Questa settimana non è uscito solo il disco di Marracash

Le settimane sembrano passare davvero in fretta e come procrastinatori seriali accumuliamo sul comodino dischi su dischi. Ci ripromettiamo di ascoltarli tutti, nel tempo libero o nel fine settimana. Magari ci proviamo, mentre facciamo le pulizie o mentre mettiamo sul fuoco il ragù della domenica; inevitabilmente però, con un’azione inconscia, torniamo sugli ascolti che ci sono più familiari, quelli che hanno significato qualcosa. Va così, è difficile tenere alta la curiosità, restare aperti costantemente al nuovo. È come quando, invecchiando, si diventa sempre meno avvezzi a innamorarsi. Un nuovo disco come un nuovo amore va ascoltato con prudenza, o no? D’altronde, a un certo punto della vita la nostra forma si stabilizza e lasciamo sempre meno che il nuovo ci sconvolga. Siamo cauti, attenti, rivanghiamo il passato e contemporaneamente ci lasciamo cullare da esso. Quante probabilità si hanno dopo i trenta di innamorarsi ancora perdutamente?

Buona domenica, questa è Weekly, la nostra rubrica settimanale che tiene acceso un lampione sulle nuove uscite discografiche, sperando che qualche incauto ascoltatore passi di qui e si possa innamorare ancora.

Da qui in poi dovremmo passare in rassegna le uscite discografiche italiane degli ultimi sette giorni, tutte quelle che vi siete persi probabilmente ascoltando il nuovo disco di Marracash. “Noi, loro, gli altri” ha generato sicuramente tanta attesa, soprattutto perché è il successore di “Persona”, un disco platinato che ha segnato una rivoluzione all’interno della carriera del rapper (ne parlammo qui). L’ensemble comunicativo di questo nuovo lavoro è davvero ben curato: basti pensare al videoclip del brano “Crazy Love” che cita l’opera performativa “Rest Energy” di Marina Abramović & Ulay. Insomma, un gran lavoro su vari piani: cercheremo di approfondirlo nelle prossime settimane.

Non vogliamo tradire però il titolo di questo articolo. Pertanto, passiamo a tutto quello che è uscito oltre Marracash.

Venerdì è stato anche il giorno in cui ha fatto il suo esordio da solista Mobrici. L’ex Canova ha pubblicato un disco dal titolo “Anche le scimmie cadono dagli alberi”, un lavoro fortemente autobiografico che trasuda di quella esigenza che ha animato la decisione del cantautore di intraprendere il suo percorso da solista.

Questo mio primo nuovo album è una raccolta di canzoni che ho scritto negli ultimi due anni – commenta il cantautoreAnche le scimmie cadono dagli alberi è un antico proverbio giapponese. Quando mi è capitato di leggerlo per la prima volta, mi ha folgorato. Nella vita ci è utile sapere che non dobbiamo essere perfetti per forza, che possiamo sbagliare, che non siamo infallibili. Così come le abili scimmie cadono dagli alberi, anche noi possiamo permetterci qualche errore.

Una grossissima fetta dell’attenzione mediatica, per quanto riguarda le arti ovviamente, è stata sicuramente posta su “Strappare lungo i bordi”, la prima serie del fumettista Zero Calcare approdata su Netflix. E come dargli torto, si tratta di un capolavoro per certi versi; ma in questa sede si parla di musica, per cui vi segnaliamo l’uscita su Spotify la colonna sonora firmata da Giancane. Nel disco è contenuta ovviamente anche la traccia della sigla che apre ogni puntata.

Tra gli album usciti in settimana sarà bene segnalare due esordi molto interessanti: consigliamo l’ascolto di “Macedonia”, disco di Sgrò e di “Malegria” di Ganoona. Intanto i bnkr44 proseguono la pubblicazione dei tre volumi che costituiranno il loro secondo disco con “Farsi Male a noi”. Fuori anche “Cosmic Fruits”, l’esordio dei Tangram reduci dalla partecipazione all’ultima edizione di X Factor Italia. Per tutti gli altri dischi trovate qui sotto la solita lista dettagliata.

Nella playlist dei singoli, invece, troverete nuovi brani da ascoltare in tutta tranquillità.

Ed esempio, “qualcosa!” di svegliaginevra vi farà ancheggiare al ritmo della sua chitarra frenetica; Maurizio Carucci (Ex Otago) ci rassicura con “Sto Bene”:

“Tutto nasce dalla paura di stare bene, quasi a dire, se sto bene poi arriverà il momento in cui starò male e il colpo sarà ancora più forte.” – racconta CARUCCI – “Non è mai stato semplice per me stare bene e goderne. Suona quasi come una provocazione, soprattutto in questo momento storico, e in qualche misura lo è. Per sopravvivere però serve anche questo, stare bene. Dobbiamo trovare il modo di farlo e magari, ovunque ci troviamo, che sia un condominio, una spiaggia, un parco cittadino o un paese di montagna, urlarlo a squarciagola”

Ma i singoli sono stati davvero tanti eh, parlare di tutti sarebbe impossibile: Anna Pepe è tornata con “Balaklub”; Populous ha collaborato con Vergo in “Demone”; Bluem è tornata con “Fiamme” e Carrese con “Sud America”; Caterina, Diorama, Ugo Borghetti, Giovane Giovane, Fumè, Scrima, Apice e tantissimi altri hanno pubblicato le loro canzoni. Ah e anche Jovanotti, che con “Il boom” ha presentato il Jova Beach Party 2022. Insomma, ce n’è per tutti i palati: trovate questi brani (scusate se ribadiamo) nella nostra playlist su Spotify. Per questa domenica è tutto, speriamo possiate innamorarvi di qualcosa di nuovo oppure no, basta che stiate bene con ciò che fate, ascoltate o semplicemente siete.

Album & Ep

Marracash – Noi, Loro, Gli Altri (Universal Music Italia)

Mobrici – Anche Le Scimmie Cadono Dagli Alberi (Maciste Dischi)

Giancane – Strappati Lungo I Bordi (Woodworm Label)

Bnkr44 – Farsi Male A Noi Pt.2 (Bomba Dischi)

Sgrò – Macedonia

Ganoona – Malegria (Noize Hills Records)

Veronica Vitale – Nobody Is Perfect Experience Ep (Visionary Vanguard Records)

Stefano Lentini – Mare Fuori, Seconda Stagione – Colonna Sonora(Rai Com)

The Tangram – Cosmic Fruits (Irma Records)

Dellarabbia – L’era Della Rabbia (Sony Music Italy)

Planet Opal – Cartalavonu (Dischi Sotterranei)

Chiara Civello – Chansons (Kwaidan Records)

Bento – Hey Dreamers! (Last Floor Studio)

Elisa Erin Bonomo – Sinusoide (Dischi Soviet Studio)

Carver – L’altra Faccia Della Luna (Tataki Records)

Zucchero – Discover (Universal Music Italia)

La Belle Epoque – Demoni

Lucariello, Raiz – Napoli C.Le / Düsseldorf

The Black Veils – Carnage

Lorenzo Pucci – Sono Sempre In Ritardo

Igi – Ragazzino Ep

Paolo Tofani – Indicazioni Vol. 2

Angelo Trabace – Sbarco

Oh!Pilot – Brace Brace Ep

Fabryka – Perspectives

Vintage Violence – Mono

Oribu – Get By Ep

Desperado Rain – Le Avventure Di Victor Sugo

Francesco Aubry – Gli Anni Venti Ep

Lorenzo Meloni – Neanderthal

Samo – Scappare Dal Nulla

Kekko Fornarelli – Anthropocene

Samaritano – Convergenze

Andrea Cavina – 10 lettere

Spidy, No1biso – La Città Delle Star

Singoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *