Le uscite discografiche dell’ultima settimana di febbraio 2023

Buon fine settimana e ben ritrovat* a questo nuovo appuntamento con la nostra Weekly. L’ultima settimana di febbraio 2023 ha visto proliferare una numerosa frotta di singoli brani sul prato sempre in fiore della scena musicale italiana.

I brani usciti questa settimana li trovate nella nostra consueta playlist. Tra questi, ritorni e qualche esordio, troviamo la nuova canzone di Dente Cambiare Idea“.

Dopo il tuffo insieme ai Post Nebbia in una nostalgia dal sapore Fifties con La vita fino a qui, il cantautore torna con un secondo assaggio del nuovo disco, in uscita in primavera e presentato sul palco da maggio. Cinque le prime date del tour annunciate: Il 4 maggio al Locomotiv di Bologna, l’11 maggio al Monk di Roma, il 12 maggio al Viper di Firenze, a fine maggio a Milano per il Mi Ami e l’8 giugno all’ Hiroshima Mon Amour di Torino.

La Niña torna con una collaborazione internazionale. Il nuovo brano “Blu” vede la partecipazione di Mysie, pluripremiata cantante nu-soul londinese. È stato anche il turno di Colombre. Dopo Niente è come sembra, traccia scritta per la serie Netflix “Odio il Natale”, il cantautore torna con “Durerebbe un’ora”, un brano che ci trasporta tra le correnti di un racconto dai contorni liquidi e sfumati, dal quale però emerge subito la sua inconfondibile cifra stilistica.

E poi ancora le nuove release di BigMama, Vinicio Capossela, degli ISIDE, Ethan, Tuasorellaminore, Bluem e tant* altr* costellano questa ultima settimana di febbraio 2023.

Per quanto riguarda i dischi

Dopo aver condotto l’ultima edizione di X Factor, Francesca Michielin pubblica “Cani Sciolti”. Un intenso viaggio cantautorale composto da 12 tracce di cui l’artista ha curato in prima persona ogni singolo particolare dalla scrittura all’arrangiamento e alla produzione.

Conquistato ancora una volta il pubblico e la critica del Festival di Sanremo con “Splash!”, Colapesce e Dimartino si sono cimentanti nel cinema. Questa settimana, per soli tre giorni, è uscito nelle sale “La primavera della mia vita“, di cui, oltre a esserne i protagonisti, hanno curato la sceneggiatura e il soggetto insieme al regista Zavvo Nicolosi e la colonna sonora. Nella tracklist (e nel film) il brano che dà anche il titolo al film è stato interpretato da Madame. Se ve lo siete persi, in alcune sale (che potete leggere in una storia sul profilo Instagram di Colapesce) rimarrà ancora qualche giorno: andateci, ne vale la pena.

E per finire, da segnalare l’ottimo esordio di Lil Kvneki (del duo Psicologi). CRESCENDO, questo il titolo del disco, è un inaspettato e accorato tributo musicale e culturale al rock alternativo in diverse sue sfaccettature. Il lavoro esplora il garage rock, la darkwave di King Krule e il post-punk, passando soprattutto per l’indie rock newyorkese. Ascolto consigliato decisamente.

Album & Ep

Francesca Michielin – Cani Sciolti (Sony Music Italy)

Colapesce Dimartino – La Primavera Della Mia Vita Colonna Sonora (Sugar)

Lil Kvneki, The American Boyfriends – Crescendo (Bomba Dischi)

Leo Gassman – La Strada Per Agarba (Universal Music Italia)

Raiz – Si L’ammore È O Cuntrario D”a Morte (Visage Music Sas)

Ciulla – L’arte Di Star Bene (Costello’s Records, Piuma Dischi)

Tripolare – Panorama20 Ep (Sugar)

Sasso – Musica (Believe)

RagazzaCd, Alessandro Baronciani – RagazzaCd (La Tempesta Dischi)

Elephants In The Room – One Step Forward, Two Steps Back (Mzk Lab)

White Ear E Artisti Vari – Right Here (Look Studio Srl)

Touché, Big P – Big ‘N’ Baby Ep (Universal Music Italia)

Versailles – A-Patico Repack (Pulp Music)

Leland Dit It – Hotel Moderno (Dischi Uappissimi)

I Fiumi – I Fiumi (Dischi Soviet Studio)

Bono / Burattini – Suono In Un Tempo Trasfigurato (Maple Death Records)

Drimer – Scrivere Ancora 2 (Gold Leaves Academy)

Azi – Ci Vuole Coraggio Ep (Stage One)

Praci – Still Runnin… Ep (Launcher Music)

Nick Di Giovanni Trio – Mood From Heaven (Emme Record Label)

Animaux Formidables – We Are All Animals

Fernweh – Triptiko

Inverna – Inverna, Pt.1

Luca Caperna – Arrivi E Partenze

Animanoir – La Ragnatela

Davide Andreoni – Fossili

Bob Cillo & Mafia Trunk – Minimum Wage Guaranteed

Singoli

1 Comment


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *