggestioni e dalle visioni del regista del film, Beniamino Catena, amico dei Marlene, già regista del video di “La canzone che scrivo per te”.

I rovere hanno pubblicato un nuovo disco. “dalla terra a marte” è un viaggio alla ricerca del proprio posto nell’Universo, tra la sicurezza del passato, rappresentata dalle fiabe e dalle citazioni ‘90s, e il diventare adulti, scrutando dalla finestra le vite e le sfide dei propri genitori. Un viaggio che presto svelerà la sua destinazione finale. Ne parleremo meglio prossimamente.

È uscito il primo movimento del WAXTAPE. Il nuovo progetto di Ceri contiene tutta l’energia ritmica del clubbing e la voglia di dancefloor inteso come esperienza collettiva e profonda. Da tenere d’occhio anche i nuovi lavori di LIM, Leslie e Laneve

Per quanto riguarda i singoli

Online anche “A me di Roma piace il rap” feat. Metal Carter, secondo brano del nuovo progetto musicale nato dall’incontro tra Cor Veleno e Tre Allegri Ragazzi Morti; dopo “La Gente Libera”, pubblicato a inizio dicembre, prosegue così il percorso verso la pubblicazione ormai prossima dell’album frutto di questa inedita collaborazione artistica.

Giorgieness e Napoleone incontrano gli In the loop e rendono omaggio a “La Sposa” di Giuni Russo proiettando il brano in una dimensione completamente nuova: ka resa è davvero niente male. Bello anche il nuovo singolo “Starter” di Qualunque, impreziosito dalla collaborazione con Marta Tenaglia, un’artista da tenere d’occhio per il futuro.

E parlando di futuro e di progetti da tenere d’occhio, è uscito il nuovo singolo di Marat “1001”, anche parte della colonna sonora della serie “Christian” uscita su Sky.

1001 possono essere anche i chilometri di distanza che crea qualcuno con qualcun altro quando lo etichetta in modo permanente e superficiale. Questa canzone è il grido di una Mina che si è stufata di essere quella che viene sempre vista nascondersi dietro una voce bella. Ed è anche la storia di Marat che un minuto sai chi è e quello dopo no. Forse, è anche questo il bello dell’esistenza – Marat

Nuovi singoli anche per VV, i Westfalia, Mike Lennon e Dodicianni (di cui ospiteremo presto una live session), ma anche di Marco Fracasia, nuova scommessa della 42 Records; è uscito anche “Dentro Casa”, un nuovo singolo degli Yosh Whale e siamo molto curiosi di come sarà il disco. Tutti gli altri singoli li trovate come al solito nella nostra playlist aggiornata.

Album & Ep

Elisa – Ritorno Al Futuro / Back To The Future (Universal Music Italia)

Marlene Kuntz – Io Sono Vera – Colonna Sonora Originale Del Film (Ala Bianca)

rovere – dalla terra a marte (Sony Music Italy)

L I M – Glowing (La Tempesta Dischi)

Ceri – Waxtape: 1° Movimento (Undamento)

Leslie – Canzoni Tristi E Cose (Believe)

Laneve – Neve Nostalgia Ep (Believe)

Alfonso Cheng – Buvari 1990 (Badbird Indipendent)

Parker – Solo Colpa Mia (Disordine Dischi)

Little Pony – Voodoo We Do (Soundinside Records)

Giusy Ferreri – Cortometraggi (Sony Music Italy)

Mr. Oizo, Phra, Crookers – Voilà (Ed Banger Records)

Imperatore – Voci Dentro (Sanlucasound)

Vonamor – Vonamor (Believe)

Algot – Ripetizioni/Combinazioni (Kosmica Dischi)

Thelonious – THB I (Universal Music Italia)

Mapo Junior – IO. (Lyonet)

Dragoni – Incagli (Mangiare Bene Dischi)

Cigno – Morte e Pianto Rituale

Pagoda – Amerigo Hotel

Franco Vesce – I segni del tempo

ioPellegrino – Stand by Milano

Antonio Smiriglia – Amanti, santi e navignati

Singoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *