Il 2022 entra subito nel vivo: questa settimana sono usciti molti dischi

Gentile pubblico delle Rane, buona domenica e ben ritrovato a questo nuovo appuntamento con la nostra Weekly! Il 2022 entra subito nel vivo: questa seconda settimana dell’anno ci ha messi di fronte a un bel mucchietto di uscite discografiche che nelle prossime settimane cercheremo di raccontarvi nel dettaglio. Nonostante gli oltre 140 singoli usciti, gli ultimi giorni sono stati caratterizzati dalle pubblicazioni di nuovi dischi che vedono grandi ritorni, attese ripagate e lavori degni del nostro interesse.

Prima di entrare nel vivo della nostra rubrica e parlare di album è fondamentale segnalare che nella settimana appena conclusa sono tornati i Verdena. Ebbene sì dopo più di 6 anni dalle loro ultime produzioni originali, la storica rockband italiana torna sulla scena con “Scintillatore (bombola a gas)“. Il brano fa parte della colonna sonora del film “America Latina“, firmato dai fratelli d’Innocenzo, curata dalla stessa band. Ma parlando di cinema è facile ricollegarsi al nuovo singolo degli Zen Circus118“. Il brano vede la band cimentarsi in un featuring inusuale con l’attore Claudio Santamaria, tra più rappresentativi del cinema italiano degli ultimi decenni. Ma i singoli non sono certo finiti qui: come dicevamo, ne sono moltissimi e li trovate tutti nella nostra comodissima playlist aggiornata ogni venerdì e contenente solo i brani degli ultimi 7 giorni.

Il primo disco che vi segnaliamo oggi è sicuramente “Universo“, l’esordio ufficiale di Mara Sattei. Un lavoro molto atteso che si avvale anche di alcune importanti collaborazioni tra cui quella con Giorgia nel brano “Parentesi”:

“Parentesi – racconta Mara Sattei – è un brano che parla della bellezza di sentirsi liberi e leggeri a volte, anche nel mezzo del caos dei nostri pensieri. Tutte le parentesi più importanti della nostra vita sono fatte di emozioni e ricordi che restano invariati nel tempo, mantenendo uno spazio tutto loro all’interno dei nostri capitoli.”

Da parte nostra c’è molta attesa per l’esibizione di Ditonellapiaga al Festival di Sanremo insieme a Donatella Vettore.

Intanto però questa settimana è uscito il suo primo Lp “Camouflage“, alla cui tracklist sarà aggiunto successivamente “Chimica”, il brano in gara al festival. Questo disco lo approfondiremo sicuramente, ma intento se ancora non vi siete fatti un’idea sulla cantautrice romana andatevi a leggere la nostra recensione del suo Ep “Morsi” qui.

A un anno dall’uscita di “Cip!“, Brunori Sas ha pensato bene di celebrare il suo disco pubblicando “Cheap!“. Si tratta di una raccolta di cinque canzoni casalinghe, scritte e registrate in una settimana lo scorso dicembre, con strumentazione scarna e approccio da “buona la prima”. È essenzialmente un divertissement, nato dalla voglia di realizzare qualcosa di leggero (visti i tempi gravi), sia nel “cosa” che nel “come”.

Storie d’amore con pioggia e altri racconti di rovesci e temporali” è il titolo del nuovo disco di Murubutu che torna a incantarci con i suoi rap-conti. A proposito di questo lavoro, l’artista si è espresso così:

“Questo nuovo disco è il mio settimo tributo al connubio fra musica rap e letteratura nonché il mio quinto concept album. I brani che lo compongono hanno tutti un comun denominatore: la pioggia. La pioggia come scenario incantevole o temibile, come illusione del tempo sospeso; la pioggia come dono o punizione, paura o speranza ma soprattutto come metafora delle nostre infinite possibilità esistenziali, tutte contenute dentro a innumerevoli gocce che riflettono il mondo ognuna da una propria unica prospettiva”.

Ve l’avevamo detto: è stata una settimana di dischi molto attesi.

Per questo non possiamo non parlarvi di “VIRUS“, il disco che vede il ritorno sulla scena di Noyz Narcos dopo quattro anni. La genesi di questo nuovo album è in parte raccontata anche nel documentario Dope Boys Alphabet per la regia di Marco Proserpio, già disponibile sul LIVENow; il lungometraggio ripercorre tutta la carriera dell’artista, dai suoi esordi nel writing fino alle registrazioni di Virus.

“Mesi fa, durante l’ennesimo trasloco, mi sono ritrovato per le mani una scatola di scarpe piena di videocassette MiniDV. Ognuna conteneva ricordi sparsi di recording session, concerti, viaggi, vita, backstage, situazioni pazze dal 2006 in poi” racconta Noyz in proposito. “Ho recuperato altro materiale e numerose riprese in giro da amici, fino ad arrivare a ritroso a fine anni ’90. Ne ho parlato con un amico regista, Marco Proserpio, e ne abbiamo fatto un docu-film: dentro c’è il mio intero percorso”.

Vi potremmo parlare ancora di altri dischi usciti questa settimana: vi potremmo parlare di “Fallirò” di gIANMARIA, oppure di “Ragazzini” dei Costiera, o ancora di “Gossip!” dei Cara Calma, ma anche di “Tempisticamente” di Folcast, oppure di “Nowhere Emilia” di Ibisco o di “Emoton” dei Bautista, ma ci siamo dilungati troppo. Proveremo a parlarne nelle prossime settimane. Intanto date voi un ascolto, giudicate e fateci sapere quale di queste nuove uscite vi è piaciuta di più.

Album & Ep

Mara Sattei – Universo (Sony Music Italy)

Ditonellapiaga – Camouflage (Dischi Belli)

Brunori Sas – Cheap! Ep (Universal Music Italia)

Murubutu – Storie Di Amore Con Pioggia E Altri Racconti Di Rovesci E Temporali (Glory Hole Records)

Paolo Conte – Live At Venaria Reale (Bmg Italy)

Ibisco – Nowhere Emilia (V4v Records)

Noyz Narcos – Virus (Thaurus)

gIANMARIA– Fallirò (Sony Music Italy)

Giulia Pratelli – Nel Mio Stomaco (Blackcandy Produzioni)

Flo – Brave Ragazze (Soundfly) [non esce in digitale]

Cara Calma – Gossip! (Piuma Dischi)

Folcast – Tempisticamente (Artist First)

Bautista – Emoton (Carosello Records)

Costiera – Ragazzini (Futura Dischi)

Einar – Instinto (Ada Music Italy)

Mani – Non Cresciamo Mai (Basement Studios)

Simone Panetti– Profondo Rosa (Thamsanqa)

Gabriele Deca – Discodeca (T-Recs Music)

Granato – Canzoni Per Giovani Adulti (Aventino Music)

Uale – Tre (Ada Music Italy)

Mirko & Valerio – The Violin Twins (Warner Music Italy)

Tommy Toxxic, Joe Scacchi – Sky Is The Limit (Universal Music Italia)

Prim – When Monday Comes (Wwnbb)

Fader – Provinciale (Visory Records)

Slings – Wave Deluxe (Sony Music Italy)

Theo, Plant, Fliks – Sto Nella Sad (La Sad Ent.)

Dj Fede – Suono Sporco (Believe)

Yoko – Hyperpop Ep (The Bluestone Records)

Psycho – Soul Ep (Rehab Music)

Labradors – Retriever (You Can’t Records)

Ck Crew – Mi Clica (Time 2 Rap Records)

Crisso – Porto Pazienza

Andrea Cuppi Multibox – Eleven Tokens

Lowtopic – Maddalena

Sammarco – Tutte Le Cose Che Di Te Vorrei Bruciare Ep

Elemento Umano – Via Casabella 11

Barabba – Primo Tempo Ep

European Vampire – Forever Speeding Through Darkness

Alcunelacune – Coolage N.1

Testitosti – Testitosti Ep

Singoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *