Da Cosmo a Levante: tutte le uscite discografiche della settimana
Buona domenica e ben ritrovati a questo nuovo appuntamento con il nostro Weekly, il bollettino che vi tiene aggiornati su tutte le uscite discografiche della settimana! Sono stati sette giorni pieni di avvenimenti: abbiamo dovuto dire addio al Maestro Franco Battiato, che ci ha lasciati all’età di 76 anni; sembra che in Spagna un movimento stia aggiungendo alle scritte sui muri dell’ultradestra che inneggiano al dittatore Franco la scritta Battiato, così da ottenere un VIVA FRANCO BATTIATO. Questa notte a Rotterdam, per l’Eurovision Song Contest, hanno trionfato i Måneskin: l’Italia non vinceva il contest europeo da 31 anni, quando nel 1990 se l’aggiudicò Toto Cutugno. Detto ciò, venendo alle uscite discografiche della settimana, ci sono alcuni lavori da segnalare.
Per quanto riguarda gli album
Senza singoli che lo anticipassero, è uscito questa settimana il nuovo freschissimo disco di Cosmo: ne parleremo prossimamente in modo approfondito. Ma non solo: ha esordito con il suo primo lavoro Svegliaginevra che intervisteremo nei prossimi giorni. Continuano le apparizioni di Niccolò Contessa: dopo l’esibizione dell’altra sera a Una Pezza di Lundini (che puoi recuperare qui) è riapparso in un feat con Chef Ragoo contenuto all’interno del nuovo disco di quest’ultimo “Novecento”, il brano si intitola “Le botte e le strade“. Sono usciti anche i nuovi lavori di Nava, Neverbh, Filippo Bubbico: prossimamente vi parleremo, infine, anche del nuovo disco dai Santamarya.
Per quanto riguarda invece i singoli
Noterete dalla nostra copertina che ha pubblicato un nuovo brano Levante: “Dall’alba al tramonto” è un una ballad ipnotica che ruota intorno a quelli che comunemente vengono ritenuti “poli opposti”, come appunto, l’alba e il tramonto, il giorno e la notte, l’inizio e la fine, e tutti quegli estremi che in realtà implicano per loro natura una condizione di reciprocità e dipendenza. Il brano accompagna il terzo romanzo “E questo cuore non mente”, in uscita l’8 giugno. Maciste Dischi cala il duo vincente: “Scende” il nuovo singolo di Mobrici vanta la collaborazione con il compagno di roster Gazzelle.
“In un giorno dei tanti passati insieme, io e Flavio ci siamo messi a suonare e così è venuta fuori ‘Scende’, prodotta da Filippelli. Per alcuni tratti, è una canzone distante dalle nostre cose, a livello di sound specialmente, ma ci siamo fatti trasportare dal momento. Liberi come fossimo altri, liberi esattamente come due amici accomunati dalla stessa passione.”
Sono tornati dopo due anni i Gomma, con ben due singoli: “Guancia a guancia” e “Iena” sono due brani complementari volti a descrivere psicologicamente l’instabilità sofferta in questi mesi di chiusura e incertezza. Nuove uscite discografiche anche per Laila Al Habash, SVM, Bianco insieme a Niccolò Fabi, ma anche per Bartolini, Generic Animal e tanti altri che potete ascoltare come sempre nella nostra playlist!
Album & Ep
Cosmo – La Terza Estate Dell’amore (42records)
Svegliaginevra – Le Tasche Bucate Di Felicità (La Clinica Dischi)
Nava – Bloom Ep (Oyez Label)
Enula – Con(torta) (Universal Music Italy)
Aka 7even – Aka 7even (Sony Music Italy)
Ernia – Gemelli Ascendente Milano (Universal Music Italy)
Neverbh – Zero Miracoli (Uma Records)
Chef Ragoo – Novecento
Modigliani – Nuotare Ep (Bianca Dischi)
Angelae – Passi Piccolissimi (Alka Record Label)
Cristiana Verardo – Maledetti Ritornelli
Santamarya – Nessuno Ricorda Niente
Daniele Sciolla – Spin Of Synth Ep
Sciabola – Primate Ep
Cost Delany – Stagioni Nuove
Radio Days – Rave On!
Drimer – Crashtest
Ninotchka – Temporalità
Filippo Bubbico – Honolulu Arrivo
Maurizio Chi – D’amuri E Raggia
Masa Squiat – Chi L’avrebbe Detto Ep
Francesco Del Prete – Cor Cordis
Fulvio Nuvole – Drillinpapers, Vol.1
Canzoniere Grecanico Salentino – Meridiana
Antoine Ruiz – Musica Nell’anima
Boccaleone – Tempesta In Testa
Cubirossi – Camera 21
Mengo – Uomo Cattivo Ep
Ill Papi, Alz Greygoat – Kipuka Ep
Adducci – Se Invece Di Sbattere Gli Occhi
Singoli
Raffaele Nembo Annunziata
Sono Raffaele Nembo Annunziata, direttore e fondatore de Le Rane, spero che sia stato di tuo gradimento ciò che hai trovato da queste parti. Torna presto!