Le uscite discografiche italiane dell’ultima settimana di ottobre 2022

Volano le settimane nell’impetuosa corsa verso la fine dell’anno, l’autunno arranca sotto i colpi di un sole estivo. L’inverno tarderà ad arrivare, mentre le giornate si accorciano ma non è ancora tempo di tisane, plaid e musica nostalgica. Le canzoni nuove scalpitano, si dimenano cercando di farsi strada nei cuori degli ascoltatori più curiosi, meno arroccati. Il mercato musicale italiano anche questa ultima settimana di ottobre 2022 dispiega una larga distesa di nuove produzioni. Questa è Weekly, la tua rubrica preferita, quella che ti evita la fatica di cercare la nuova musica italiana e te la serve ogni sette giorni su un piatto d’argento. Buon fine settimana e ben ritrovat*!

Cesare Cremonini pubblica un album live che raccoglie la sua esperienza negli stadi; Dardust, invece, esce con un’opera ambiziosa in due dischi. In “DUALITY” i due suoi regni, minimalismo pianistico e elettronica, vengono scissi in due esperienze parallele e allo stesso tempo convergenti. Ognuno dei due dischi rappresenta un emisfero diverso della mente. La parte in piano solo esprime la pura emozione e l’innocenza del virtuosismo pianistico contemporaneo attraverso l’osservazione della natura e il senso di improvvisazione più spontaneo a livello emozionale, come quello di un poeta. Il lato elettronico simboleggia la parte razionale del nostro cervello, “l’ingegnere” che vive all’interno dell’artista.

È online il primo disco in italiano di Tatum Rush. “VillaTatum è un album che apre lo sguardo verso mille orizzonti differenti: le storie, i personaggi e le atmosfere collezionate nel disco sono tante, e popolano un pianeta artistico che riflette l’anima del suo visionario creatore, capace di salpare verso universi paralleli e sonorità in apparenza distanti. Ascolto consigliato.

Secondo disco per Barberini. “Giorni d’oro” è un album dream-pop in italiano, pieno di immagini: alcune surreali, come pianeti di gommapiuma, stelle che si sciolgono, ceneri di grattacieli e palloncini fatti con le meduse; altre piccole e terrene, come i neon di un lunapark e le luci della città sopra i tavolini di un bar. Nove brani caratterizzati da synth nostalgici, arpeggiatori, riverberi.

Niente male la settimana dei singoli

Torna Daniele Silvestri con il brano “Tik Tak”: tra acustica e synth, le sillabe diventano suono in un labirinto sintattico e lessicale spezzato da stralci strumentali; le strofe si fanno ritmica, e a parti più corali si contrappone un rap preciso e affilato, che l’artista dimostra ancora una volta di padroneggiare alla perfezione. Insomma, il solito Daniele Silvestri.

Questa settimana la nostra playlist di singoli è un vero e proprio vivaio di proposte interessanti e fatte da nuove voci. Peculiare l’uso del latino in “Caribù”, nuovo singolo di Tuasorellaminore: le strofe riprendono, infatti, il canto n. 37 de I canti di Catullo, un’opera intrisa di volgarità, ira ed una disinvolta ironia. Dal nuovo pop underground, invece, arriva il nuovo singolo dell’eccentrica Claudym: “Bugia” è la colonna sonora perfetta per un ritratto ironico e impietoso del tradimento. Sono tornati gli Eugenia Post Meridiem con “whisper”, nuovo singolo che anticipa l’album “like I need a tension” in uscita il 18 novembre: si tratta di una ballata cupa, da danzare mentre ci si interroga sulla forma organica della disperazione.

Anche questa ultima settimana di ottobre 2022 ce n’è per tutti i gusti, basta solo premere play e lasciarsi incuriosire, trasportare e magari conquistare.

Album & Ep

Cesare Cremonini – Cremonini Live Stadi 2022 + Imola (Universal Music Italia)

Dardust – Duality (Artist First)

Barberini – Giorni D’oro

Tatum Rush – Villa Tatum (Undamento)

Giordana Angi – Questa Fragile Bellezza (Universal Music Italia)

Boosta – Piano Session Tape 3 (Sony Music Italy)

Clauscalmo – Record Ep (Futura Dischi)

Doll Kill – Amore Odio Ep (Sony Music Italy)

Cactus – Made In China Ep (Hokuto Empire)

Loredana Errore – Stelle (Playaudio)

Luchino Luce – Cometa Ep (Bomba Dischi)

Paky – Salvatore Vive (Universal Music Italia)

Younggucci – Ballerai Solo Tu (Ada Music Italy)

Nube – Occhi Cinepresa (Revubs Dischi)

Novadeaf – Bellicus (Beng!Dischi)

Paride Saraceni – Uncaged Ep (Metatron)

Aristea – Acustronica (Dischi Soviet Studio)

Bob Balera – Pianeti (Dischi Soviet Studio)

Vito Lo Re – Io Sono L’abisso Colonna Sonora (Edizioni Curci)

Nuelle, Attilio – Con Il Cuore Giù Ep (Tippin Factory)

The Crooks – Mediacracy

Huntress D – D14n4a

Gamaar – Kafka For President

Alessandro Fedrigo – Onda M

Humanoira – Obiettivo Salvezza Vol.2

I Tremendi – Molto Di Più

Sabu Alaimo – Star Della Provincia

Androgynus – Medioevo Digitale

Mattia Salvadori – Arde

Gianni Vancini – Made In Italy

Mattia Faes – Cover, Vol 1

Gianni Togni – Gianni Togni Live

Miller’s Wave – Outdoor Recreation

Michele Fenati – Dall’altra Parte Del Mare

Perigeo – One Shot Reunion

Zelda Mab – Elettricità Ep

Petrolio – La Disobbedienza

Magazzino San Salvario – Magazzino San Salvario

Project205 – Exit

Flying Disk – In The Heart Of The City Ep

Gian Marco Gottarelli – Meravigliosamente

Singoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *