La paura va via da sé se i pensieri brillano: la nuova luce di Nada

Il 3 marzo Nada torna con un tour teatrale per presentare il suo ultimo album “La paura va via da sé se i pensieri brillano” per non lasciarci più nell’oscurità. 

Una figura in completo nero con un velo in pizzo fermato sulla testa ancheggia, tra marmi e colonne, sulle note di “Senza un perché” nella penombra di una sala vuota. È il 2016. Nel quarto episodio di “The Young Pope”, di Paolo Sorrentino, il vinile di “Tutto l’amore che mi manca” di Nada risuona e si impiglia alle immagini del regista fino a creare una sequenza indelebile.

La stessa capacità di restare impresso che il disco “La paura va via da sé se i pensieri brillano”, uscito il 7 ottobre scorso, ribadisce in un’esigenza espressiva viscerale che permette la coesistenza di tracce come “Amore disperato”, del 1983, con le ultime produzioni dell’artista.

Nada Malanima rappresenta una delle voci che hanno accompagnato e unito generazioni completamente diverse tra loro per decenni, complice una produzione artistica proficua e costante, che descrive il contemporaneo senza perdere la propria impronta.

Nota al grande pubblico soprattutto per i successi sanremesi, l’artista toscana è riuscita, da subito, a ramificare il proprio talento non solo nel campo musicale, ma anche nel teatro, nella scrittura e nella televisione. Oltre all’attività musicale, infatti, Nada ha firmato cinque libri in qualità di autrice e ha visto la sua vita trasformata nel film “La bambina che non voleva cantare” trasmesso su Rai1 e diretto da Costanza Quatriglio. 

Nada
Nada – La paura va via da sé se i pensieri brillano [Ascolta Qui]
Dopo tre anni dal suo disco “È un momento difficile tesoro”, l’artista ha presentato “La paura va via da sé se i pensieri brillano” (per La Tempesta – Santeria/Audioglobe). Composto da dieci brani è stato anticipato dai singoli “In mezzo al mare” e “Chi non ha”. 

“La paura va via da sé se i pensieri brillano” conferma la sensibilità artistica di Nada che ha scritto e composto interamente i brani per poi affidarne la produzione a John Paris, produttore inglese noto per le sue collaborazioni con Giant Sand, PJ Harvey e Tracy Chapman. Paris, già in sintonia con la cantante per la realizzazione dei dischi “Tutto l’amore che mi manca” (2004) e “È un momento difficile tesoro” (2019), ha creato gli arrangiamenti che accompagnano i testi ipnotici con chitarre dal suono sintetico e levigato senza abbandonare lo spirito rock dell’artista. 

Il disco si apre con “In mezzo al mare”.

Fin dai primi secondi, rappresenta una dichiarazione d’intenti chiara, un invito ad avanzare e a lanciarsi in situazioni inedite e improvvise senza timore. Dichiarazione che si dimostra una promessa rispettata fino all’ultima traccia, “Tu non mi chiedi mai di me”, che conclude un percorso in cui l’essere presente a sé stessi e ai propri pensieri è una via d’uscita dalle paure irrazionali che, nell’oscurità, possono affiorare nella nostra mente. 

I testi sono composti da brevi frasi, incisive e dirette, ripetute come mantra da ascoltare ad occhi chiusi per galleggiare in un’acqua, tanto limpida quanto profonda, di sensazioni e pensieri. Le ombre inquiete, tipiche delle sue canzoni più celebri, restano sullo sfondo di nuovi brani che lasciano trasparire un’ironia pungente e ottimista, forte d’esperienza e consapevolezza artistica. 

Oltre al nuovo disco, Nada ha annunciato la partenza del suo tour teatrale 2023, con prima data il 3 marzo a Pesaro, che la vedrà attraversare l’Italia e l’estero con appuntamenti irrinunciabili sia per il pubblico affezionato ai brani dei suoi esordi che per i nuovi ascoltatori. 

A pochi giorni dall’inizio di una serie d’incontri con il pubblico, quindi, questo nuovo disco esorta ad affrontare ciò che ci lascia nell’oscurità, forti che “La paura va via da sé se i pensieri brillano”. 

DATE

03 marzo – Pesaro (PU) – Teatro Sperimentale 

04 marzo – Cesenatico (FC) – Teatro Comunale

09 marzo – Città di Castello (PG) – Teatro degli illuminati 

10 marzo – Trieste – Teatro Miela NUOVA DATA

11 marzo – Cassola, Bassano Del Grappa (VI) – Auditorium Vivaldi per “Le Notti del Bandito”

24 marzo – Palermo – Cantieri Culturali alla Zisa – (set acustico) 

13 aprile – Narni (TR) – Teatro Manini 

16 aprile – Stoccoloma – Södra Teatren (set acustico) 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *