I 10 artisti (e non solo) che devi assolutamente iniziare a seguire su Instagram

Sono una che usa molto i social, non lo nego, anzi detesto profondamente le persone che pensano che per avere una reale profondità di spirito non ci si debba interfacciare con le piattaforme digitali. Peggio ancora, quelli che sbuffano ostentando un’aristocratica superiorità sussurrando: “io non ho Facebook” o anche quelli che durante un evento qualsiasi ripetono come un mantra “state sempre con il telefono in mano, io mi godo il momento” e poi sono i primi a voler vedere come sono usciti nelle foto.

Insomma, dai, è anche questione di ambientazione, elasticità mentale: i tempi sono cambiati, così come il modo di comunicare e come diceva qualcuno molto più saggio di me, la selezione naturale è alla base dei processi di adattamento e quindi dell’evoluzione delle specie.

Tutte queste parole incredibilmente acute per raccontarvi questo: mi piace pensare ad Instagram come ad un mondo magico dove tutto è possibile.

Se mi sveglio stanca e ho le occhiaie (non contando che le mie occhiaie sono croniche) metto un filtro, se non mi va di mostrare quel che sto facendo al mondo, mi limito a condividere qualche brano da Spotify o mi godo una puntata di IGTV di qualcuno che reputo interessante, tipo l’attivista Jameela Jamil, che oltre a trasmettere una serie infinita di messaggi positivi al mondo, fa ammazzare dalle risate.

Uso Instagram da quando andavo al liceo e da prima che venisse acquisito da Zuckenberg, quando le stories ancora non esistevano. Grazie a questa bizzarra piattaforma virtuale sono riuscita ad entrare in contatto con persone con cui mai avrei pensato fosse possibile, tipo Maurizio Cattelan, Laro Lagosta o quel mito di Devendra Banhart. Insomma, grazie a Instagram ho scoperto un sacco di cose. Non ultimo, anche il lato più intimo e divertente di tanti artisti che attraverso post e stories rivelano il loro quotidiano e tanto di quello che sono veramente che, a volte, dalle performance sul palco non traspare. Oggi, dopo un’attenta selezione innaturale, vi raccontiamo chi dovreste seguire e perché.

Populous @populousmusic

Autoironico e stilosissimo, Populous non è “solo” un producer incredibile ma sui social si riscopre una vera icona. A partire dal nome Lil’ Popy che troviamo ad accoglierci sul suo profilo e che è già un volo, senza bisogno di altre spiegazioni.

Tommiboy @tommiboy.og

Dj, promoter, creatore, agitatore sociale: Tommiboy è una mina vagante nei meandri del milanese e dell’Instagram. Indimenticabili i suoi fotomontaggi e, ovviamente, tutte le sue feste. Sempre che riusciate a tornare a casa.

Elettra Lamborghini @elettramiuralamborghini

Comica, reale, a tratti folle: sembra la mia vita e invece sono solo alcune delle cose che escono fuori dal profilo di Elettra Lamborghini. Cronista delle sue mille avventure, un giorno è in vacanza con il fidanzato, Afrojack, quello dopo alle prove di The Voice dove quest’anno è tra i giudici.

Dola @coca_dola

Irriverente e frizzante, il nuovo artista di casa Undamento è il compagno di bevute che hai sempre voluto. I mini trailer improvvisati che promuovono il suo primo disco (“Mentalità”, ndr) sono personalissimi ed esilaranti e l’ascolto del tutto merita davvero.

Auroro Borealo @auroroborealo

Difficile elencare tutti i motivi per cui vale la pena seguire Auroro Borealo: le playlist che fa con cadenza settimanale sono di ottima qualità, così come tutti i suoi monologhi e battaglie psicologiche portate avanti con la determinazione di un Don Chisciotte 3.0.

Tedua @tedua_wildbandana

Mi chiedo come si faccia a non seguire uno che si chiama “Bellezza Fatale” su Instagram. Dai, di cosa stiamo parlando? Il profilo di Mario da’ ottimi spunti per come vestirsi la mattina e mette di buonumore. E poi non credo siano in tanti quelli a postare foto con pantere al guinzaglio.

Joan Thiele @joanthiele

Oltre che un’artista eccellente, Alessandra è una vera icona di stile, di quelle che potresti trovare sfogliando Vogue o Vanity Fair. I suoi scatti non hanno a che fare soltanto con il mondo musicale, il suo profilo è un moodboard da cui farsi ispirare.

Maurizio Carucci @maurizio_carucci

Come forse saprete, il frontman degli Ex Otago nella vita è anche un uomo di campagna: nel suo profilo si passa dai palchi più importanti d’Italia alla sua Cascina Barbàn in un tap di stories. Quindici secondi prima sei a Sanremo, quindici dopo tra le mucche. Poesia.

Maximilian @tauroboymaximilian

Il più divertente tra i Tauro Boys è sicuramente lui, per questo lo annoveriamo tra gli artisti da seguire su Instagram. Inoltre, ci teniamo a ringraziarlo personalmente per tutti i filtri e le maschere delle sue stories che ci fa scoprire ogni giorno: grazie, ci voliamo.

Levante @levanteofficial

La voce di Claudia è un cucchiaio di miele a qualunque ora del giorno. Apro le sue storie e mi rilasso, mi mette di buonumore. Con il suo stile unico e tutti quegli anelli magnetici mi ispira a fare sempre meglio… se non è un buon motivo questo.

SPECIALE ADDETTI AI LAVORI

Ovviamente, non potevo farmi mancare una top 5 dedicata a quelle persone che forse mai vedrete fare stage diving dal palco del Primo Maggio (anche se non possiamo assicurarvelo) ma sono innamorate della musica, la vivono intensamente da dietro le quinte e, per fortuna, ci tengono a documentarlo.

Paola Maugeri @paolamaugeri

Riconoscerete subito la sua voce: è quella della speaker che ci accompagna da anni sulle frequenze di Virgin Radio. Una ventata di positive vibes e vera passione per il rock, il tutto accompagnato da tante perle di saggezza sparse. Fantastica.

Sus @ciaosusiciao

In realtà non abbiamo idea di chi sia Sus, potrebbe essere un fonico, una tour manager o fare l’idraulico, sappiamo solo quante lacrime abbiamo versato ridendo per tutti i suoi video. Tagliuzza e monta le hit italiane su stralci di video che non c’entrano assolutamente o forse c’entrano proprio tutto, perfettamente a tempo. Indescrivibile, provare per credere.

Filippo Ferrari @filippoferrar

Redattore e social media manager di Rolling Stone, alle sue Instagram stories mancano solo le risate in sottofondo: si passa dall’analisi di un opuscolo dei testimoni di Geova alle news da Sanremo, dalla nuova copertina del magazine ad un selfie con Maria Teresa Ruta, in un click. Se non è arte questa.

Tommaso Biagetti @tommybiagetti

Membro dell’etichetta discografica Undamento, social media managere fotografo provetto, i suoi scatti sono tra i più espressivi della scena musicale. Nota di merito anche per le Instagram stories: non dimenticate di alzare il volume per spaccarvi dalle risate, piccola sitcom culto.

Max Brigante @max_brigante

La voce più grintosa di Radio 105 ci svela i retroscena di ogni puntata ma, soprattutto, condivide puntualmente post con estratti video di performance ai limiti dell’impossibile: rime sputate fuori ad una velocità impressionante, remake e mash up di beat senza tempo.

Giorgia Salerno aka @dontcallmejoe
Futura 1993 è il network creativo creato da Giorgia e Francesca che attraversa l’Italia per raccontarti la musica come nessun altro. Seguici su Instagram, Facebook e sulle frequenze di Radio Città Fujiko, in onda ogni martedì e giovedi dalle 16.30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *